Vai al contenuto
PLC Forum


VCR HITACHI VT-M821E


nelson1

Messaggi consigliati

Ciao, il VCR in questione è molto vecchio di età, ma se li porta bene, senza nessun danno causato urti graffi botte etc...

L'elettronica (almeno fino a un pò di tempo fa) era funzionante. L'unico guaio che aveva era nella fuoriuscita della cassetta VHS. Allo STOP\Eject il lettore faceva fatica a sollevare la cassetta per farla risalire in alto per poi uscire.

 

In quelle pochissime volte che ho usato il lettore, da quel momento aiutavo la meccanica del lettore a far espellere la cassetta con un dito oppure, in ultimo, quando la questione era evidentemente peggiorata, giravo sottosopra il lettore e la cassetta fuoriusciva. Poi è restato nell'armadio inutilizzato.

 

Ho ripreso il lettore perchè tramite un grabber vorrei qualcuno del centinaio di film che ho, qualcuno di quelli che mi interessano e poi dare via le VHS cercando di recuperarci qualcosina.

 

Purtroppo, ho provato ad inserire la videocassetta ma non entra più. Entra per una metà circa, e lì si blocca. Ho provato ad insistere un po ma per evitare di fare altri danni ho desistito.

 

Ho aperto il coperchio superiore ed ho trovato soltanto un pò di polvere ma nessuna puzza di bruciato o pezzi meccanici in giro o a penzoloni. Il poco grasso (quello originale) lubrificante che c'era in giro è tutto secco. 

 

Quale potrebbe essere il problema, un a questione meccanica, oppure come ho visto in vari tutorial spesso si induriscono le cinghie, che però credo devo raggiungere togliendo il coperchio sotto.

 

Se cortesemente mi potete dare qualche consiglio, prima di avventurarmi nello smontaggio, perchè so già come va a finire ..... 😞 

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non vuoi addentrarti nella riparazione ti conviene cercare un VCR recente o fartelo prestare da un amico.

Hitachi non brillava per affidabilità, e il fatto che è rimasto fermo molto tempo non promette nulla di buono.

Oltre alle parti in gomma da sostituire potresti avere problemi con il selettore meccanico sporco, e con i numerosi elettrolitici esauriti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, farei prima a farmelo prestare, ammesso che ne trovo uno funzionante. Comunque, prima di decretare la fine ultima, provo a postare qualche foto per capire dove (eventualmente) fare un minimo tentativo...Comunque a vederlo non sembra proprio una ciofeca totale ...

Il selettore di cui parli è quello tra i due bocchettoni dell'antenna? grazie ancora per la disponibilità

1.jpg

2.jpg

3.jpg

5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il selettore funzioni è quel disco nero col connettore a 6 poli posto in alto a destra della parte meccanica, tra la testina audio e il motorino di caricamento.

Per pulirlo occorre smontarlo, aprirlo e rimetterlo perfettamente in fase durante il rimontaggio.

E' un commutatore strisciante che dice al processore in che posizione si trova la meccanica, ed è il primo indiziato di malfunzionamenti della meccanica, subito dopo cinghie e pulegge.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...