Vai al contenuto
PLC Forum


Misurare AT 20Kv bassissimo amperaggio con multimetro


D_B.

Messaggi consigliati

Dovrei misurare in qualche modo che tensione ai capi di un piccolo trasformatore per celle ozoninitraci.
Vorrei sapere se esite ( naturalmente mettendomi in sicurezza assoluta ed essendo comunque l'amperaggio bassisimo ) il modo di farlo con un normale multimetro.

Lo so che la domanda sia "strana " ma dovrei isolare e far funzionare solo 1 o 2 piastre e questo ne ha 3 .
L' '"accricco" è questo :https://www.amazon.it/gp/product/B0868NK5PM/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Il collegamento non è quello che vedete ma bensì un filo va in comune ad alimentare le tre celle un'altro va in serie dalla prima alla seconda ed alla terza e non ha ritorno al trasformatore....

A mio avviso, basterebbe semplicemente tagliare il filo della serie per escluderne una o due, ma non so se poi brucio la rimanente che ne pensate?

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti


La tensione la misuri con una sonda EHT, formata da un lungo puntale isolato e una resistenza interna di almeno 100 Megaohm, composta da 10 resistenza da 10 Megaohm saldate una dietro l'altra senza spuntoni.

TESHVP40.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, patatino59 ha scritto:

La tensione la misuri con una sonda EHT, formata da un lungo puntale isolato e una resistenza interna di almeno 100 Megaohm, composta da 10 resistenza da 10 Megaohm saldate una dietro l'altra senza spuntoni.

 

Dove posso trovarla mi daresti un link anche in MP ma a basso costo?

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta c'era quella della ICE e non costava uno sproposito. Non ho trovato Link.

Se vuoi risparmiare ti conviene costruirla, con 10 resistenze in serie da 10 Megaohm 1 W (per le dimensioni, non per la potenza) e un tubo di Pvc da 30 cm.

La portata di riferimento è 200 uA per 20 Kv circa.

 

Per la modifica al tuo circuito, ammesso che sia fattibile, dovresti indicare meglio come è composto, e il motivo per cui devi eliminare una cella.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...