Vai al contenuto
PLC Forum


Due domande su Sky Q Black


del_user_212017

Messaggi consigliati

del_user_212017

Ciao a tutti,

 

tempo fa si è bruciato il LNB SCR del My Sky HD per cui, tra spendere 30 € per un nuovo LNB SCR e spenderne 30 per passare a Sky Q Black con LNB dCSS nuovo e incluso... ho scelto la seconda.

 

Veniamo al dunque: per migliorare il livello del segnale DTT alla TV, ho eliminato il partitore di antenna che portava segnale DTT a TV e SkyQ per cui ora SkyQ è senza DTT.

Poco male, ho detto, tanto i canali DTT nazionali che mi interessano sono anche su Sky tramite satellite e poi c'è la TV... e provando e riprovando... ecco cosa trovo come canali:

- 101: RAI 1, OK ma in SD

- 102: RAI 2, assenza segnale digitale terrestre (perchè??? il 102 non lo piglia dal satellite???)

- 103: RAI 3, OK ma in SD

- 104, 105, 106 abbiamo R4, C5, I1 tutti in HD

-etc.

Domanda: perchè RAI 2 non c'è? perchè comunque la RAI è in SD e non in HD ?

 

Seconda domanda, che non centra nulla con la prima:

col vecchio My SKy HD esiteva una voce di menù dove veniva fatta la scansione di tutte le frequenze SAT e riportato il livello e la qualità del segnale, a prescindere dal fatto che fosse o meno affidabile... c'era

Nel nuovo Sky Q Black c'è sempre tale voce, ma, non appena seleziono la voce il decoder si BLOCCA e compare un messaggio che mi invita a togliere la presa elettrica e rimetterla ed è, in effetti, l'unica cosa che posso fare perchè il decoder NON risponde più ad alcun comando. Niente.

Capita anche ad altri?

 

Ciao grazie.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_212017

Mi pare, forse, ma non sono certo, che il menu per resettarlo sia "dietro" la diagnostica

Ho detto ieri che il test frequenze blocca il decoder in modo inesorabile; il test HDD, smart card invece funzionano, invece se faccio il test completo pure quello di pianta perchè include, immagino, il test frequenze.

 

Comunque il problema di vedere RAI2 è risolto, in malo modo, ma risolto.

Ho collegato di nuovo la antenna DTT a Sky e RAI2 c'era e pure in HD... insomma se lo pigliava dal terrestre.

Allora ho tolto la antenna DTT e fatto la scansione completa dei canali terrestri dicendo di creare nuova lista e al termine il 102 conteneva RAI2 dal satellite.

 

Almeno quello è fatto... dovessi mai registrare qualcosa.

 

Invece per il reset, nel vecchio My Sky c'era il tasto RESET bello evidente, in Sky Q la guida on line dice di togliere presa di corrente e rimetterla dopo 1 minuto, che è la cosa da fare quando il test frequenze lo blocca... quindi... fatto.

 

Modificato: da stef70
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stef70 ha scritto:

la guida on line dice di togliere presa di corrente

Se parli con il Call center ti fa fare una procedura differente che togliere semplicemente la spina.

Sempre che il blocco durante il test non sia semplicemente perché devi aspettare.

Se poi è difettoso te lo sostituiscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Risolto.

In effetti non c'è a menu una funzione, come nei vecchi decoder, per il reset specifico, quindi la strada è (una delle possibili):

dal menu si va sulla voce che indica la versione di firmware, la si seleziona e si attiva il sotto-menu per l'upgrade.

Si seleziona appunto upgrade e, al termine del processo, anche upgrade non c'è stato (magari il decoder era già alla ultima versione), viene eseguito il reset.

 

Eseguito appunto il reset, la funzione test delle frequenze è tornato a funzionare.

 

Invece, come dicevo, per forzare il decoder a pescare i canali RAI dal satellite e non dal DTT, ho dovuto staccare l'antenna terrestre e rifare la sintonia canali creando nuova lista.

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...