Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione vitone valvola termosifone


scerrone

Messaggi consigliati

Gentilmente vi chiedo se dall'immagine allegata riuscite ad indicarmi quale marca è la valvola del mio termosifone

Devo cambiare il vitone perché perde acqua e vorrei comprare la chiave opportuna tipo la GIACOMINI R400 ma vorrei essere sicuro di prendere la chiave corretta.

 

Grazie a chi saprà rispondermi

valvola.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il vitone si trova su internet non sarebbe un problema 

Cambiare la valvola va anche bene ma devo scaricare l'impianto per farlo o esiste qualche altro sistema che non conosco? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi scaricare (o meglio abbassare dato che è la valvola) sia se cambi il vitone e sia se cambi la valvola 

Se è un impianto centralizzato o comunque grande e non sezionato da chiusure ci sono strumenti che ghiacciano il tubo prima della valvola per permettere la sostituzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2021 alle 20:26 , scerrone ha scritto:

Gentilmente vi chiedo se dall'immagine allegata riuscite ad indicarmi quale marca è la valvola del mio termosifone

Se hai trovato il vitone su internet sai anche la marca della valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda iniziale era proprio perchè non voglio scaricare l'impianto e usare una di quelle chiavi tipo la GIACOMINI R400 che permettono di sostituire il vitone senza scaricare l'impianto 

Ciò che dici che è necessario svuotare l'impianto per cambiare il vitone non è corretta. Se vedi ci sono video su youtube che spiegano come si fa. Il mio problema è identificare questa valvola/vitone per comprare quello giusto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarrone ha ragione, avevo lo stesso problema di valvola e detentore che perdevano ed avevo visto anche io quel video in cui si fa vedere come usare la chiave svita/vitone. Ma purtroppo di valvole e detentore se ne producono a iosa, e da una semplice visione esterna non se ne deduce quasi mai il produttore. Bisognerebbe conservare tutta la documentazione all'atto dell'acquisto. Così io mi sono rassegnato a scaricare l'impianto e sostituire tutta la valvola (e comunque mi sono segnato da parte quale valvola/detentore ho comprato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella va bene solo per giacomini e termostatica, per la tua non credo ci sia

Comunque che impianto hai che giustifichi l'acquisto della chiave per non abbassare? 

Se è un solo appartamento ci vogliono 10 minuti per abbassare sotto la valvola, se è un condominio alto e tu sei al primo chiama un idraulico che abbia la macchina per ghiacciare

Se specifichi si evita di dire cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertice ha scritto:

Quella va bene solo per giacomini e termostatica, per la tua non credo ci sia

Comunque che impianto hai che giustifichi l'acquisto della chiave per non abbassare? 

Se è un solo appartamento ci vogliono 10 minuti per abbassare sotto la valvola, se è un condominio alto e tu sei al primo chiama un idraulico che abbia la macchina per ghiacciare

Se specifichi si evita di dire cavolate

ok hai ragione. Come fai ad abbassare? Giusto per capire . Poi chiamerò l'idraulico e farò prima ma per capire come funziona.....

E' un impianto autonomo quindi posso fare ciò che voglio

Grazie del tuo tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti metti con una bacinella sotto un radiatore chiudi la valvola di sopra e il detentore di sotto, scarichi la pressione aprendo il valvolino che poi richiudi

Sviti il dado del detetore vicino al radiatore che sposti in avanti

Poi apri un po' il detentore e fai uscire l'acqua dell'impianto che va a zero in caldaia e dopo un po' non ti esce più 

Apri il valvolino del radiatore a cui vuoi cambiare la valvola così ti entra aria e esce acqua dove hai la bacibella

Togli un paio di bacinelle d'acqua e già dovrebbe bastare per portare il livello dell'acqua sotto la valvola 

Cambi la valvola ristringi il radiatore da dove hai tolto acqua richiudi i valvolini ricarica in caldaia e fai un giro a togliere aria. 

Ci si mette meno a fare che a descrivere 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, robertice ha scritto:

Ti metti con una bacinella sotto un radiatore chiudi la valvola di sopra e il detentore di sotto, scarichi la pressione aprendo il valvolino che poi richiudi

Sviti il dado del detetore vicino al radiatore che sposti in avanti

Poi apri un po' il detentore e fai uscire l'acqua dell'impianto che va a zero in caldaia e dopo un po' non ti esce più 

Apri il valvolino del radiatore a cui vuoi cambiare la valvola così ti entra aria e esce acqua dove hai la bacibella

Togli un paio di bacinelle d'acqua e già dovrebbe bastare per portare il livello dell'acqua sotto la valvola 

Cambi la valvola ristringi il radiatore da dove hai tolto acqua richiudi i valvolini ricarica in caldaia e fai un giro a togliere aria. 

Ci si mette meno a fare che a descrivere 😄

Molto gentile. Grazie per la risposta. Sembra facile magari ci provo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...