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Amplificatore Technics non abbassa tutto il volume


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Salve amici, sto cercando di riparare questo ampli Technics modello SU-Z45 il cui difetto è che il volume quando sta a zero non chiude tutto (cioè si sente appena su entrambi i canali) ho notato anche che quando sta a volume zero e si sente pianissimo, il suono si ovatta e il controllo del balance non interviene sul suono (i toni invece si), poi quando alzo il potenziometro del volume questo non interviene subito ma inizia solo quando è a 2 sulla scala serigrafata e appena inizia ad intervenire il suono si "rischiara" e si sente bene. Altro difetto che ho notato è che se è selezionata una sorgente dove non c'è collegato nulla alzando il volume quando questo supera metà corsa comincia o ronzare. Volevo misurare se quando iniziava a ronzare dipendesse dalla continua che usciva dal stk ma ho inavvertitamente toccato con il puntale una saldatura ed ora l'stk è kaput (fortuna ne ho uno nuovo). Ho sostituito  tutti gli elettrolitici e controllato tutti i transistor e i diodi ovunque e apparentemente è tutto ok, Ho poi sostituito il potenziometro del treble che era rotto (bachelite interna e relative piste spaccate) ho pensato di aver trovato il problema invece nulla. Quindi ho pensato di sostituire gli AN7060 ma i nuovi che ho preso diventano bollenti dopo 5 secondi (anche senza stk montato), allora ho pensato che gli AN6070 presi sul web fossero fake quindi per sicurezza l'ho ordinati e presi in un grande negozio di elettronica che c'è qui a Roma ma niente, anche questi diventano bollenti mentre gli originali funzionano ma c'è quel problema (fake anche gli altri?...mah!) Tutte le prove l'ho fatte in cuffia senza collegare gli altoparlanti. L'amplificatore prima che morisse l'stk ascoltandolo a volume normale e anche sostenuto funzionava bene quindi immagino gli  AN7060 originali funzionino bene, ho misurato tutte le tensioni sugli AN7060 e sono corrette mentre sull'stk ho sullle piazzole 1 e 16 +38v e le piazzole 5 e 12 ho +31.7 volt (ma quelle tensioni ho visto che si correggono montando l'stk) almeno le 1 e 16 sono sicuro le 5 e 12 un po' meno. Tutte le altre tensioni sull'stk corrispondono tutte. A questo punto non so più che pesci prendere e non vorrei rimontare l'stk nuovo prima di essere sicuro che  non mi esploda di nuovo.

Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi.

 

Modificato: da GPx
Aggiunto modello amplificatore
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Se il potenziometro Treble era spaccato, probabilmente l'ampli aveva preso una botta sul frontale e anche il potenziometro del volume può averne risentito. Di sicuro non chiude perfettamente i contatti a fondo corsa: dovresti smontarlo e controllarlo con una lente d'ingrandimento e col tester.

Non escluderei altri danni alle schede PCB, soprattutto quella del frontale. Fai un accurato controllo visivo.

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Grazie j-man per i consigli in realtà ho già fatto questi controlli al potenziometro del volume ed anche ai potenziometri del balance e bassi scusami mi sono proprio dimenticato di inserirlo nel post, come anche il fatto che ho controllato tutte le resistenze del circuito. Il potenziometro del volume l'ho sia controllato con il tester ma l'ho anche aperto per vedere se le piste fossero rovinate ma niente è in ottimo stato...aaa per essere sicuro l'ho anche sostituito con un altro che ho identico ma niente. Gli altri potenziometri sono sulla scheda principale e già mi ero battutto tutte le continuità dai vari potenziometri.Mi sono controllato anche i commutatori del tape monitor nonchè quello del loudness. L'unica cosa che ancora non ho fatto e ripassare tutte le saldature a tappeto, ma soltanto perchè l'ho controllate tutte con la lente ripassando solo quelle che sembravano a "rischio" (con il cerchietto intorno per capirci) magari però è qualche saldatura "biricchina" che a vista non si vede? Il fatto che mi fa pensare però è che senza sorgente dopo metà corsa l'ampli va in crisi e comincia a ronzare di brutto, ma perchè lo fa solo se non riproduce? sembrerebbe come che a riposo non avendo consumo all'stk non arrivino più le tensioni giuste e questo cominci a "svalvolare" volevo fare questo controllo ma l'ho inavvertitamente "fritto". Di solito so che questo difetto lo fa qualche condensatore ma sono tutti nuovi...aaa ho provato a cambiare anche i condensatori di filtro (quelli enormi da 6800mf) ma niente.
 

Modificato: da GPx
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del_user_293569

Ci deve essere qualche "chiusura a massa" interrotta e il circuito amplifica il ronzio di fondo.

Verifica la cotinuità di tutte le piste dello stampato verso massa, in particolar modo nei pressi dove ha subito l'urto.

Modificato: da Francesco_54
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Grazie Francesco_54 anche io pensavo fosse questo il problema infatti avevo già fatto anche questo controllo ma era tutto in ordine. Comunque ora ricomincio da capo e ricontrollo tutto, Potenziometri compresi (magari mi è sfuggito qualcosa) va detto però che non ho ronzii di fondo, l'ampli è silenziosissimo se non sta riproducendo nulla ed è silenziosissimo fino a metà corsa del potenziometro, il ronzio comincia precisamente quando il potenziometro del volume supera la metà.

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Concordo con Francesco_54: se il potenziometro del volume é sano, il mancato azzeramento del segnale audio può dipendere da un cattivo collegamento di massa. Potrebbe anche essere una vite, o la piazzola sottostante... Oltre al controllo visivo, controlla anche con il tester in continuità.

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del_user_293569

Ho trovato il manuale, ti puo' essere utile per seguire le piste.

technics_su-z45_sm.pdf

Ho dato un'occhiata veloce e ci sono diversi jumper (J).

Controlla i punti di connessione 2-4-6 del flat del potenziometro, con i il tester devono avere 0 ohom verso massa. 

Modificato: da Francesco_54
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Si si farò tutti i controlli del caso ricontrollando anche il potenziometro del volume (non si sa mai) ma che dite posso rimontarlo l'stk o rischio di fonderlo di nuovo? C'è un modo per proteggerlo?

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Grazie Francesco_54 ora il potenziometro l'ho smontato perchè lo sto provando a me sembra funzioni ma l'unica cosa che sto notando è che mi da 96k e non 100k ma penso non sia quello il problema...o sbaglio?

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Riccardo Ottaviucci
7 ore fa, GPx ha scritto:

96k e non 100k ma penso non sia quello il problema...o sbaglio?

no infatti,purchè dia zero tra cursore e un estremo quando è ruotato tutto in senso antiorario

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8 ore fa, GPx ha scritto:

posso rimontarlo l'stk?

Io cercherei prima di risolvere il problema a monte. I problemi alle connessioni di mssa possono creare problemi anche all'alimentazione, meglio non rischiare.

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del_user_293569

Meglio se lo controlli da montato così verifichi tutta la circuiteria interessata.

Un puntale a massa sul telaio e l'altro sul cursore ( piedino centrale del potenziometro), portando a 0 la manopola deve andare a 0 anche la resistenza misurata. Per fare le prove senza rischiare di bruciare l' STK si usa inserire due resistenza di più o meno 50 ohom 10w sui due rami dell'alimentazione.

Queste due resistenze generalmente si inseriscono al posto dei fusibili, ma quì non vedo fusibili, c'e' solo quello sulla 220v, dovresti tagliare dei fili.

Modificato: da Francesco_54
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1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

no infatti,purchè dia zero tra cursore e un estremo quando è ruotato tutto in senso antiorario

Grazie Riccardo di essere intervenuto. Per sicurezza sto rifacendo tutti i controlli che avevo già fatto da solo ma stavolta con il vostro aiuto sperando di poter capirci qualcosa. Comunque il potenziometro funziona perchè da smontato mi da 97k e 0 chiaramente se lo ruoto si invertono i valori. Lo strano è che se lo monto mi da sempre zero dalla parte opposta ma dove deve dare la resistenza mi da valori strani e cioè a volume zero ho 38k su 1-3 e 5-7 e zero su 2-3 e 6-7  se metto a vol max ho zero su 1-3 e 5-7 ma ho 3.4k su 2-3 e 14.8k su 5-7 ora mi domando non dovrei avere almeno le misure identiche per entrambi i canali? immagino di si o la misura a potenziometro montato non è indicativa?

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34 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

Un puntale a massa sul telaio e l'altro sul cursore

Ok e qui abbiamo un problema perchè non ho continuità fra telaio e massa. Mi spiego meglio se faccio la misura che mi hai indicato non ho riscontri, il tester mi resta su infinito invece se misuro da una qualsiasi massa sullo stampato allora la misura è corretta

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42 minuti fa, j-man ha scritto:

Io cercherei prima di risolvere il problema a monte. I problemi alle connessioni di mssa possono creare problemi anche all'alimentazione, meglio non rischiare.

Infatti ho una paura boia di friggere anche questo nuovo,  e altri stk non ne compro 😁 comunque quando sarà il momento di provarlo farò come suggerito da Francesco_54 con le resistenze.

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del_user_293569

Che non ci sia continuità tra telaio/massa e massa/stampato e' impossibile: sul pannelo posteriore hai un connettore di massa GROUND,

in corrispondenza all'interno sullo stampato c'e' una resistenza denominata R151 da 10 ohom che connette massa/ telaio e massa stampato.

P.S. Sullo schema elettrico non risultano  i fusibili di cui parlavamo, ma nell'esploso e' presente una piastrina portafusibili (21) e nell'elenco delle parti e' annotato che i fusibili ( da 2 A) sono previsti solo per il modello SU-Z45 XA

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del_user_293569
1 ora fa, GPx ha scritto:

ho 3.4k su 2-3 e 14.8k su 5-7 ora mi domando non dovrei avere almeno le misure identiche per entrambi i canali?

Su quei punti e' collegato il potenziometro BALANCE, e' in posizione centrale? 

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30 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

in corrispondenza all'interno sullo stampato c'e' una resistenza denominata R151 da 10 ohom che connette massa/ telaio e massa stampato

Ok infatti mancava la vite che ancora il morsetto al telaio ora l'ho rimessa e ho la continuità. Rifacendo la misura del potenziometro ora è corretta

20210125_130832.jpg

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19 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

Su quei punti e' collegato il potenziometro BALANCE, e' in posizione centrale?

No, non era in posizione centrale ora è al centro e le misure sono identiche

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17 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

Ma questa vite mancava già da prima o l'hai rimossa dopo per fare i controlli.

No no prima c'era, poi stamane per controllare bene le piste sullo stampato avevo rimosso il pannello posteriore e non l'avevo rimontato...mea culpa 😊

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del_user_293569

Comunque, a parte questa vite, e' strano che non ci siano altre connessioni  massa telaio;

controlla bene dove c'e' il GROUND POINT vicino il trasformatore di alimentazione.

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Ho controllato bene e l'unica che ho è vicino al GROUND POINT ed è  quella che si vede in foto ma di fatto è isolata perche poi sullo stampato la piazzola si ferma e sulla serigrafia c'è segnato un condensatore che comunque non c'è mai stato. Volendo posso mettere a massa quella piazzola ponticellandola a massa, che dici ?

20210125_m194107.jpg

20210125_m194149.jpg

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Il fatto che la connessione di massa sia una sola é assolutamente corretto: é un ottimo sistema per evitare i "ground loop", l'ho osservato su altri amplificatori Technics e non.

Ovviamente diventa essenziale che la connessione sia in perfetta efficienza, atrimenti sono dolori.

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Ok allora lascio tutto così com'è senza fare ponticelli, oggi dovrebbero arrivare le resistenze di protezione per collegare il nuovo stk e provare l'ampli, purtroppo non ho trovato il datasheet del stk 2038B ma solo quello del 2038 II però sono poco esaustivi perchè alcuni sono scritti in giapponese altri sono talmente piccoli da risultare illeggibili, poi mi sembra di aver letto da qualche parte che oltretutto sono diversi . Comunque guardando lo schema dell'ampli mi sembra di vedere che l'alimentazioni sono il pin 2 e il 15 giusto?

STK2038B.jpg

Modificato: da GPx
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