Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione da suoni a ultrasuoni


Segun

Messaggi consigliati

2 ore fa, Segun ha scritto:

Sul mio progetto che sto seguendo

E che se ci fai vedere magari qualcuno di noi è in grado di aiutarti in modo mirato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Primo, non sono dottore ("solo" perito elettronico). Poi ci diamo del tu.

Perché un modulatore AM già fatto che lavori a qualche decina di kHz già costruito, a parer mio, non lo trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
50 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

E che se ci fai vedere magari qualcuno di noi è in grado di aiutarti in modo mirato.

Secondo me, vuole parlare ai cani senza farsi sentire dagli umani 😂 ..... scherzooooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
1 ora fa, Francesco_54 ha scritto:
2 ore fa, maxmix69 ha scritto:

E che se ci fai vedere magari qualcuno di noi è in grado di aiutarti in modo mirato.

Secondo me, vuole parlare ai cani senza farsi sentire dagli umani 😂 ..... scherzooooo!

oppure ai delfini , ma resta un incognita 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ctec ha scritto:

Primo, non sono dottore ("solo" perito elettronico). Poi ci diamo del tu.

 

Sarà romano, da del dott. a tuitti.😂🤩

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che ruman  io so puglies e cce ccous ahahaha mi avete fatto ridere tantissimo. Vabbe comunque del progetto ve l ho detto che era un idea che poi ho scoperto che è tutto fattibile. Quindi per concludere ragazzi, dato che devo usare una mod in ampiezza DSB che modulo devo usare dato che devo utilizzare dei filtri a questo punto mi verrebbe da pensare al generatore di impulsi 555 che gestisce benissimo quelle frequenzecosì basse da 20 khz a 100 khz e che abbia ingresso audio. Poi non vi ho detto che dato che me la cavo in programmazione ho realizzato un programmino con python per poter modulare in ampiezza ma in questo caso dovrei usare dei filtri per poter sopprimere la portante ma questo è un altro discorso. E poi non so voi se siete specializzati in acustica, se mi potete consigliare i diffusori ad ultrasuoni se è meglio utilizzare un array di trasduttori ultrasonici oppure direttamente un altoparlante super tweeter. Quindi consgliatemi voi quali prodotti acquistare così possiamo concludere 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Segun ha scritto:

Quindi consgliatemi voi quali prodotti acquistare così possiamo concludere 

Forse quando finalmente ci dirai chi è che deve ascoltare (e come) tutti questi ultrasuoni qualche consiglio verrà fuori...

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Mahhhhh.... non riesco a capire il pro...

L'ultima volta che ho visto un dispositivo che trasmetteva a distanza una informazione mediante gli ultrasuoni

era in telecomando di un TV Grundig, 50 anni addietro?

Fin quando parliamo di semplice modulazione di ampiezza... ok i circuiti sono semplici.

Sopprimere la portante e una banda laterale e tutto un'altro discorso.

Per sopprimere una portante si usano modulatori ad anello tipo questo in figura.ModAnello.png.2e5e8b809d869a6b56f5b0708b300e2a.png 

Il circuito puo' sembrare semplice, fatto sta che i 4 trasfo e i 4 diodi devono  essere perfettamente identici

altrimenti la portante non la sopprimi mai totalmente. A questa problematica si somma quella della soppressione della banda laterale.

A frequenza ultrasonica in filtro con la pendenza necessaria per sopprimere l'altra banda, distante poche centinaia di hertz, e' talmente complesso che nessun dilettante riuscirebbe mai a realizzare senza costosissimi strumenti.

In ricezione per poter demodulare una trasmissione a portante soppressa e richiesta la rigenerazione della portante.

Circuitino molto semplice, ma la frequenza di rigenerazione deve essere perfettamente identica a quella soppressa in trasmissione

Come fai? usi un generatore a frequenza variabile che tari manualmente tutte le volte come fanno i radioamatori, o fai come per gli impianti telefonici dove tutte le centrali ricevono una frequenza campione  di riferimento dall'Istitito Pesi e Misure Gallileo Ferraris di Torino?

Come vedi le cose si complicano talmente tanto che ci stiamo chiedendo tutti: A che pro ??????

 

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente ciò a cui mi  riferivo ma non ho avuto voglia di scrivere. Un conto è la teoria.

Poi o è  modulazione d'ampiezza o è DSB. Mettetevi d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non spieghi l'uso finale di questo marchingegno sarà difficile darti risposte mirate a risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quello che voglio fare è tramite degli ultrasuoni poter sentire nella gamma dell udibile a pochi metri di distanza tutto questo parte dal discorso del terzo suono di Martini per cui due frequenze generano un terzo suono dato dalla differenza delle frequenz per esempio primo suono di 200 hz e secondo di 300 hz nell' aria generano un terzo suono di 100 hz, quindi il meccanismo è molto simile all' eterodina. In commercio esistono molti prodotti del genere ma che sono troppo costosi per l alto numero di trasduttori, infatti si usano degli array parametrici come il nicera as195. La complicazione sta nel fare la modulazione allora su internet ci sono persone che dicono di fare una cosa e ce chi dice di farne un altra, ma tutti sono nell' utilizzare la mod AM e più specificatamente la DSB-AM proprio perché sopprimendo la portante rimangono le due laterali di frequenza diversa e che tac mi riproducono il suono tartini. Questo è il metodo più usato ma ci sono anche ricercatori che usano un singolo fascio ristretto ultrasonico ma secondo me In questo caso usano l eterodina acustica. Uno dei problemi principali è la distorsione che si produce in AM, ma se si applicano formule ben preciso che si avvicinano ai risultati di Berkey, tutto questo si può fare. Nei progetti che ho trovato su internet si usano dei filtri passa basso al primo segnale e filtri passa alto al secondo segnale.  Poi quelli che utilizzano un singolo fascio non ho capito come fanno con l eterodina, comunque se volete anche per curiosità su internet ci sono un sacco di info basta che scrivete "udito ultrasonico" ci sono un sacco di brevetti americani che sto seguendo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi esistono tanti prodotti già fatti su internet. Ora vi mando un immagine da internet che afferma che un modo per produrre questi suoni sia di utillzare due canali 

20210129_140943.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No vabbe ragazzi hk addirittura trovato un video su youtube in inglese in cui si costruisce tutto, vi mando il link in modo che voi possiate vederlo e dirmi come posso riprodurlo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Segun ha scritto:

tutto questo parte dal discorso del terzo suono di Martini per cui due frequenze generano un terzo suono dato dalla differenza delle frequenz

 

Si tratta del così detto "battimento"

Martini non c'entra.

Nel campo audio prende anche il nome di "Combinazione del Tartini" Dal nome del musicista che per primo descrisse iol fenomeno. Viene anche detta "Terzo suono di Tartini"

 

Dalal apgina di Wikipedia

Quote

Nel 1714 il violinista Giuseppe Tartini, durante il periodo in cui insegnava violino al Teatro della Fenice di Senigallia, dimostrò che, suonando un bicordo a un intervallo di quinta, ossia con rapporto 3:2, si ottiene contemporaneamente un terzo suono, più grave. Il terzo suono, nel basso, è una nota la cui frequenza è la differenza fra quelle dei due suoni originari. Ad esempio, eseguendo un suono da 512 Hz e contemporaneamente uno da 640 Hz, si sentirà anche un suono, più grave, da 128 Hz (due ottave sotto la fondamentale a 512 Hz). Il terzo suono è ottenibile eseguendo bicordi anche ad altri intervalli, non solo terze e quinte

 

 

Ma questo avviene sempre quando 2 segnali con frequenza differente si uniscono. L'esempio classico è il radio ricevitore di titpo super eterodina.

Un oscillatore locale viene fatto battere con il segnale proveniente dall'antenna. Si generano 2 segnali che hanno come freqeunza la sommadelle 2 freqeunze e la differenza delle 2 freqeunze.un filtro passa banda tarato ad un freqeunza ben precisa lascia passare solo il segnale che volgiamo ricevere.

Nei ricevitori commerciali a FM l'oscillatore locale sta ad una differenza di freqeunza pari a 10.7 MHz dal segnale che vogliamo ricevere. ad esempio se vuoi ricevere una stazione che tramestte 100.7MHz l'oscillatore locale dovrà emettere a 90MHz, oppure a 111.4MHz, la differenza tra i due da sempre 10.7MHz che è la frequenza centrale del filtro passa banda di media frequnza.

 

 

Quindi non si tratta di una trasmissione vera e prorpia, ma di generare un suono nuovo.

A parte dar fastidio al prossimo non ne vedo l'utilità, però non è proibitio dalla legge, quindi se ti diverte fallo pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ultrasuoni sono pericolosi, con potenze elevate puntate contro oggetti rigidi, come ossa, calcoli, denti, eccetera.

Lascia stare il Martini, e beviti una birra... :P

 

Se vuoi divertirti col suono fai gli esperimenti con i trasduttori che fanno vibrare le superfici, sentendo la differenza di qualità tra i vari materiali.

https://questionidiarredamento.it/altoparlanti-invisibili-come-funzionano/

 

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Ho capito cosa vuoi fare... interessante come materia. Ho letto che c'e' un tizio che aspetta solo i finanziamenti per lanciare

commercialmente il dispositivo. Per i trasduttori, ho visto dai filmati, usano le capsule tipo quelle dei sensori di parcheggio sulle auto o  quelli usati  in quella schedina arduino HC-SR04 per misurare la distanza da un ostacolo. 

Naturalmente la potenza del segnale con questi trasduttori e' irrisoria, non sostituirai mai un woofer da 100w 😀 .

 

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi era tartini avevo sbagliato io a scrivere. Comunque a parte questo su internet e addirittura su youtube ci sono molti video tutorial che spiegano come fare ho anche trovato prodotti già fatti al prezzo di 300 euro. Ora cercherò di provare con il mio programmino con python se mi fa la mod AM. Comunque in caso avessi problemi nella costruzione, posso contare su di voi? Anche se ho già visto i video e non è molto difficile farlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

c'e' un tizio che aspetta solo i finanziamenti per lanciare

commercialmente il dispositivo

E a cosa servirebbe in pratica ?

Sarò impedito, ma mi sfugge...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ma c'era stata pochi giorni fa una discussione su "parametric speaker" ...sarà forse andata persa con l'incendio dei server... penso sia la stessa cosa no ? 

Alla fine generi una frequenza attorno ai 40khz che moduli in pwm con la bassa frequenza, niente di che...è più forse costruire l'array che tutto.

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tesla88 scrisse:

Ma c'era stata pochi giorni fa una discussione su "parametric speaker" ..

 

E sempre la stessa, solo che al momento sono smarriti tutti i mesaggi dal 30-01-2021 al 10-03-2021. Speriamo che possano recuperarli e che non vadano persi in modo definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...