Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Antenna da zero.


colex

Messaggi consigliati

Salve, Sono Andrea e sono nuovo del forum e leggendo varie discussioni ho notato che ci sono persone molto competenti.
Vi espongo il mio quesito, detto molto chiaramente i soldi scarseggiano e vorrei riuscire a farmi l'impianto TV da me altrimenti avrei già chiamato un professionista se ne avessi avuto la possibilità.
Vivo a campobasso in un condominio di 4 piani senza antenna centralizzata ho solo il palo sul tetto, mi trovo al secondo piano. Dando uno sguardo alla posizione dei ripetitori non dovrei avere problemi a puntare su quello di monteverdone che si trova in linea d'aria a 17km da me. Quindi vi domando quale antenna mi consigliate preferirei un antenna unica in quanto in previsione di lavori di rifacimento del tetto potrei anche metterla in facciata temporaneamente senza troppi sbattimenti. La tratta dal tetto alla cassetta di derivazione che ho predisposto solo per l'antenna sarà lunga un 30m e cosa importante non ho la possibilità di portare la 220 al tetto anzi vorrei evitare se possibile anche gli amplificatori da palo in quanto vorrei passare il minor tempo possibile sul tetto.

Detto questo dalla cassetta di derivazione dell'antenna che è situata al centro dell'appartamento partano i vari corrugati 4 che giungono alle stanze in cui mi interessa il segnale TV la lunghezza di tali tratte non supera i 4/5m. Mi dimetto ai vostri consigli e alle vostre domande per giungere alla giusta situazione. Domanda: ho sempre avuto questa curiosità ma è necessario montare le prese TV oppure si può andare a collegare il cavo direttamente dietro la tv? grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Campobasso città con più precisione Via xxxxxx xxxxxxxx numero zx. Grazie per la risposta. 

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato indirizzo civico
Link al commento
Condividi su altri siti

Cancella l'indirizzo, il regolamento non permette la pubblicazione dei dati personali.

Potrà sembrarti strano (lo è anche per me) perchè dei tuoi dati dovresti poterci fare quello che vuoi ma tant'è....

 

Vado  a vedere la ricezione a Campobasso.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Dicci pure se hai i ripetitori a vista e senza ostacoli.

 

16 minuti fa, colex scrisse:

ho sempre avuto questa curiosità ma è necessario montare le prese TV oppure si può andare a collegare il cavo direttamente dietro la tv? grazie ancora. 

Le normative prevedono una presa tv (se vuoi fare le cose per bene), ma nessuno ti impedisce di portare il cavo diretto alla tv.

Il cavo è già infilato o devi acquistarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, colex scrisse:

Quindi vi domando quale antenna mi consigliate preferirei un antenna unica in quanto in previsione di lavori di rifacimento del tetto potrei anche metterla in facciata temporaneamente senza troppi sbattimenti.

La ricezione da Campobasso è visibile nella lista che segue:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=CBAA&posto=Campobasso

Puntando un'antenna su Monte Verdone, automaticamente ricevi anche i segnali da Monte Sambuco che ti serve per ricevere i mux della Rai, però non vedresti il tg regionale Molise ma Puglia. Se vuoi vedere il tg regionale Molise, devi mettere due antenne ma non sulla facciata del palazzo perchè è in una dirazione totalmente diversa.

La tua intenzione, in caso di necesità, di montare l'antenna in facciata è strettamente legata allo spazio antistante, visto dal secondo piano.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio ancora tutti per l'attenzione. Allora il ripetitore è a vista non ho nessun impedimento, l'impianto attualmente è al grezzo mi serve acquistare ogni componente. 

7 minuti fa, felix54 scrisse:

La ricezione da Campobasso è visibie nella lista che segue:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=CBAA&posto=Campobasso

Puntando un'antenna su Monte Verdone, automaticamente ricevi anche i segnali da Monte Sambuco che ti serve per ricevere i mux della Rai.

La tua intenzione, in caso di necesità, di montare l'antenna in facciata è strettamente legata allo spazio antistante, visto dal secondo piano.

 

 

Esatto nel caso dovessi passare alla disposizione in facciata temporanea avrei il problema di alzarmi e con 2 antenne potrei arrecare disturbo all'inquilino del piano di sopra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, colex scrisse:

Esatto nel caso dovessi passare alla disposizione in facciata temporanea avrei il problema di alzarmi e con 2 antenne potrei arrecare disturbo all'inquilino del piano di sopra. 

Non è così semplice. Dalla facciata non vedrai mai i ripetitori di Castello Monforte e Colle delle 3 Croci perchè sono visibili soltanto dall'altra facciata del palazzo.

Inutile dirti che prima che ti cancellassero l'indirizzo, me lo sono annotato e mi sembra che per vedere i ripetitori di Monte Verdone e Mone Sambuco, tu debba passare in mezzo ad un "corridoio" costituito dal palazzo di fronte e gli alberi che sono potenzialmente in grado di darti problemi.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, felix54 scrisse:

Non è così semplice. Dalla facciata non vedrai mai i ripetitori di Castello Monforte e Colle delle 3 Croci perchè sono visibili soltanto dall'altra facciata del palazzo.

Inutile dirti che prima che ti cancellassero l'indirizzo, me lo sono annotato e mi sembra che per vedere i ripetitori di Monte Verdone e Mone Sambuco, tu debba passare in mezzo ad un "corridoio" costituito dal palazzo di fronte e gli alberi che sono potenzialmente in grado di darti problemi.

Hai c'entrato alla perfezione la disposizione. la cosa positiva e che gli alberi sono stati sfoltiti e ora sono poco più che tronchi. 

 

Ovviamente sono conscio di dover accettare compromessi sulla qualità del segnale nel caso di passaggio alla disposizione in facciata. 

Modificato: da colex
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, felix54 scrisse:

però non vedresti il tg regionale Molise ma Puglia.

Pero' sul mux 39 di Monte sambuco risulta Tg regionale Molise, forse non te ne eri accorto. 

 

Io credo che si possano "acchiappare" entrambi i ripetitori, sono uno a 104° e l'altro a 96°, quindi in pratica quasi la stessa direzione, tra l'altro vedo che monte sambuco "spara" delle potenze non indifferenti, per cui, se non ci dovessero essere ostacoli anche verso questa direzione verso la Puglia è sicuro che riceve.

 

In teoria non ti serve la vhf, almeno per adesso, in seguito col T2 non si sa.... Quindi con una buona Uhf te ne puoi uscire.

Così come credo che non serve amplificare nel tuo caso, le potenze in gioco dei trasmettitori sono rassicuranti.

Non so se hai intenzione di acquistare in rete oppure hai negozi ben forniti, facci sapere, io di solito, in condizioni non disastrose, e non è il tuo caso, consiglio questa:

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-296_IT.pdf costa poco piu' di una ventina di Euro e funziona bene. 

Il cavo è essenziale e non si risparmia su di quello, ti consiglio il DG113 della Cavel, una certezza, lo vendono anche a tagli da 50 mt se pensi che possa bastare.

Per distribuire il segnale su 4 prese in modo ottimale ti occorre questo:

 

l_def411.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Pero' sul mux 39 di Monte sambuco risulta Tg regionale Molise, forse non te ne eri accorto. 

Chissà cosa avevo in mente 🤔

Grazie per la correzione.

 

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Io credo che si possano "acchiappare" entrambi i ripetitori, sono uno a 104° e l'altro a 96°, quindi in pratica quasi la stessa direzione, tra l'altro vedo che monte sambuco "spara" delle potenze non indifferenti, per cui, se non ci dovessero essere ostacoli anche verso questa direzione verso la Puglia è sicuro che riceve.

Anch'io ne sono convinto ma vedendo il panorama dal palazzo di colex con street view si vede bene il corridoio in mezzo al quale deve passare il segnale per arrivare al secondo piano dello stabile e vedendo gli alberi mi è venuto spontaneo pensare che potessero disturbare. Se ora sono stati sfoltiti, meglio così, basta che i lavori previsti finiscano prima che gli alberi si rinfoltiscano ;)

https://i.imgur.com/DgfcgcV.jpg

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ricapitolando la situazione, come antenna prendo un offel 21-296, come cavo un dg113 della cavel, un derivatore a 4 uscite avete un modello in particolare da consigliarmi? E per chiudere una resistenza da 75ohm. A livello di prese TV considerando che ho la serie Vimar arke devono avere caratteristiche particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, colex scrisse:

un derivatore a 4 uscite avete un modello in particolare da consigliarmi? E per chiudere una resistenza da 75ohm. 

Il derivatore te lo ha già consigliato snipermosin.

Le resistenze sono più o meno tutte uguali. Prendine una che di possa montare sul derivatore a morsetto come quello indicato. Non importa se la prendi di tipo isolato oppure no.

Per le prese, se vuoi sapere di più, devi specificare il modello esatto.

Vimar Plana, Arkè, Idea, ecc

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ail telefono non mi aveva caricato l'immagine, quindi un fragore def 411. Per le prese Vimar arie. Fra l'altro sul PlayStore ho trovato un interessante app che sfruttando il giroscopio e il GPS del telefono ti permette di selezionare il ripetitore e tracciare la giusta angolazione di puntamento e il ripetitore di monteverdone si trova giusto frontale a me ed è perfettamente a vista come già avevo detto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che tu non voglia dissanguarti con le Vimar originali, puoi risparmiare ricorrendo a prese Offel OP, art. 17-263 oppure alle Fracarro SPI00, art. 220711

 

Entrambe sono prese che tramite ad apposite interfacce si adattano ai telai delle linee di materiale elettrico come anche la linea Arkè ma devi ancora specificare il colore.

 

Lascia perdere quella utility per puntare l'antenna. Per le frequenze terrestri non serve assolutamente conoscere la direzione precisa del ripetitore, anzi molto spesso, la miglior condizione di ricezione non corrisponde alla direzione teorica.

Per quanto riguarda i due ripetitori in oggetto, pur essendo distanti di soli 8° di azimuth, devi considerare che sono locati a distanze diverse da Campobasso e dovendo raggiungere il compromesso fra i due ripetitori, dovrai giocarti il puntamento direttamente sul campo, senza fossilizzarti sui dati di giroscopio e GPS.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Vimar arke bianche, ma se c'è un alternativa per non dissanguarmi la considero volentieri.

Quindi una volta montato tutto visto che non ho strumenti si punta al ripartitore e si va a tentativi fino a quando il segnale non è soddisfacente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Torno ad aggiornarvi dopo un pò di tempo, allora ho reperito tutto il materiale consigliato e se tutto va bene questo fine settimana dovrei procedere con l'installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...