Vai al contenuto
PLC Forum


differenziale salta quando si accendono i lampioni stradali


Salvoebasta

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti è circa un 3 settimane che verso le 17 più o meno quando si accendono i lampioni stradali , ne ho due vicino di cui uno è attaccato al muro di casa , mi salta il salvavita , sono 10 anni che abito qui , mai nessun problema , come capisco se è il salvavita o il crepuscolare dei lampioni ? ho visto proprio ieri sera che salta il salvavita e circa un secondo dopo si accendono i lampioni ...   ( poi che marca sono questi in figura, non li trovo da nessuna parte )   è venuto un amico elettricista , e secondo lui il mio impianto va bene, grazie a tutti per l'attenzione

Screenshot_20210121-121105_Gallery.jpg

20210120_072542.jpg

Modificato: da Salvoebasta
Link al commento
Condividi su altri siti


se vuoi un consiambia i 3 interruttori. i 2 magnetotermici presentano il colore del surriscaldamento. il differenziale  prendilo del tipo F.

tra inl contatore e il differenziale c'e' un magnetotermico?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie , il quadro ed il contatore sono alla stessa altezza , c'è solo il muro che li separa , non ho ancora aperto il quadro, ho visto che mostrano il surriscaldamento , ma non sono mai saltati , dici che ora di cambiarli? non mi sembra ci sia un magnetotermico , sotto il contatore non c'è nulla solo i file che entrano nel muro e credo siano diretti, marche buone , bticino abb siemens... quale ?

Modificato: da Salvoebasta
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che di sicuro ci sia una dispersione dei cavi che alimentano i lampioncini e visto che hai detto che uno sta attaccato al muro , presumo che l'altro stia nel viale  o in qualche posto  a cui  per arrivarci  è stata portata  la linea    sotterranea  o  per  l'esterno . Per cui umidità eccc.

Insomma credo che vada ricercata la dispersione .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
29 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Insomma credo che vada ricercata la dispersione .

Stefano, credo di aver capito che si stia parlando della pubblica e non dell'illuminazione privata.

In ogni modo, è un disagio che si manifesta frequentemente, un differenziale cosiddetto immune (anche in classe A va bene) risolverebbe al 99% il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

si , i lampioni sono quelli pubblici che si accendono con il crepuscolare  e a me come privato salta in casa. il 99%  mi sembra ottimo ,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, mi chiedevo se questo può andare bene, oppure devo prendere i valori esatti come il mio , grazie

Schneider A9R61240, Interruttore differenziale 2P 40A 30mA

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Così, a naso, sembra un classico caso da manuale di scatto intempestivo da manovra sulla rete. Sarebbe anche da sapere quali e quanti carichi sono alimentati nell'abitazione, perché dalla rete arriva la sovratensione di manovra ma questa si scarica tramite le impedenza a terra, comprese quelle capacitive, costituita da tutti i filtri e dai conduttori stessi. Un differenziale tipo F o generico immune ai disturbi dovrebbe essere sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Salvoebasta ha scritto:

Buongiorno, mi chiedevo se questo può andare bene, oppure devo prendere i valori esatti come il mio , grazie

Schneider A9R61240, Interruttore differenziale 2P 40A 30mA

Va bene, è un tipo A ad alta immunità. Anche se concordo con Ivano, un tipo F sarebbe meglio.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

il tipo F  e' sempre piu' usato per due motivi: e' ad alta immunita'  per sua natura costruttiva ed e' sensibile alle dispersioni  che dovessero esserci con apparecchiature domestiche con inverter.

il prezzo e' abbastanza  accessibile   , al contrario di qualche anno fa'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvoebasta

 

Solitamente le "linee aeree" così mal ridotte (con tutte le fascette rotte) sono quelle delle Linee Telefoniche gestite da una notissima Società che cura il cosidetto "Ultimo Kilometro".

 

Comunque non ti dovrebbe essere difficile fare un controllo per conto tuo cercando di vedere il percorso di quel fascio di fili (da dove partono e dove si diramano ai vari punti di utilizzo strada facendo).

Modificato: da Semplice 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, domani chiamo il comune , vorrei essere sicuro che non sia davvero il lampione, regolare anche stasera, giornata piovosa è più buia si è acceso prima ed è saltato il salvavita, riarmo e così fino a domani sera che si riaccende

nel caso questo andrebbe bene ?

Immagine 2021-01-22 222332.jpg

Modificato: da Salvoebasta
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 minuti fa, Salvoebasta ha scritto:

domani chiamo il comune ,

... e il comune ( che non sa niente di queste cose) chiamerà Sole, e Sole dirà che le loro linee sono tutte in regola e che dipende dal tuo impianto.

Ti è già stato detto...

Il 21/1/2021 alle 20:29 , ivano65 ha scritto:

il differenziale  prendilo del tipo F

 

23 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

un differenziale cosiddetto immune (anche in classe A va bene)

 

14 ore fa, Carlo Albinoni ha scritto:

Un differenziale tipo F o generico immune ai disturbi dovrebbe essere sufficiente.

 

ma se vuoi sentire il comune, fai pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente hai ragione, però se fino a circa un mese fà andava tutto bene , l'elettricista è venuto e dice che l'impianto è a posto , qualcosa deve essere successo credo...

ne ho trovato un altro ora  a buon prezzo ( e comunque dal balcone col badile ci arrivo al lampione 😉 )   Bticino GC723F25

41jOK9IN53L._AC_.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti , ora sono così, vedremo stasera che succede, tra il salvavita ed il contatore ci saranno al massimo 40 cm

20210124_135530.jpg

Modificato: da Salvoebasta
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, tutto bene finché non si accendono i lampioni, è appena saltato , non una ma tre volte in poco tempo, ora starà sù fino a dmn sera..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti , lunedì mattina ho chiamato il comune , si sono presi il numero di cellulare  e hanno detto che mi chiamavano loro , stamattina ho richiamato io per sapere se avessero fatto qualcosa, mi hanno detto che non sapevano de il geometra avesse fatto qualcosa e di chiamare il mio fornitore , che ho contattato via email e sono in attesa di risposta,   comunque con oggi sono 3 giorni che tutto funziona regolarmente il salvavita non stacca più , ché successo? boh

Link al commento
Condividi su altri siti

non per far polemica  ma :  all'uscita   del contatore DEVI: mettere un magnetotermico da   25A  in modo da proteggere il differenziale   ( che e' un differenziale puro)

il comune, in quanto la rete elettrica non e' di loro competenza   ma solo ed esclusivamente   del gestore dell'illuminazione pubblica.

il fatto che non e' scattato   significa proprio che le cause   erano esterno, comunque  tieni d'occhio per qualche settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Il 22/1/2021 alle 22:29 , Maurizio Colombi ha scritto:

... e il comune ( che non sa niente di queste cose) chiamerà Sole, e Sole dirà che le loro linee sono tutte in regola e che dipende dal tuo impianto.

 

1 ora fa, Salvoebasta ha scritto:

mi hanno detto che non sapevano de il geometra avesse fatto qualcosa e di chiamare il mio fornitore , che ho contattato via email e sono in attesa di risposta, 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna polemica io ascolto tutti , il magnetotermico , anche con solo 40cm scarsi  da contatore al salvavita ? ora sono 3 giorni che non piove vedremo fine settimana qui è prevista pioggia..  avrà chiamato sole :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

il magnetotermico E' OBBLIGATORIO  in quanto un differenziale puro puo' andare in corto internamente ( visto personalmente piu' volte) e se  non c'e' un magnetotermico a monte   possono essere guai grossi E SOPRATTUTTO  enel ti chiede i danni eventuali  recati ai suoi impianti ( a partire dal contatore  fino alla cabina MT  BT , ho gia' assistito a incidenti del genere)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, ivano65 ha scritto:

a partire dal contatore  fino alla cabina MT  BT ,

Prendiamoci dentro anche le centrali di produzione, già che ci siamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...