Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Sfogo Aria


Gragnanese

Messaggi consigliati

Gentili voi tutti

 

La mia caldaia Immergas Eolo mini perde qualche goccia dalla valvola sfogo aria posta sul circolatore pompa .

L'attacco è pieno di calcare che penso abbia corroso la guarnizione di tenuta 

Il problema è arrivarci...............stà montata dietro e tra l'altro ha forma sferica che non permette di essere agganciata con chiave "spaccata " ne tanto meno con chiave pinza a pappagallo 

 

Devo necessariamente smontare la pompa o c'è un metodo specifico ?

 

Non mi manca dimestichezza in materia ma prima di smontare tutto chiedo consiglio 

 

 

  

IMG_20210129_121715.jpg

IMG_20210129_121651.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Ricordo che tempo fa ho sostituito tale valvola in una caldaia identica senza smontare la pompa, con  una pinza giratubi. Ovviamente è un po difficoltoso ed occorre la pinza della misura adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi preoccupa il fatto che la valvola di ottone che sta li da 16 anni potrebbe essere talmente incrostata da .................rimanermi in mano

 

C'è poco spazio di manovra

 

E se smonto tutta la pompa ?

 

Grazie per il supporto

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si toglie senza smontare la pompa

ti occorre.....pinza a pappagallo regolabile, cacciavite a stella e  ricambio (valvola giolli da 3/8 teflon)

da prima devi togliere pressione all'impianto di riscaldamento portandolo a zero, questo lo fai da una valvola sfogo aria di un radiatore, oppure dal rubinetto svuotamento impianto in posizione 18 del manuale  (non toccare la valvola di sicurezza 3bar)

smonti il pannello destro e hai accessibilità per smontare la valvola giolli, la prendi alla base con la pinza e sviti, non prima di aver dato una ventina di giri di teflon alla nuova che riavviterai al posto della vecchia

dato che hai svuotato la pressione sarebbe il caso di controllare anche il vaso espansione

buon lavoro

 

Modificato: da BADPI59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...