Vai al contenuto
PLC Forum


Bimby TM31 - problema temperatura


sarouiki

Messaggi consigliati

Ciao,

possiedo un Bimby TM31 che da qualche giorno ha presentato il presente difetto: una volta acceso con boccale inserito, il Bimby segna la temperatura di 37°C senza che sia mai stato azionato (la temperatura ambientale è di circa 21°C).

Ho misurato la resistenza del boccale e segna 50 OHM. Inoltre se lo accendo ed imposto una temperatura di 100°C, il boccale scalda, la temperatura segnata a display sale però quella effettiva è sicuramente inferiore.

Temo sia un problema alla NTC integrata nel boccale. Mi sapreste dire che lettura dovrei trovare con il tester a 21°C? Prima di comprare un nuovo boccale vorrei essere sicuro che sia quello il problema.

 

Grazie a tutti

SaRo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

a beneficio del forum, riporto qualche aggiornamento: il problema era effettivamente legato al boccale ed al NTC integrato nei contatti sottostanti. Probabilmente quando uso il boccale e lo lavo, entra della umidità sotto ai contatti creando un percorso conduttivo tra i poli del NTC. Questo fa si che diminuisca la resistenza tra i contatti ed il Bimby legge una TEMP superiore a quella reale. Asciugando bene i contatti del boccale con un phon (in modo che esca l'umidità) la temperatura viene di nuovo letta in modo normale. Il problema è che questo fenomeno si ripresenta ogni volta che uso il boccale e lo lavo con l'acqua.

 

Il tutto dipende dalla borchia dei contatti che non è più ermetica. Ho cercato in vari forum ma non esiste un metodo per riparare il boccale. L'unica soluzione è utilizzare un altro boccale.

 

Spero sia di aiuto

SaRo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...