Vai al contenuto
PLC Forum


MP3 o MP4


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Sto valutando di convertire alcuni CD audio acquistati in passato in modo da poterli ascoltare con l’autoradio, che non dispone di lettore CD ma solo di una porta USB. Al fine di avere una miglior qualità audio, sarebbe migliore il classico MP3 o meglio puntare sull’MP4?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_212017
1 ora fa, palebbi scrisse:

sarebbe migliore il classico MP3 o meglio puntare sull’MP4

la domanda non ha senso.

è come se ti chiedessi: preferisci una bottiglia di vetro o un bicchiere di vino.

MP3 è (per farla semplice) un algoritmo di compressione; MP4 è un formato contenitore.

se vuoi avere la migliore qualità audio, a prescindere dal fatto che puoi apprezzarla in automobile, usa FLAC

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Converti la musica in mp3 e mettila in una chiavetta usb. Per l'autoradio va benissimo.

L'autoradio non è compatibile con FLAC. Riservato ai puristi e poco compatibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi "puristi" (o meglio professionisti del suono) tendiamo quando possibile ad utilizzare i formati non compressi, WAV o AIFF. Utilizziamo FLAC solo come formato di "transito", per risparmiare spazio se e quando necessario: il suo sistema di compressione dovrebbe essere "lossless", cioé senza perdita di informazioni, ma sempre di algoritmi si tratta... quindi in ambito professionale meglio andare sul sicuro col file originale non manipolato.

Va anche detto che, in un ambiente rumoroso e non sempre trattato acusticamente in modo valido come la maggioranza dei veicoli, ci vuole un orecchio molto allenato per notare grandi differenze tra formati compressi e non. Io stesso in auto mi accontento di collegare l'iPod all'autoradio, anche se quando inserisco un CD nel lettore la differenza la sento eccome.

Converti pure i tuoi CD in MP3, possibilmente a 256 o a 320 kb/s, poi fai un confronto ad orecchio. Se il suono dell'MP3 ti sembrerà discreto ma in paragone al CD un po' "piccolo" e schiacciato, o hai due ottime orecchie o devo aver influenzato la tua capacità di giudizio 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlare di HIFI in auto, magari nel traffico, è come accoppiarsi con una  bambola gonfiabile pensando sia la donna della tua vita... 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
33 minuti fa, patatino59 scrisse:

Parlare di HIFI in auto, magari nel traffico, è come accoppiarsi con una  bambola gonfiabile pensando sia la donna della tua vita... 😄

Certo...ma le ascolterei anche tramite smartphone con le cuffiette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

palebbi,

Penso che tu abbia sentito vari  pareri e puoi agire secondo i tuoi gusti e possibilità hardware.

L'auto in condizioni normali d'uso è un ambiente atipico, a volte con guida lunga e rilassata altre volte un uso frequente e abbastanza pieno di rumori e traffico che richiede attenzione.

Personalmente uso una micro-chiavetta  usb con una compilation molto variabile in mp3.

Altra questione se hai gusti tipo questo, qualche kw e batterie in abbondanza!! Mitica fiera di Pordenone, ricordo di altri tempi. Almeno per me!

 

 

Auto hi fi.jpg

Modificato: da Adelino Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, patatino59 scrisse:

Parlare di HIFI in auto, magari nel traffico, è come accoppiarsi con una  bambola gonfiabile pensando sia la donna della tua vita... 😄

Ma no dai.. 😂

Il problema dell'ascolto di musica in auto come anche in casa secondo me è che si cerca sempre di standardizzare qualcosa che invece dovrebbe essere molto soggettivo, in quanto non abbiamo tutti le stesse esigenze.

Però in fin dei conti prevale l'ascolto di musica che dovrebbe essere il fine principale.

Ai miei tempi mi sono divertito non poco col pianalone posteriore, poi col sub, poi con altoparlanti sul davanti ecc..

Oggi sui forum "specializzati" il pianalone è visto come il diavolo, anzi peggio. 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Adelino Rossi scrisse:

palebbi,

Penso che tu abbia sentito vari  pareri e puoi agire secondo i tuoi gusti e possibilità hardware.

L'auto in condizioni normali d'uso è un ambiente atipico, a volte con guida lunga e rilassata altre volte un uso frequente e abbastanza pieno di rumori e traffico che richiede attenzione.

Personalmente uso una micro-chiavetta  usb con una compilation molto variabile in mp3.

Altra questione se hai gusti tipo questo, qualche kw e batterie in abbondanza!! Mitica fiera di Pordenone, ricordo di altri tempi. Almeno per me!

 

 

Auto hi fi.jpg

Ci sono passato per Pordenone, ma quelli in foto sono esercizi di stile, macchine dimostrative.

Non mi sono mai piaciuti gli eccessi di questo genere, nella vita quotidiana o per l'utente medio hanno poco senso, secondo me.

Le auto che mi sono piaciute di più avevano molta meno roba installata ed erano perlopiù di privati, ma chiaramente sono gusti personali.

 

Poi vabbè, l'Audi Coupè di Tognon ha fatto la storia della musica mobile italiana, ma siamo sempre su impianti che all'epoca erano improponibili, adesso sono inimmaginabili.

Gli anni '90 comunque, il top, anche oltre il necessario.

Ad oggi, digitale e classe D sarebbero stati l'uovo di Colombo in auto, se solo non si fosse scaduti un po' troppo nella qualità costruttiva delle componenti.

 

Io direi wav perchè l'ascolto medio di musica avviene con dispositivi già limitati di suo per un ascolto di qualità.

Se penso agli scaffali di vinili che avevano gli appassionati, oggi invece coi file compressi si cerca un immagazzinamento di musica spinto oltre limite.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...