Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Valvola chiusura acqua generale bagno


TentarNoNnuoce

Messaggi consigliati

TentarNoNnuoce

Salve ragazzi 

 

Spero davvero qualche santo possa aiutarmi, ero intenzionato nella giornata di oggi a cambiare il rubinetto sottolavabo acqua calda  del bidet, quindi sono andato alla ricerca della valvola di chiusura generale in bagno, una volta trovata ho tolto la custodia argentata e sono andato a girare in senso orario la vite, ma non girando a sufficienza neanche mezzo giro ho svitato dapprima un bullone con chiave inglese 12/13 quindi mi son beccato un forte getto d'acqua, ragion per cui ho riavviato il bullone quel tanto che bastasse per evitare che spruzzasse, ho girato in senso orario e l'acqua ha cessato di uscire.

 

Ora il problema riguarda l'inverso ovvero l'acqua non vuole più saperne di uscire, le ho provate tutte anche a spingere verso l'interno il vitone quinsi a ruotare in senso antiorario ma niente l'acqua non esce. 

 

Praticamente ho risolto il rpoblema del bidet che gocciolava ed ora mi ritrovo senza acqua calda in bagno, proprio non capisco quel dannato affare come funziona, non c'è verso di aprire l'acqua... Se qualcuno può aiutarmi nonostante il weekend ne sarei strafelice!! 

 

Allego una foto della maledetta valvola... Attendo vostre nuove 

 

Grazie e buon weekend. 

IMG_20210313_201310.jpg

Modificato: da TentarNoNnuoce
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Intanto devi chiudere la chiave d'arresto generale  o  quella vicino al  contatore , 

 Poi svitare  quel  dado esagonale  dietro al gambo  e tirare fuori tutto il vitone  . Poi posti la foto del vitone e vediamo cosa devi fare .

Controlla se nella parte nascosta dalle nattonelle ci fosse una parte esagonale   da poter svitare .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

Grazie intanto Stefano di aver risposto, grazie mille... 

 

Dunque questa la foto del retro... Non vedo parti da poter svitare almeno ad occhio. 

 

Io mi chiedo come cavolo ho fatto a chiuderla e come mai ora non si apre... Ha questa condizione a scatto del vitone che gira solo se sviti il bullone... Se il bullone è avvitato non gira... Comunque per aprire si va in verso antiorario giusto? 

IMG_20210313_204841.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 A me sembra una chiave d'arresto a sfera ,  da questa foto ,  

Credo che non ha vitone  ,  ma  quello è  un dado premistoppa  , solo per la tenuta .

. Aĺlenta  di  un po il dado  e   gira il gambo  in antiorario ,  vedi se gira  ,  se è a sfera farà un quarto di giro .

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

Stefano confermo che svitato di poco il bullone posso girare, ma poco credo sia un quarto... Però nulla accade l'acqua esce di un filo... Non capisco cosa sia accaduto... Anche tirando dentro l'asta lunga nulla cambia... Ma come funziona sto dannato affare... Ancora mi chiedo come ho fatto a chiudere... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Voglio sperare che non hai rotto niente all'interno .

  Non c'è un'altra di queste che chiude la fredda ?   Solo per accertarti che sono a sfera !

Anche se dalla sagoma così dovrebbe essere  ,  ma queste non si smontano . La vedo dura .

  Questa chiude la calda   in bagno ?

 Hai stretto troppo  quando hai messo mano ?

 Vedo  il gambo macinato dalla chiave  con cui hai agito .

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

Si c'è anche una della fredda a fianco mai usata  d'altronde come quella della calda, oggi è stata la prima volta che ci ho messo mano. 

 

Si è macinato perché non avevo capito inizialmente di dover allentare il bullone, quindi con il pappagallo ho fatto molta pressione per girare, ma non girava... Poi ho allentato e girava di poco... Però rammento che alla prima rotazione in senso orario per chiuderla l'acqua continuava ad uscire poi ho tirato dentro il gsmbo per intenderci verso il muro ho girato e si è bloccata l'acqua... Di questa chiave chiude l'acqua calda in bagno infatti niente doccia stasera. Non ho capito se si è rotto il premistoppa che non permette di far ripartire l'acqua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

Cioè sono insostituibili?? Sul serio? comunque ste chiavi non si usavano dal 2008 quindi ho paura che fossero condizionate da calcare o altro... Anche perché ripeto, non mi è ancora chiaro come ho fatto a chiuderla, visto che ho provato più volte prima di chiudere l'acqua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

Giusto per capire... Al momento la guarnizione di battuta del vitone è rimasta in blocco dell'impianto? Ad ogni modo a me sembra una valvola a vitone non a sfera di quelle vecchio tipo. 

Modificato: da TentarNoNnuoce
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
13 ore fa, TentarNoNnuoce scrisse:

Si c'è anche una della fredda a fianco mai usata

E  hai provato a chiuderla  ?

 Per me sono a sfera .  Visto la parte posteriore alla filettatura . Molto stretta a confronto della parte anteriore  .

Comunque , se il movimento apri e chiude avviene ,ed è limitato ad un quarto di giro è a sfera .

Se   fa più giri è  a vitone .

 Nel tuo caso  penso che  , non avendo il pezzo a vista nel funzionamento di rotazione ,  se è a sfera  ,  non ha la guarnizione  come tenuta ,  ma la sfera  e quindi non smontabile , per cui se gira  anche di un quarto di giro  ,  bisogna capire se gira solo il gambo o gira pure  la sfera interna  ,   magari la chiave  si apre  ma ci sono ostruzioni più avanti .( nei filtri )

  Smonta  un  filtrino o quello che ti pare di una uscita calda   e vedi   manovrando l'arresto se esce acqua .

  D'altro canto   ,  se sviti la vite anteriore  , non viene via il vitone  ?

E dietro non c'è  una sezione esagonale per svitare  e tirare il vitone  , quindi come fai a dire che non è a sfera ?

 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

Ciao Stefano e buona domenica intanto, dunque supponevo fosse il vecchio vitone perché ho confrontato il mio con varie foto sul web e sembrano identici, ma chiaramente non essendo un esperto del settore confido nella tua disamina. 

 

Quando riporti :

 

Smonta  un  filtrino o quello che ti pare di una uscita calda   e vedi   manovrando l'arresto se esce acqua .

  D'altro canto   ,  se sviti la vite anteriore  , non viene via il vitone  ?

E dietro non c'è  una sezione esagonale per svitare  e tirare il vitone  , quindi come fai a dire che non è a sfera ?

 

 

Ti riferisci ovviamente ad una manopola dell'acqua calda in bagno, calcola che ho solo le monouso sia bidet, lavandino e ovviamente doccia, quindi come procedo? 

 

Non ho ancora provato a togliere il gambo  perché non ho chiuso l'acqua in casa quindi essendo la vite di tenuta rischio l'allagamento... Ho la chiusura dell'impianto in garage, vado a chiudere e ti dico... Giusto per riassumere... Una volta chiusa l'acqua e tolta la vite di tenuta il gambo viene via? Da lì cosa posso fare? Comunque la rotazione è davvero minima, che sia in senso antiorario od orario è molto breve... Non ho provato con la fredda per paura che mi succeda lo stesso per la calda quindi rimanere senza neanche lo scarico in bagno! Queste maledette non si usano da secoli. 

 

 

 

Modificato: da TentarNoNnuoce
Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

Calcola comunque che prima di chiuderla l'acqua usciva senza problemi da tutte le sezioni, doccia, lavandino e bidet... Quindi dubito sia un problema di filtri... Credo che il vitone non vada ad azionare il meccanismo per riaprire l'acqua... Come se fosse bloccato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

Un ultima cosa... Che funzionamento ha la vita quando si prova ad inserirla verso l'interno? In sostanza se provo a premere la vite verso il muro questa rientra... Che funzione ha questo movimento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Si tratta di una valvola a sfera e non ha vitone, purtroppo puoi fare poco

Chiudi il generale e poi svita il dado che vedi così puoi estrarre il pistoncino, infondo ha un restringimento che si infila nella sfera e permette di ruotarla

purtroppo non puoi togliere la sfera che viene inserita dall'accoppiatura della valvola, quindi irraggiungibile

Guarda se la parte terminale del pistoncino è integra, vedi se raggiungi la sede della sfera con un cacciavite a spacco ma deve essere abbastanza preciso altrimenti 

rimonta il pistoncino e cerca di ruotare la sfera in senso contrario usando una pinza grande.. tipo svedese che non deve mollare la presa sul pistoncino e permettere

di usare più forza per girare

Usa la forza gradualmente così da sentire se cede

Attento a toccare anche la fredda, se non va non forzare

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

Ciao Robert grazie per il riscontro, dunque supponi che il pistoncino sia fuori sede... Non ho capito una cosa però, che livello di rotazione c'è? Perché ho come la sensazione che non voglia proprio ruotare, ruota molto poco, questo tipo di pistone quanto deve ruotare, come dice Stefano di 1/4? Senso contrario cioè antiorario? Cacciavite piatto intendi, misura? 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

Risolto!!!! Grazie a tutti e due, Robert mi ha di fatto acceso la lampadina infatti proprio con il cacciavite piatto son riuscito a fare leva sulla valvola quindi a girarla sbloccando l'acqua calda! 

 

Alla prossima :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked e unlocked this discussione

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...