Vai al contenuto
PLC Forum


DVB-T2 Televisione LG monello 42LB580V-ZM


francesco72

Messaggi consigliati

Salve amici del forum volevo chiedere dei chiarimenti per la mia TV LG modello 42LB580V-ZM che dai dati tecnici ho visto che è dotata del DVB-T2 ma dopo aver fatto la ricerca dei canali non sono presenti i canali TEST 100 e 200. Posso fare altre prove ???? oppure deve essere munita di decoder????, quando ci sarà il passaggio al digitale di terza generazione??? quindi e spacciata e destinata al decoder?? ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo tv supporta il formato video H264 che attualmente consente di vedere il DVB T2 nella sua prima forma evolutiva. Più avanti, ovvero settembre il DVB T2 subirà l'evoluzione definitiva ad HEVC10 (video H265 audio a 10 bit).

Ora se non riesci a vedere le schermate dei canali 100 e 200 il tuo tv non supporterà la visione al momento del passaggio definitivo. 

https://icecat.biz/it/p/lg/42lb580v.api/tvs-42lb580v-22623422.html

 

Intanto verifica se hai la versione firmware aggiornata (04.04.27) ma non so se potrai sistemarlo in questo modo, al limite contatta LG con il supporto on-line o via mail.

https://www.lg.com/it/supporto/prodotto/lg-42LB580V

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche chiarimento: i 10 bit non si riferiscono all'audio ma alla compressione hevc che può essere Main (8bit) o Main10 (10bit). Il televisore in questione non ha a bordo hevc e non può in alcun modo essere aggiornato in quanto la decodifica avviene in modo hardware. In alcuni apparecchi è possibile aggiornare da Main a Main10, ma sono pochi e devono essere nativi hevc.

Detto questo, non è affatto certo che a giugno 2022 si passi al codec hevc Main10. Non solo, non è nemmeno certo si passi a hevc. L'unico obbligo in carico alle emittenti è il passaggio a Dvb T2 e il divieto di uso di mpeg2, la compressione h264 o hevc (e quale livello) è a discrezione delle singole emittenti. Al 99,9 % il Main10 sarà usato SOLO da eventuali canali 4k, gli altri, se useranno hevc saranno 8bit

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, pare ci sia parecchia confusione in giro, io sul sito che ho letto che era completo di tutte le informazioni dice che da sett. c'e' un passaggio di prova da mpeg2 a mpeg4 ovvero la compressione dei canali HD, ma le frequenze sono le stesse cioe' DVB-T, a Giu2022 si dovrebbe passare a DVB-T2 il che obbliga a soppiantare l'apparecchio di ricezione con sintonizzatore solo DVB-T, oltre questo c'e' la decodifica H265, che e' hardware. Il sito e' >>---- QUESTO ----<<.

Io ho dovuto telefonare in RAI perche' davano informazioni sbagliate o confusionarie facendo pensare la gente che a settembre avrebbero dovuto buttare TV/decoder, e la signorina al telefono non voleva saper ragioni, era proprio infastidita..

Chiedo a elettt dove ha letto le sue informazioni, sarebbe interessante poiche' alcuni modelli di TV ad esempio i Samsung, che non hanno DVB-T2, hanno una versione nord europea che di solito ha il T2 ma non H265, quindi si potrebbe cambiare la scheda e riprogrammarla..

Aggiungo una cosa per elett, mi sembra che avevo letto che la banda T2 e' nettamente pou stretta, per cui se il sistema televisivo vuole insistere a contenere decine di emitenti insulse va usato H265 per comprimere gli stessi canali in uno spazio piu piccolo..

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate l'errore sui 10 o 8 bit che in effetti è riferito alla compressione dell'HEVC.

Per il resto al momento il grafico di ciò che succederà lo metto in figura, già c'è stata una prima proroga in Italia, non so se poi modificheranno anche questo. 

La fonte è la rivista Eurosat che segue il mondo delle antenne sat e terrestri.

 

grafico.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...