Vai al contenuto
PLC Forum


Parere riscaldamento a pavimento Rehau


Alexxx22

Messaggi consigliati

Buona domenica a tutti!

Siccome ho già un'altra discussione attiva per una problematica all'impianto ne apro una nuova in una sezione più corretta (come fatto giustamente notare nell'altra) per chiedervi un consiglio su un impianto di riscaldamento.

In casa mi è stato installato un riscaldamento a pavimento marca Rehau (collettore wavin e tubi Rautherm) allego foto del collettore

Volevo chiedervi secondo la vostra esperienza e opinione è da considerarsi uno dei migliori impianti in termini di qualità?

Quanto sarebbe secondo voi un costo adeguato al mq di sola posa e materiale (pannello isolante, tubo Rautherm e bandella perimetrale) senza il costo del collettore e delle testine elettriche?

L'impianto è da circa 40mq suddiviso in 5 zone + 1 termo arredo in bagno a bassa temperatura come il pavimento.

Quanto sarebbe secondo voi un costo adeguato per un collettore per l'impianto sopra citato Wavin tempower da 6 zone completo di flussostati e termometri ed escluso delle testine elettriche e dei tubi di andata e ritorno? 

allego foto di esempio del collettore

Grazie mille per le risposte 

Ciao a tutti

 

Alex

IMG_6070.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Lascia stare il termoarredo in bagno, evita termostati e testine termostatiche e avrai un impianto perfetto.

In bagno metterai una stufetta elettrica da accendere al bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Lascia stare il termoarredo in bagno, evita termostati e testine termostatiche e avrai un impianto perfetto.

In bagno metterai una stufetta elettrica da accendere al bisogno.

Grazie per la risposta, per quanto riguarda un prezzo (molto stimato non chiedo esatto) che potrebbe costare un impianto così? Ripeto solamente perché non me ne intendo minimamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Poichè anche io sto cercando un metodo di riscaldamento per appartamento in ristrutturazione , ho chiesto un preventivo e mi hanno fatto : sistema radiante a pavimento Daikin di circa 40 m2  . 2740 euro  IVA 22 % inclusa  

Pompa calore Daikin compact inverter 6 Kw 500 litri per riscaldamento e raffreddamento . 9580 euro Iva 22 % inclusa 

Pannelli solari Daikin a svuotamento ( 2 pannelli V26P ) + 2 collettori + telai alluminio + stazione solare + centralina + tubazioni 15 metri con cavo sonda . 3390 euro Iva 10 % inclusa  .

Il problema è che mi hanno caldamente consigliato di mettere i deumidificatori per eliminare la condensa specie nei mesi estivi quando si crea l'aria fredda in casa .

Da quello che ho capito è che questi deumidificatori sono come degli Splitt , quindi hanno bisogno di spazio per il posizionamento , di foro per passaggio di tubi all'esterno , di unità esterna alimentata ,ecc. per cui mi ha lasciato molto titubante . 

Mi sono informato anche sui pannelli radianti a soffitto , che sarebbe molto meglio , ma pare molto più costosi .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Poichè anche io sto cercando un metodo di riscaldamento per appartamento in ristrutturazione , ho chiesto un preventivo e mi hanno fatto : sistema radiante a pavimento Daikin di circa 40 m2  . 2740 euro  IVA 22 % inclusa  

Pompa calore Daikin compact inverter 6 Kw 500 litri per riscaldamento e raffreddamento . 9580 euro Iva 22 % inclusa 

Pannelli solari Daikin a svuotamento ( 2 pannelli V26P ) + 2 collettori + telai alluminio + stazione solare + centralina + tubazioni 15 metri con cavo sonda . 3390 euro Iva 10 % inclusa  .

Il problema è che mi hanno caldamente consigliato di mettere i deumidificatori per eliminare la condensa specie nei mesi estivi quando si crea l'aria fredda in casa .

Da quello che ho capito è che questi deumidificatori sono come degli Splitt , quindi hanno bisogno di spazio per il posizionamento , di foro per passaggio di tubi all'esterno , di unità esterna alimentata ,ecc. per cui mi ha lasciato molto titubante . 

Mi sono informato anche sui pannelli radianti a soffitto , che sarebbe molto meglio , ma pare molto più costosi .

Ciao

grazie mille per il tuo esempio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Alex comunque rileggendo la tua domanda ho capito che non ho capito niente, nel senso che questo impianto è già stato fatto, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono vent'anni che ho l'impianto citato, ma onestamente non ho messo le valvole di zona, modulo la temperatura del circuito globalmente per 100mq senza aver problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
5 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Io sono vent'anni che ho l'impianto citato, ma onestamente non ho messo le valvole di zona, modulo la temperatura del circuito globalmente per 100mq senza aver problemi.

Posso chiederti come hai risolto il problema della condensa ?  hai messo i deumidificatori ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Mi è stato detto che se metti i pannelli radianti , specie a soffitto , in estate ,quando fanno il freddo tramite la pompa di calore , si crea la condensa alle pareti e spesso si trova acqua sul pavimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...