Vai al contenuto
PLC Forum


differenziale salta quando si accendono i lampioni stradali


Salvoebasta

Messaggi consigliati


x maurizio:molti anni fa' ho dovuto assistere alla sostituzione di un contatore   elettromeccanico, proprio perche' hanno richiuso sotto corto  e non c'era il magnetotermico utente , i contatti del magnetotermico si sono incollati ed e' colato tutto, FORTUNATAMENTE  senza prendere fuoco.

i tecnici enel sono stati piuttosto chiari: se non fosse che erano vicini di casa  il propietario avrebbe dovuto  pagare 2 milioni di  lire per il contatore nuovo  , E SE

si fosse verificato l'incendio della linea avrebbe dovuto: pagare la linea nuova, risarcire   chi avrebbe chiesto i danni per mancanza corrente E SOPRATTUTTO  pregare affinche' il danno non facesse danni dentro la cabina , altrimenti ( almeno secondo loro)  erano parecchie decine di  milioni di danni da risarcire.

FIGURIAMOCI  ora che le norme richiedono espressamente  l'installazione del magnetotermico  a valle del contatore.

quindi meglio non lesinare per un magnetotermico.

 

 

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Salvoebasta ha scritto:

devo prendere una scatola idonea per fissarlo dentro credo

No. Ho riletto i primi post della discussione perché mi sembrava di essermi dimenticato qualche particolare importante. In effetti nel tuo caso non serve nessun magnetotermico aggiuntivo perché contatore e centralino, come hai detto sono a pochi centimetri di distanza. Ora, presumendo che anche il cavo che li collega non sia più lungo di un metro circa e visto che, se vogliamo rispettare la norma CEI, il primo magnetotermico deve trovarsi a non più di 3 metri di filo dal contatore tu sei già a posto così. Anche il differenziale è sostanzialmente protetto perchè i due magnetotermici sommati danno una corrente di 26A mentre il differenziale è da 25. Non sarà quell'Ampère in più a fare la differenza. Direi che siamo entro la tolleranza.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Scatta ancora?? Non avevo mai sentito del tipo f per scatti intempestivi. Ho sempre usato per questo tipo di problema differenziale immune ai disturbi. E non del tipo f

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...