Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione telefono Sirio (Giugiaro) in impianto vecchio con 2 prese telefoniche connesse


sirivanhoe

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

a casa dei miei si e' rotto il vecchio telefono Sirio (Giugiaro design) della Telecom. Per intenderci, questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Sirio_(telefono)

 

L'impianto dei miei e' antico, originariamente c'era 1 sola presa telefonica (cui e' connesso il Sirio) da cui ne e' stata derivata in seguito un'altra (cui e' connesso un cordless). La connessione fa si che solo su 1 dei 2 si possa parlare/ascoltare in un dato momento, con quello principale che "vince" sul secondario (se si alza la cornetta su quello durante una conversazione). Pero' all'arrivo di una chiamata entrambi squillano ed entrambi possono rispondere, cosi' come entrambi sono in grado di avviare una nuova conversazione.

 

Siccome Telecom non lo spedisce il tel e bisogna andarlo a prendere in centro città' (da cui noi distiamo circa 50km) ne ho preso uno su Amazon che m'e' parso uguale nelle funzioni (anzi col vivavoce, che' gli torna comodo), questo: https://www.amazon.it/gp/product/B01N6F29FO/

 

Il telefono in se' funziona come atteso, ma una volta connesso alla presa principale, la secondaria sembra del tutto esclusa: il cordless non squilla insieme al principale all'arrivo di una chiamata, ne' puo' avviare una nuova chiamata perche' non ha proprio linea.

 

C'e' sicuramente qualcosa di cui non ho tenuto conto: e' come se il Sirio facesse anche da passante della linea verso la secondaria mentre questo nuovo Alcatel funge da terminazione e con lui connesso la linea li' finisce. Cosa ho trascurato e come dovrei cercare un telefono sostitutivo ?


Grazie in anticipo

Peppe

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio
5 ore fa, sirivanhoe ha scritto:

C'e' sicuramente qualcosa di cui non ho tenuto conto: e' come se il Sirio facesse anche da passante della linea verso la secondaria mentre questo nuovo Alcatel funge da terminazione e con lui connesso la linea li' finisce. Cosa ho trascurato e come dovrei cercare un telefono sostitutivo ?

Esatto . l'impianto che hai si chiama in gergo " in serie" , serviva una volta quando c'era il monopolio Sip per garantire la privacy e funzionava solo con le prese tripolari e gli apparecchi omologati . Oggi non ha più senso avere un impianto del genere ,primo perchè non funzionerebbe l'Adsl , secondo perchè ,liberalizzato il mercato, non funzionerebbero gli apparecchi non omologati, come quello che hai acquistato .

O sostituisci l'apparecchio con uno omologato Sip oppure , cosa più semplice , modifichi l'impianto e lo fai diventare " in parallelo" .

Se non sai come fare chiedi e te lo spiego .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Domenico per le info.

 

Per via del tempo tiranno col lavoro, la prima opzione sarebbe trovare un telefono adeguato. Il criterio di ricerca (banalmente quello che userei su amazon) quindi quale potrebbe essere ? C'e' una caratteristica tecnica che io possa cercare fra le specifiche che mi indichi in modo ragionevolmente certo che ci sto azzeccando ?

 

Diversamente, se la modifica all'impianto e' banale, potrei provarci. Sono titubante perche' se non dovessi farla bene, vorrei evitare di inviare personale in casa dei miei per aggiustare le cose (2 anziani di cui uno cardiopatico) nelle circostanze attuali (sono in Sicilia, e non siamo ancora vicini alla serenità sul fronte pandemia). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
5 ore fa, sirivanhoe ha scritto:

Il criterio di ricerca (banalmente quello che userei su amazon) quindi quale potrebbe essere ? C'e' una caratteristica tecnica che io possa cercare fra le specifiche che mi indichi in modo ragionevolmente certo che ci sto azzeccando ?

Si , basta cercare un apparecchio telefonico omologato Sip , ovviamente non conviene comprare uno a disco ,perchè troppo vecchi , i Sirio sono buoni , ce ne sono di diversi tipi ,ma tutti idonei al funzionamento con le prese in serie . Assicurati che sia funzionante prima di comprarlo e che abbia il cavetto con 4 conduttori e la presa tripolare .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
DavideDaSerra

Prendi un telefono telecom (come il nuovo sirio), quello gestisce la connessione in serie, e utiliza i suoi fili. I telefoni commerciali non supportano questo tipo di collegamento.

 

Volendo potresti fare la modifica all'impianto non sulla presa ma sulla spina del telefono (tant'è che tempo fa alcuni filtri tripolari adsl la facevano "nativamente").

Se apri la spina del telefono non devi fare altro che ponticellare il terzo polo [AU]/[BL] (quello di sotto) con il secondo (in alto a destra) [AE]./[BI] 

Un adattatore (da tripolare a RJ) che ho io ha la modifica "integrata", sulle spina che hai, se manca tale collegamento, tutto senza aprire l'impianto esistente ma modificando solo la spina del telefono.

 

Foto in cui si evidenzia, in un adattatore RJ11 - tripolare il bypass di esclusione del collegamento in serie

1339243540_spinatel.jpg.c8d0796dd66e4a4b51795446b7716a90.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...