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Adri212

Metodo alternativo per avviare motore frigo escludendo tutta la parte di avvio

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boip

Se ho capito bene lui ha realizzato il compressore in foto con i 2 compressori frigo, ma uno dei due dopo alcune ripartenze comandate dal pressostato non parte perchè interviene la protezione termica.
Quindi ha chiesto come si può far partire il compressore bypassando tutto ciò che c'è nel circuito di avvio, e @stebar1 ha consigliato un avviatore esterno commerciale già fatto.


Dal mio punto di vista,
se non parte perchè interviene la termica non è un problema della protezione termica, ma del motore che lavora fuori progetto. Quindi sostituire la parte di avvio magari eliminando le protezioni avrà come unico risultato quello di far cuocere il motore.

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Adri212
1 ora fa, boip ha scritto:

Se ho capito bene lui ha realizzato il compressore in foto con i 2 compressori frigo, ma uno dei due dopo alcune ripartenze comandate dal pressostato non parte perchè interviene la protezione termica.
Quindi ha chiesto come si può far partire il compressore bypassando tutto ciò che c'è nel circuito di avvio, e @stebar1 ha consigliato un avviatore esterno commerciale già fatto.


Dal mio punto di vista,
se non parte perchè interviene la termica non è un problema della protezione termica, ma del motore che lavora fuori progetto. Quindi sostituire la parte di avvio magari eliminando le protezioni avrà come unico risultato quello di far cuocere il motore.

Grazie della risposta capisco che non ce soluzione grazie uguale...

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Alessio Menditto

Si ho capito ma non è chiaro comunque, qui piuttosto si tratta non di avviare ma di non farlo spegnere, le protezioni, tutte di tutte le macchine, quando intervengono (ovviamente se non sono guaste) non lo fanno per dispetto ma per proteggere la macchina e anche le persone.

Quindi escluderle o cercare di escluderle è sempre una cosa che in un Forum tecnico non è accettabile.

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stebar1
2 ore fa, Adri212 ha scritto:

bypassando tutto ciò che c'è nel circuito di avvio, e @stebar1 ha consigliato un avviatore esterno commerciale già fatto.

 

4 ore fa, boip ha scritto:

sostituire la parte di avvio magari eliminando le protezioni

 

38 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Quindi escluderle o cercare di escluderle è sempre una cosa che in un Forum tecnico non è accettabile.

Sembra che aver consigliato  "un avviatore esterno" abbia implicato eliminare le sicurezze a bordo.

Sono il primo ad avvertire i clienti di non fare imprudenze con i loro impianti, figuriamoci se lo dico a persone sconosciute, di cui non conosco la preparazione.

Il kit avviamento suggerito HA TUTTE le sicurezze previste per i compressori: è un upgrade CSR degli avviamenti PSC o CSIR, che migliora nettamente la partenza sotto carico.

Le protezioni sono nel contenitore del KIT, insieme al relais.

Il clixon (spesso chiamato protezione termica) interviene molto più frequentemente sulla sua parte amperometrica quando il compressore non riesce a spuntare -perché ancora sotto carico con avviamento inadeguato o chissà che altro- , che sulla parte termica (classico il motoventilatore di raffreddamento bloccato).

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Alessio Menditto

No ma Stebar non mi riferivo a te, volevo dire che ovviamente il compressore frigorifero è nato per essere raffreddato dai gas freddi di ritorno dal circuito frigo, nulla vieta di fare un compressore d’aria con compressori frigoriferi, ma bisogna mettere in conto che si può surriscaldare.

Ripeto, chi legge la discussione è tratto in inganno (almeno io lo sono stato) dal titolo, poi alla seconda pagina ci accorgiamo che intervengono le protezioni, ma è abbastanza probabile intervengono.

Ma non è un problema di gruppo di avviamento, è proprio perché il compressore frigorifero non è proprio nato per quello scopo, anche se nulla vieta di provare.

Importante è SEMPRE rispettare le sicurezze, questa è l’unica cosa che mi preme dire.

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boip

Non penso ci possano essere problemi di sicurezza, ma come dici tu:

1 ora fa, stebar1 ha scritto:

Il clixon (spesso chiamato protezione termica) interviene molto più frequentemente sulla sua parte amperometrica quando il compressore non riesce a spuntare -perché ancora sotto carico con avviamento inadeguato o chissà che altro- , che sulla parte termica (classico il motoventilatore di raffreddamento bloccato).

Quindi come ho detto io interviene per una causa imputabile al motore: se sostituisci la parte di avviamento non risolvi nessun problema

 

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stebar1
2 ore fa, boip ha scritto:

Quindi come ho detto io interviene per una causa imputabile al motore: se sostituisci la parte di avviamento non risolvi nessun problema

Non è detto.

Ti invito a leggere questo http://macchinefrigorifere.blogspot.com/2013/03/sistemi-di-avviamento-rsir-csir-psc-csr.html

Una ottima e attualissima spiegazione dei vari sistemi di avviamento compressori frigoriferi. Dal più semplice ed economico al più completo e costoso.

Dalla foto sembra un avviamento PSC, classico dei motori ad uso domestico, obbligatoria la partenza senza pressioni differenziali aspirazione-compressione, pena il sicuro intervento della protezione amperometrica del clixon. Come spiegato in tanti libretti di uso e manutenzione.

Avevo chiesto il tipo di compressore e il sistema di avviamento per esserne sicuro.

E questo per il sistema alternativo di avviamento che Adri212 aveva chiesto.

Senza entrare nel merito di un sistema bi-compressore con compressori frigoriferi, per il quale si apre un mondo

10 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se vogliamo parlare dell uso di un compressore frigo per usarlo come compressore d’aria, apriamo una discussione a parte, altrimenti si capisce poco.

altrimenti andiamo fortemente OT

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DavidOne71

Forse una misura dell'assorbimento nominale e di spunto confrontandola con il datasheet del compressore, poteva escludere la protezione o il compressore.

Se il compressore assorbe sotto ai dati di targa si poteva, tenendo sottocchio l'assorbimento, bypassare la protezione e poi vedere il da farsi.

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