Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppo riempimento impianto


Paolo1980

Messaggi consigliati

Salve volevo chiedere un informazione siccome volevo istallare un gruppo di riempimento acqua per l'impianto termico sotto la caldaia. Qualcuno mi sa dire come va istallato grazie.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, di sicuro non entra al posto del raccordo di acqua fredda quindi lo metti in orizzontale e poi torni sotto la caldaia

Hai il senso indicato dalla freccia e lasci il rubinetto di riempimento della caldaia aperto. 

Attenzione però, se hai una perdita e non ti accorgi subito rischi l'allargamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi lo collego al acqua fredda sul muro e dopo con un flessibile lo collego alla caldaia giusto? E se apro l'acqua calda non si svuota l'impianto termico così. Io mi credevo di collegarlo al aqua fredda sul muro sotto caldaia prima della valvola un raccordo a T con un flessibile che si collega al acqua fredda della caldaia e alla uscita della valvola un flessibile che si collega alla mandata del impianto termico con una valvola di ritegno per non fare tornare indietro l'acqua e ovviamente dove lo collego alla mandata metto un raccordo a T che si collega la mandata tubo al muro la mandata in caldaia e al centro T il tubo carico impianto.. Può andare bene così? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Potresti collegarlo tra un qualsiasi tubo di acqua fredda ed un qualsiasi tubo di ritorno magari se hai spazio nel collettore ed un tubo di af nei suoi paraggi. La valvola di ritegno di solito è incorporata nel gruppo, ma nessuno ti vieta di aggiungerne una all'esterno di esso. Oppure sarebbe ancora meglio installare tra l'acqua fredda ed il gruppo una valvola a sfera con ritegno incorporato (tipo Caleffi BALLSTOP). 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Potresti collegarlo tra un qualsiasi tubo di acqua fredda ed un qualsiasi tubo di ritorno magari se hai spazio nel collettore ed un tubo di af nei suoi paraggi. La valvola di ritegno di solito è incorporata nel gruppo, ma nessuno ti vieta di aggiungerne una all'esterno di esso. Oppure sarebbe ancora meglio installare tra l'acqua fredda ed il gruppo una valvola a sfera con ritegno incorporato

Si giusto.. scusa errore di fretta mio

Il carico della caldaia sempre chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...