Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMA IMPASTATRICE KENWOOD PROSPERO


Gianvyr

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi su quasta impastatrice che on funziona più?? a quanto pare non arrivano i 24 volt al relè, può dipendere dal triac??

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, quel condensatore l ho sostituito...ma non ho risolto nulla. Dove dovrei verificare che mi arrivino i 24 volt al relè? Ho anche sostituito il relè è nulla. Gli switch controllati e sono ok

Link al commento
Condividi su altri siti

scarica il datasheet del 16F676, trova i due pin di alimentazione e vedi se arrivano i 5V a lui

 

se non gli arrivano vai a ritroso, prima dello zener destinato a fornirglieli trovi un condensatore elettrolitico che dovrebbe essere collegato direttamente ad uno dei pin del relè

 

su quel condensatore devi trovare i 24V, ma se non trovi i 5V sul pic quasi di certo non ci saranno neanche i 24V

 

il condensatore quadrato blu da quanto è?

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto, segui le piste ed arriverai ad un elettrolitico dove i 24V ci devono essere, se poi il relè non viene abilitato concordo coi colleghi che dicono che il problema è altrove, forse sui micro di sicurezza (quel relè dovrebbe servire proprio a tagliare corrente al motore per evitare che si avvii a causa di altri guasti quando qualcosa non è al suo posto, tipo ciotola non inserita, o braccio del cucchiaio non nella posizione corretta)

 

se negli elettrolitici non trovi sti 24V o ne trovi molti meno allora il problema è di alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 se non arrivano 24 volt dopo aver cambiato C5 verifica la continità delle  piste  (   verifica tra D3 se è uno zener 24 v  se si,  misura tra il diodo e massa ci sono 24V )

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, maurizio 83 ha scritto:
4 ore fa, maurizio 83 ha scritto:

te hai detto che non ci sono i 24 volt

confermo che io non li trovo. ho provato a vedere con tester sotto condensatore grande elettrolitico...ma nulla

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, maurizio 83 ha scritto:

Ciao  ma  al condensatore  C5 in ingresso  ci sono i 220 volt c.a

Ma quale sarebbe il.condemsatore C5 che non lo trovo? comunque la 220 funziona...

Xké al vecchio rele che ho aperto il tappo sopra..se azionato a mano, il motore funzionava

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianvyr ha scritto:

Xké al vecchio rele che ho aperto il tappo sopra..se azionato a mano, il motore funzionava

 

Se non hai la tensione di 24V il relè non potrà mai essere comandato. Come ti hanno già scritto devi compiere il percorso a ritroso dal relè per cercare da dove dovrebbe arriva re la tensione.

La ricerca guasti è un'operazione logica; fare prove a caso, sostituire componenti, non porta a risolvere il problema, a meno di una botta di c**o. Ma questa è meglio tenerla da parte per la lotteria.:smile:

 

Non usare abbreviazioni come "Xkè", oltre ad essere vietate espressamente dal regolamento, non ti fanno risparmiare tempo e spesso sono irritanti per chi legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...