Vai al contenuto
PLC Forum


Quantità gas in una asciugatrice


alex31

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Un amico mi ha chiesto di far un tentativo disperato sulla sua asciugatrice.....il circuito frigo funziona regolarmente ma....non scalda.  Inutile dire che come i frigo domestici non ha presa di servizio per cui dovrò aprire il circuito e mettere la valvola. Me ll'ha portata gia smontata ...accesa ...i tubi alta pressione manco si scaldavano....deduco che la perdita non sia piccola o è da tanto che lavorava scarico . Comunque ci devo provare. Qualcuno di voi sa all'incirca quanto gas R134a possa andarci in questi piccoli circuiti visto che non ho trovato targhette in giro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, alex31 ha scritto:

Un amico mi ha chiesto di far un tentativo disperato sulla sua asciugatrice.....

 

Sai fare queste cose e hai l'attrezzatura? Hai trovato la perdita e hai già saldato? Che modello è, forse è scritto sul libretto delle istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si ho tutta l'attrezzatura.  Al momento l'ho portata a casa smontata come me l'ha data per cui non ho nulla del carter da poter leggere....infatti chiedo anche se ...le asciugatrici riportano una targhetta con su la quantità di gas. Che è il 134a lho letto sul compressore. Gli ho detto di farmi avere marca e modello ....magari riesco a reperire qualcosa sul web. Oggi mi ha spiegato 5 minuti come accenderla per cui domani mattina farò un controllo più accurato...magari si tratta solo del condensatore....il compressore è talmente piccolo che il ronzio che fa potrebbe mandarmi fuori strada

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, alex31 ha scritto:

il compressore è talmente piccolo che il ronzio che fa potrebbe mandarmi fuori strada

 

Bhè, la perdita è comunque abbastanza comune. Se la macchina era montata sopra la lavatrice, è una caso da manuale.

Mhmm... noi lo sentiamo il compressore partire, se non lo senti è strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Alex posta così la domanda implica un intervento del moderatore, NON SI PUÒ caricare un frigorifero consapevoli che perde, è un reato PENALE punibile col carcere e con una multa che ce ne compri quasi centomila di asciugatrici nuove.

La domanda che dovevi fare era: come posso trovare la perdita in un circuito frigorifero e poterla riparare? (Posto che nemmeno questo potresti fare).

Ma ammettere così pubblicamente di commettere un reato questo non si può fare, specie in un forum tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si scusa Alessio hai ragione...ho scritto di getto senza pensare. Comunque ieri sera ero quasi sicuro si trattasse del condensatore....ma non è cosi. lho fatta partire e dopo un minuto è partito il ronzio del compressore...molto piccolo direi. Ho cercato il condensatore ma non lho trovato alchè ho pensato ...sarà un compressore senza condensatore e col tempo magari ora necessità di una piccola spinta. Neanche questo perchè poco dopo ha cominciato a modulare ed aumentare i giri ...tipo inverter dei clima. Lunica cosa che si scalda col tempo è il corpo del compressore ...il resto rimane tutto freddo...mandata compresa. Brutta storia...di solito se cè una piccola perdita non è cosi drastico il crollo. Poi ora leggendo il post di Ganimede riguardo il posizionare la asciugatrice sulla lavatrice....mi fa pensare che anche io a casa per mancanza spazio ho fatto lostesso.

IMG-20210127-WA0004[1].jpg

IMG-20210127-WA0005[1].jpg

IMG-20210127-WA0006[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non mi viene in mente altro...se non cercare di aprire il circuito con lo spillo...recuperare il gas....se c'è....e poi andare di azoto alla ricerca della perdita

Link al commento
Condividi su altri siti

...è possibile su questi elettrodomestici che si rompa il compressore internamente....che non comprima più?.....mi lascia perplesso il fatto che la temperatura di mandata neanche si intiepidisce....anche non ci fosse più gas un minimo di sforzo di compressione ...anche fosse aria produrrebbe comunque un pò di calore. Intanto provo col naso a trovare la perdita ...e con acqua saponata...chissà che non esca fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, quando andavo dietro a mio padre a riparare elettrodomestici, in 10 anni ho trovato un solo compressore di un frigo che non comprimeva più, ma faceva un baccano incredibile. Di solito ci sono delle microperdite nel circuito che alla lunga lo svuotano e inoltre fanno entrare umidità che potrebbe dare problemi quando si ricarica. Per la ricerca delle perdite partirei dalle saldature, che sono le più sollecitate dalle vibrazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, alex31 ha scritto:

di solito se cè una piccola perdita non è cosi drastico il crollo.

 

Eh ma da utente, su una asciugatrice, come vuoi che se ne accorga? I tempi di esecuzione dei programmi già sono lunghi... 30 minuti in più con roba bagnata sono la norma con quelle a pompa di calore.

3 ore fa, alex31 ha scritto:

...è possibile su questi elettrodomestici che si rompa il compressore internamente....che non comprima più?

 

Si ma lo senti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, alex31 ha scritto:

Poi ora leggendo il post di Ganimede riguardo il posizionare la asciugatrice sulla lavatrice....mi fa pensare che anche io a casa per mancanza spazio ho fatto lostesso.

 

E' il modo migliore per distruggerla, se hai necessità di impilarla sopra la lavatrice, la soluzione è la l'asciugatrice a resistenza. Costa meno, dura di più, più riparabile... anche se ti fa spendere qualche euro in più all'anno di energia elettrica. Anche la temperatura influisce. Questi arnesi sono progettati per avere una curva di rendimento ottimale quando l'ambiente è a 20°, se ti scosti, già a 15°, tieni il compressore sempre acceso e con consumi che superano la resistenza.

 

Quello che io trovo strano... è la ruggine sul compressore, mi pare anomalo, così come tutto quell'ossido sui tubi di rame, troppo sospetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, alex31 ha scritto:

mi lascia perplesso il fatto che la temperatura di mandata neanche si intiepidisce....anche non ci fosse più gas un minimo di sforzo di compressione

 

Ma quanto hai aspettato? Vah che quando funzionano, impiegano 40-50 minuti ad arrivare a temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ganimede, Per la mia asciugatrice ho gia in mente di saldare qualche tubo e di far una mensola sempre sopra la lavatrice ma staccata di quei 5 cm.

Tornando alla questione,  sul web ho appreso che questo non è un compressore "normale" ma un rotativo....uno scroll. Dunque funziona in tutt'altro modo.....e soprattutto non ci ho mai lavorato quindi difficile per me valutarne l'efficienza. Poi il modello dell'asciugatrice è Panasonic NH-P80S1.....ancora in produzione e non costa manco poco. Quella ruggine è dovuta al fatto che tutta l'unita ...compressore compreso è racchiusa pure col tappo in una specie di scatola in plastica.....sicuramente si formerà della condensa. Dopotutto questi elettrodomestici sono quasi usa e getta progettati per durare giusto il tempo della garanzia.

Per rispondere all'ultima domanda ...ho atteso almeno 10 minuti sicuri.....penso siano più che sufficienti per far almeno intiepidire il tubo di mandata...prima che ci pensi il compressore stesso col riscaldarsi. Durante questo tempo con del sapone ho passato le varie saldature .

Comunque al momento ho tolto di peso tutta l'unità frigo dall'asciugatrice.....basta staccare la parte elettrica e vien via solo alzandola in modo ipersemplice. Domani non riesco ma ho già deciso di perforare con la valvola a spillo il tubo di aspirazione....questo mi consentirà di capire se li dentro c'è ancora gas. Se c'è il compressore è da cambiare....se non c'è ...c'è un buco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
6 ore fa, alex31 ha scritto:

ma un rotativo....uno scroll.

Se è uno scroll, rotativo, non ha valvole che si possono rompere, per cui se all avvio si sente che parte, è sicuramente scarico.

Se fosse stato a pistone, pur partendo ma con valvole rotte, anche se carico di gas NON lo può comprimere.

In sostanza col compressore a pistoni classico da frigo c’è il dubbio sia Scarico pur se silenzioso come fosse carico, lo scroll non può pompare a vuoto, per cui non può essere carico.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Esaminato il tutto.....non c'era un grammo di gas dentro . Mai capitato ....anche con perdita rimaneva sempre quel poco di gas nel compressore ....qua nulla...zero.

Comunque dopo aver messo 20 bar di azoto mi concentro subito  su condensatore ed evaporatore....sicuro di trovare un buco bello grande. Niente

Azzz....sarà mica dove non riesco ad arrivare?.....prendo un secchio ...lo riempio d'acqua e ci infilo dentro tutto il blocco tranne il compressore.....Niente!! manco una bolla!!

Ritorno sul compressore allora e....trovo la perdita ....la ruggine si è fatta strada fino a fare dei piccoli fori sulla testa ...ecco perche non c'era più gas all'interno...man mano che funzionava spingeva tutto il gas fuori.

Ho cercato anche di tapparli con una brasatura con argento al 45% ...ma man mano che si scalda e si tappano i buchi ...il calore ne forma di nuovi.

Non resta altro da fare che cambiare il compressore. Ma resta il fatto che alloggiare un compressoredi ferro in un contenitore di plastica dove si forma condensa ...non lo trovo molto sensato.

IMG-20210129-WA0004[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alex31 ha scritto:

Non resta altro da fare che cambiare il compressore. Ma resta il fatto che alloggiare un compressoredi ferro in un contenitore di plastica dove si forma condensa ...non lo trovo molto sensato.

 

Mai avuta per le mani una asciugatrice Panasonic, però mi ave destato sospetto da subite quella ruggine. Non mi torna che fosse rinchiuso in un contenitore di plastica, non ha senso. Aveva vicino la sia ventola di raffreddamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto che ho messo all'inizio del post si vede benissimo come è alloggiato ...guarda tutta la plastica come gli gira attorno...e sopra c'è il tappo sempre di plastica a chiusura.....inevitabile la ruggine..o...hann calcolato che cosi dopo qualche anno si doveva rompere 🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 27/1/2021 alle 15:04 , Ganimede77 ha scritto:

 

E' il modo migliore per distruggerla, se hai necessità di impilarla sopra la lavatrice, la soluzione è la l'asciugatrice a resistenza. Costa meno, dura di più, più riparabile... anche se ti fa spendere qualche euro in più all'anno di energia elettrica. Anche la temperatura influisce. Questi arnesi sono progettati per avere una curva di rendimento ottimale quando l'ambiente è a 20°, se ti scosti, già a 15°, tieni il compressore sempre acceso e con consumi che superano la resistenza.

Buongiorno a tutti,

cosa intendi per "asciugatrice a resistenza"? la classica a condensazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sofìa ti rispondo io ma se vuoi approfondire DEVI aprire una nuova discussione, a resistenza c’è una resistenza che scalda, con un “frigorifero” si usa appunto la condensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...