Vai al contenuto
PLC Forum


celle di litio 18650 per pacchi batterie equivalenze


martin1984

Messaggi consigliati

salve

 

volevo porvi una domanda che da tempo non sono ancora riuscito a trovare una risposta :

le celle di litio  18650 tutte le sigle sopda di esse cosa significano ?

 

esempio:  samsung 18650 15m    (  l'ultima  lettera cosa rappresenta ? )

 

grazie buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


si gli ho già visti , il mio dubbio è 15m o  15l o  15r o 15q    , sono tutte equivalenti anche se l'ivolucro è di colore disverso ?

 

Io dovrei rifare un pacco batterie di avvitatore a levello professionale ora monta le 18650-15m di colore azzurro , ci posso mettere quelle con altri colori ?

Modificato: da martin1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dovresti partire da cosa ti serve per alimentare l'attrezzo e poi scegliere le batterie di conseguenza

18650 sono le dimensioni, diametro 18 per 65 le altre sigle dipendono dal costruttore o dal rivenditore che chiede sigle personali

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono Samsung il numero dopo il modello è la capacità, 15 per 1500 mAh la lettera indica la corrente erogabile o se sono con il top piatto o sporgente o se hanno le lamelle presaldate a U o a Z o che la tecnologia è LiFePo a 3,6 V oppure le nuove da 3,8 V

Link al commento
Condividi su altri siti

ok chiaro ,

il mio pacco è da 20v 3ah ed al suo interno monta 10 celle  18650 1500mha , il caricabatterie invece ha uscita 21v 4ah

 

da quello che vedo non sara possibile motare batterie piu potenti di 1500mha , perche il caricabatterie non riuscira a caricarle se non sbaglio !

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, martin1984 ha scritto:

da quello che vedo non sara possibile motare batterie piu potenti di 1500mha , perche il caricabatterie non riuscira a caricarle se non sbaglio

 

No il caricabatterie impiegherà solo più tempo a caricarle. Ilcontrollo di carica sulle batterie al litio è fatto principalmente sulla tensione, sia per evitare di superare il valore massimo, sia per bilanciare la carica in caso di pacchi di batterie composti da multi elementi in serie e in parallelo.

Se la corrente di carica è minore al limite massimo consentito per quella batteria si allunga il tempo necessario alla ricarica completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok capito , dunque le samsung 18650 25r 2500mha 3,7v le posso mettere non avrà problemi solo ci vuole piu tempo per portarle a regime ?

Modificato: da martin1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che tendenzialmente più sono grandi come capacità meno corrente riescono a tirar fuori, sia di picco che continuativa.
Dai un occhiata ai datasheet, ma non credo che ci siano problemi. Con 20 V la corrente assorbita è probabilmente relativamente bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, martin1984 ha scritto:

le samsung 18650 25r 2500mha 3,7v

Se non ricordo male 25r significa che la corrente istantanea di picco vale 25 volte la capacitàdella batteria.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Se non ricordo male 25r significa che la corrente istantanea di picco vale 25 volte la capacitàdella batteria.

No dovrebbe essere la capacità: 25-->2500mAh.
La massima corrente istantanea è 100 A (tanta roba)

Link al commento
Condividi su altri siti

Samsung INR18650-25R 2500mAh - le danno per 20A continui

samsung-25r-02_2.jpg

 

EAN/GTIN: 8438493100709

Brand: Samsung

Battery size: 18650

Battery chemistry: Li-ion

Battery: Rechargeable

Voltage 3.6V

Min. capacity in mAh:2,500.00

Battery version: Flat top

Discharge current:20.00

Lithium - Protection circuit: Unprotected

Height:65.00

Diameter in mm:18.20

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

le samsung 25R le uso nelle mie sigarette elettroniche e sono buone batterie con un ottimo rapporto qualita'prezzo,hanno 2500 mAh di capacita' e 20 A di scarica massima continua,al pari ci sono anche le sony vtc5/vtc5a(un po' piu'care delle samsung),potrebbero essere ancora meglio le sony vtc4 da 2100 mAh e 30 A che si trovano a prezzi inferiori delle altre.tieni presente che maggiore valore ha una batteria di scarica continua ,oltre ad essere piu' sicura e perfomante nell'uso,risente meno del fattore di cutoff,cioe'il calo di tensione quando è sotto carico  e quindi riesce a sfruttare fino in fondo tutta la sua carica

Link al commento
Condividi su altri siti

@martin1984 ti ho mandato un messaggio in privato perchè penso che non si puo'linkare shop in pubblico.è in olanda,ha buoni prezzi anche se si spende qualcosa di spedizione ma la ditta è seria e le batterie sono sicuramente originali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo perchè non fare riferimento a Nkon, si fa spesso riferimento a siti on-line come, per dirne alcuni, RS Farnell Mouser GBC e moltissimi altri, sono riferimenti utili a tutti,  l'importante che non siano offensivi o di denuncia per problemi personali, oppure si potrebbe pensare che diano fastidio a chi paga per i banner sul sito

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, martin1984 ha scritto:

ok chiaro ,

il mio pacco è da 20v 3ah ed al suo interno monta 10 celle  18650 1500mha , il caricabatterie invece ha uscita 21v 4ah

Controlla come sono cablate perché sembra un 5S2P una serie di 5 pacchi da due celle in parallelo ( 3 Ah ) che fà giusto 21 Volt del caricatore, quindi avresti 5 Ah invece di 3 Ah il caricatore ci metterà solo più tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho guardato le foto ed ti confermo 5S2P , ho visto in rete che si trovano anche gia assemblate il problema che le mie non escono bisogna staccarle tutte

 

ho guardato ed le 15m hanno scarica a 25a, invece le 25r hanno 20a sono minori in scarica !

 

peccato le vtc4 sono tutte terminate 😔.o dove si trovano costano come vtc5a

 

sono costretto ad usare VTC5 3,7V 2600mAh 30A che ho visto che hanno un prezzo altino , se qulcuno sa dove poter torovare delle vtc4 ?

 

Modificato: da martin1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che servano tutti quei 25A di scarica continua, fai due conti e vedi quanto assorbe. Potresti arrivare a mettere le 3000-35000 mAh tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio ti sei fissato con San Sung ci sono le INR18650-25R 2500mAh - 20A a 3,50

avresti 40A di scarica

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Non devi pensare alla singola cella, sono una serie di due in parallelo, la corrente di scarica è il doppio 

Esatto intendevo quello. Inoltre sono serie da 5, quindi 20v circa. Sono 800VA disponibili continuativi, dubito che l'utensile arrivi a tanto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...