Vai al contenuto
PLC Forum


Come scegliere corretto potere di interruzione Icn


DragonNinja

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

volevo dividere la linea luci in due.

Linea luci zona giorno e zona notte. Mi stavo accingendo all'acquisto di un nuovo Magnetotermico.

 

Personalmente, nella mia ignoranza, avrei scelto questo modello FC820C10 con potere di interruzzione lcn pari a 4.5kA.

Da quello che vedo invece il mio quadro elettrico è composto da diversi FN82C10 che hanno potere di interruzzione lcn pari a 6kA.

 

Secondo voi all'epoca perchè l'elettricisa scelse questo secondo modello? 

 

Grazie

 

 

EDIT:
Se può essere utile, a casa ho 3kW... tutt al più  penso di passare a un 4.5kW..

A monte di tutto c'è un interruttore differenziale GC723AC25

Modificato: da DragonNinja
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao se  sei zona Roma dove si usa ancora la bifase , devono per forza essere entrambe i poli protetti .  Potrebbe  andar bene  un   4,5ka ma 2 poli protetti .Se non  hai la bifase  chi ha fatto il lavoro aveva quelli che gli avanzavano da qualche impianto industriale .   Solo il primo da mettere sotto il contatore enel  deve essere da 6ka. Tempo addietro era possibile installare un 4.5ka importante avere almeno 3 mt di cavo dal contatore i modo di abbassare il potere di cortocircuito. Non è un male mettere i 6ka  incide sul costo del materiale 

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che un 6Ka   e' in grado di interrompere un corto anche vicino al contatore , i 4.5Ka  NO.

pero' in quadri civili residenziali anche un 4.5Ka  puo' andare bene.

x elettromega : ci sono elettricisti  che impiegano solo   i 6Ka.

tecnicamente sono sempre migliori del 4.5Ka ,( resistono meglio ai cortocircuiti) per il costo bisogna vedere quanto incidono sulla spesa totale.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie

 

Ah quindi la discriminante in realtá è la distanza dal contatore...

Guardate, in linea d'aria sono a circa 7mt di distanza dal contatore.... Immagino che quindi in realtá sono ancora piu distante. 

 

Per quanto riguarda i materiali, infatti mi sono accorto che c'è una bella differenza di prezzo... passiamo da 9 a 44 euro 😕

Forse con un piccolo sforzo in più potrei prendere quello da 6kA per non saper leggere nè scrivere... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...