Vai al contenuto
PLC Forum

Radi mini codex si sente girare la pompa ma i caloriferi sono freddi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono arrivato su questo forum cercando in rete una possibile soluzione al problema che ho riscontrato stamane alla mia Radi mini codex, fino a ieri sera ha funzionato regolarmente impostata per il riscaldamento comandata da termostato impostato a 20 gradi di dalle 6 del mattino alla mezzanotte e a 16 la notte, per cui in pratica da mezzanotte alle sei del mattino rimane spenta, ma stamane ( già sempre di Domenica ) mi alzo e vado in cucina e sento il ronzio della pompa che gira ma e mi avvicino al calorifero per scaldarmi le mani appena lavate, ma il calorifero è freddo guardo il pannello comandi della caldaia nessuna spia rossa accesa solo la verde, controllo la pressione dell'acqua ed è regolare sopra ad 1,3 bar, le spie della temperatura segnalano 70 gradi ma tutti i caloriferi di casa sono completamente freddi apro l'acqua calda e sento l'accensione del bruciatore e l'acqua calda arriva normalmente ( anche se è molto più calda del solito ), chiudo l'acqua e dopo pochi  secondi il bruciatore si spegne ma continua a girare la pompa e sempre 70 gradi segnalati controllo il termostato ed è ok sta dando il comando di caloriferi accesi abbasso la temperatura impostata fino a zero e ora il termostato non ha più il simbolo della fiamma accesa quindi la caldaia si dovrebbe fermare e invece continua a girare premo il tasto reset ma non succede niente tolgo l' energia elettrica e si spegne tutto ridò corrente la pompa riparte e si accende anche il bruciatore ma dopo due tre secondi si spegne e rimane solo il ronzio della pompa qualcuno mi può spiegare che può essere successo ( è stata effettuata la manutenzione ordinaria lunedi scorso ) grazie a chi mi potrà dare lumi.

Paolo S.

Inserita:

sonda riscaldamento andata molto probabilmente 

continua a far girare il circolatore ma non scalda l'acqua perché evidentemente la sente già calda