Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimenti LNB universale SCR dCSS


del_user_212017

Messaggi consigliati

del_user_212017

Abbonato Sky da molti anni, nel corso del tempo sono passato dal classico vecchio decoder collegato al LNB universale, poi al My Sky HD con LNB SCR e infine a Sky Q con LNB dCSS

 

Mi era chiaro il principio di funzionamento e di commutazione del LNB tradizionale, tensione\tono, etc.

Abbastanza chiaro il funzionamento del SCR e delle sue 4 porte, tanto che il My Sky era configurato sulle porte 1 e 2 ed un altro decoder SAT libero era sulla porta 3

 

Come funziona con il dCSS? quello montato dal tecnico dispone sino a 32 user band, dice la scheda tecnica, ma sul decoder Sky Q non trovo una sezione dove posso dirgli quale usare, mentre sul My SKy con SCR era configurabile.

Ho letto di assegnamento dinamico o statico e cose del genere, ma è tutto troppo oscuro. Tanto che, se avessi un altro decoder compatibile dCSS sullo stesso LNB del Sky Q come si gestiscono le risorse?

 

Se avete un documento o un link che spieghi ste cose, ben felice.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_212017

Caspita!

quindi... in presenza di LNB dCSS e decoder Sky Q allora TUTTE le user band saranno dedicate al decoder Sky, anche se non le usa tutte quante?

 

Nel caso in cui sullo stesso cavo che scende dal LNB dCSS di Sky si volesse attestare un secondo, terzo, etc. decoder SAT non Sky, mi viene da dire che questi ulteriori NON dovranno essere dCSS ma SCR classici. è giusto?

 

Sul sito Tivusat, per esempio, trovo scritto:

In caso di My Sky HD, il tuo è un impianto SCR/Unicable. Ti occorre quindi un decoder o un televisore (in caso di CAM) compatibile con l’SCR/Unicable.
In caso di Sky Q, il tuo è un impianto dCSS. Ti occorre un decoder o un televisore (in caso di CAM) compatibile con il dCSS.

 

Mi pare di capire, da cosa c'è scritto sopra che nel caso di impianto dCSS serva un decoder dCSS, ma... se le user band sono tutte impegnate da Sky... come fa un altro decoder a sfruttarle? Piuttosto, visto che il decoder Sky Q non impegna le 4 porte SCR, il decoder aggiuntivo dovrà essere SCR anche su LNB dCSS.

 

Che ne dici?

 

Modificato: da stef70
Link al commento
Condividi su altri siti

In base a quale configurazione Sky  (black o platinum) sia stata adottata, le user band usate sono 8 oppure 11  delle 12 disponibili. A memoria non ricordo chi ne usa 8 e chi 11 ma ce l'ho scritto a casa nel PC. In ogni caso non si sa quali sono usate e quali no.

Le altre non vanno usate perché riservate ad uso di Sky. Non ne conosco il motivo ma chi ha provato ad usarle non è riuscito nell'intento.

Sicuramente Tivusat ha scritto qualcosa di sbagliato.

Puoi affiancare un decoder tivusat o altri usando le un SCR e ad oggi non mi risulta che esistano impianti Sky con LNB estesi a 32 user band contemporaneamente attive.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Sky Q Platinum integra 12 sinto SAT: 4 per registrare 4 programmi differenti in simultanea + 1 quello che usi per vedere il live sulla TV + 2 per i satelliti Sky Q Mini + 2 per i device mobili + 1 per la guida TV + 1 dedicato agli aggiornamenti software e +1 che ... boh non lo so.

Sky Q black ne usa 8 ovvero non usa quelli dei satelliti e device mobili.

 

Al di la di ciò, siccome il LNB montatoMI da Sky, stando al datasheet del produttore, dispone di 16 user band, pensavo che comunque ci fossero delle user band dCSS disponibili per l'utente finale per suoi usi. Un po' come col SCR che aveva 4 porte, due le usava il My Sky (ed era l'utente dal menu a scegliere quali) e le altre 2 potevi farci cosa volevi tu.

 

Invece nel menu del Sky Q non c'è alcun luogo ove definire quali user band destinare da cui deducevo che non ci fosse alcun modo di sfruttare quelle non sfruttate da Sky... e quindi mi domandavo perchè il sito Tivusat dicesse certe cose.

 

Strano... boh...

 

comunque questo LNB di Sky

https://www.mtigroup.com/_english/02_products/03products.php?MainID=2&SID=69&ID=199

che è mono-cavo, oltre al dCSS espone anche le classiche 4 porte SCR ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stef70 ha scritto:

che è mono-cavo, oltre al dCSS espone anche le classiche 4 porte SCR ?

Così com'è no ma potrebbe essere riprogrammato:

 

https://www.mtigroup.com/upfiles/e_pro_tb01472712600.pdf

 

In fondo al pdf c'è una tabella di esempio. le prime 8 UB sono compatibili SCR + DCSS e dalla 9 in poi solo DCSS.

Forse, per Sky Italia sei vincolato alle sole prime 4 UB per l'SCR e le seguenti tutte DCSS.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, felix54 ha scritto:

Così com'è no ma potrebbe essere riprogrammato:

Sempre che non sia già stato programmato da qualcun'altro per Sky Italia più le classiche UB SCR.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Domani provo con un decoder libero (non Tivusat) che mi ha prestato un amico e supporta il SCR.

 

Da cosa mi pare di capire leggendo qua e la:

il "vecchio" SCR aveva 4 user band, quelle che io chiamavo porte (come sono chiamate sul decoder)

il nuovo dCSS AGGIUNGE (letto su un pdf della Offel) 12 UB nuove alle 4 del SCR

Secondo cosa ho letto quindi il dCSS espone 16 UB totali, di cui 4 del vecchio SCR (per il quale mantiene la completa retrocompatibilità) + 12 nuove del dCSS

Guarda caso il decoder Sky Q ne impegna al massimo 12, ovvedo tutte le dCSS

 

Deduco che le 4 SCR siano libere... domani proviamo!

 

Deduco però anche che se il sito Tivusat dice che

In caso di Sky Q, il tuo è un impianto dCSS. Ti occorre un decoder o un televisore (in caso di CAM) compatibile con il dCSS.

questa è una cavolata assurda... domani al prova, ma sulla carta dovrebbe essere proprio il contrario, ovvero: in caso di decoder Sky Q e impianto dCSS serve un decoder SCR perchè le UB del dCSS se le mangiate Sky.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, stef70 ha scritto:

Deduco che le 4 SCR siano libere... domani proviamo!

Sono tutti così, le UB SCR sono disponibili, empre che qualcuno non abbia smanettato nel tuo LNB.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Fatto anche questa prova oggi.

Sky Q acceso e funzionante, ho collegato ad un'altra presa di casa un decoder SAT libero SCR.

Provato ad assegnare ognuna delle 4 porte SCR e funziona sempre.

 

Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...