Vai al contenuto
PLC Forum


Upgrade da sonoff wifi a zigbee


Andrea Sciarretta

Messaggi consigliati

Andrea Sciarretta

Buonasera a tutti, attualmente ho un impianto reso molto poco smart in maniera DIY, praticamente ho 3 sonoff mini wifi (2 interruttori standard più un devio) che mi comandano alcune luci di casa (sala e cucina principalmente) su serie livinglight, il tutto collegato con ewelink su google home. Inoltre tutti i termostati di casa sono serie bticino smarther 1 (x8000 se non vado errato), insomma quelli con app thermostat e non home+control.

L'impianto funziona discretamente anche se i sonoff fanno le bizze ogni tanto con gli scenari di google, ma il problema più grande è l'accoppiamento in caso di modifica wifi, odio dover ogni volta aprire le scatole e rifare la procedura di pairing più assegnazione rete wifi (Tra cambi di provider, di modem, etc, è successo più spesso di quello che avrei voluto). Avevo pensato quindi di passare a qualcosa che usasse il protocollo zigbee ma sopratutto che avesse modalità di pairing meno macchinose. La serie livinglight smart mi sembrava quindi la soluzione naturale per sostituire i sonoff e mantenere continuità con l'aspetto dell'impianto (in teoria una volta fatto il pairing tra controller e dispositivo poi la parte connettività la controllo solo dall'hub e quindi non sarebbe necessario l'accesso alle prese giusto?). 

 

Quindi se non ho capito male dovessi rimanere in casa bticino la soluzione più semplice sarebbe hub bticino e pulsanti smart serie livinglight, in nessun caso avrei la possibilità di integrare i termostati (se non ho letto male solo i nuovi v2 lo permettono). Altrimenti con esborso molto minore prendo qualcosa simile ai miei sonoff ma in versione zigbee, poi scelgo l'hub che voglio in base alla tipologia di software (se sonoff devo usare ewelink, altrimenti hub e sw tuya, o philips o alexa, etc) oppure prendo un echo con hub zigbee integrato e uso quello direttamente per il controllo di tutto. Giusto?

Naturalmente i costi sono ben diversi, ma anche la semplicità dell'impianto (in caso bticino niente orpelli da far sparire nelle scatole o da qualche parte lungo il percorso). 

Grazie mille per ogni info e suggerimento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...