Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione cavi per centralino garage


kriscastellucci

Messaggi consigliati

kriscastellucci

Buonasera a tutti, gentilmente avrei un dubbio da porvi.

 

Nel mio box auto é stato installato un centralino con MT+Diff. Da 16A (prese), + MT da 10A (1 punto luce).

 

Le prese in parallelo sono 4 con cavo da 2,5mm e punto luce con l'1,5mm.

 

Il cavo che alimenta il centralino, che parte dal contatore é da 2,5mm (unipolare), lunghezza tot. circa 20/25 mt, installato sul soffitto dei garage con il tubo rigido, dove all'interno a scalare sono collegati altri 8 garage ognuno con la propria linea dedicata .

 

Secondo voi il cavo da 2,5mm che arriva al centralino va bene dato che comunque a valle c'è un MT da 16A e al max un assorbimento di 2000w occasionale, o sarebbe meglio un 4mm?

 

Grazie a tutti in anticipo 

 

 

Modificato: da kriscastellucci
Errore di scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao kriscastellucci,

1 ora fa, kriscastellucci scrisse:

Secondo voi il cavo da 2,5mm che arriva al centralino va bene dato che comunque a valle c'è un MT da 16A e al max un assorbimento di 2000w occasionale, o sarebbe meglio un 4mm?

Se i fili  fossero di sezione da 4mmq sarebbe meglio, comunque per un 16A va bene ed è ammesso anche un 2,5mmq.

Ad ogni modo piuttosto dell'interruttore che è nel box è da verificare quello a monte che protegge la linea stessa, quindi se anche questo è da 16A va bene, se invece fosse più grande allora si devono "prendere provvedimenti" a cambiare la linea o l'interruttore stesso.

 

2 ore fa, kriscastellucci scrisse:

Nel mio box auto é stato installato un centralino con MT+Diff. Da 16A (prese), + MT da 10A (1 punto luce).

Ma il MT da 10A per le luci è a valle del MTD delle prese, oppure la plafoniera è in doppio isolamento e quindi priva del collegamento a terra e non ha bisogno del differenziale e quindi indipendente?

Questo perché se proprio vogliamo essere "pignoli" servirebbe un interruttore / sezionatore generale che tolga tensione all'intero quadro (anche se con soli 2 interruttori) con una sola manovra.

 

2 ore fa, kriscastellucci scrisse:

Il cavo che alimenta il centralino, che parte dal contatore é da 2,5mm (unipolare), lunghezza tot. circa 20/25 mt, installato sul soffitto dei garage con il tubo rigido, dove all'interno a scalare sono collegati altri 8 garage ognuno con la propria linea dedicata .

Ecco questo non sarebbe ammesso, ogni linea di ogni utenza dovrebbe avere la propria tubazione in modo tale da evitare che in caso di corto o comunque danno ad una sola di esse ne risentano anche le altre linee degli altri utenti.

Ad ogni modo credo che sicuramente ci sarà un progetto di un perito e se questi ha detto che va bene così......., alzo le mani 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Ciao Roby73, la dorsale che arriva al mio centralino non é protetta, lo é solo la linea che parte dentro il mio garage.

L'Mt da 10A, si é a valle e quindi protetto dal differenziale+Mt da 16.

 

La mia preoccupazione é la seguente: dal momento che che il cavo che parte dal contatore é da 2,5mm e non 4mm. Se nel mio box succede un corto o supero i 16A, si può bruciare la dorsale o interviene prima L'MT+Diff, così la montante non subisce l'eccesso di Ampere? 

La mia esigenza é che non subisca danni la linea, se poi non é protetta da Monte  e qualcuno se prima del mio box ci mette le mani, mi interessa poco perché l'impianto é stato certificato così 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, kriscastellucci scrisse:

la dorsale che arriva al mio centralino non é protetta, lo é solo la linea che parte dentro il mio garage.

L'Mt da 10A, si é a valle e quindi protetto dal differenziale+Mt da 16.

 

La mia preoccupazione é la seguente: dal momento che che il cavo che parte dal contatore é da 2,5mm e non 4mm. Se nel mio box succede un corto o supero i 16A, si può bruciare la dorsale o interviene prima L'MT+Diff, così la montante non subisce l'eccesso di Ampere? 

Vuoi dire che questa linea è collegata direttamente al contatore dell'ENEL (o comunque del distributore o chi per essa) e non c'è alcun altro interruttore a monte di tale linea?

 

Se è così allora tale linea NON è protetta da nulla se non il contatore stesso che il distributore NON riconosce come organo / dispositivo di protezione e non se ne assume alcuna responsabilità in caso di guasto e/o eventuali danni a cose o peggio persone.

Inoltre l'interruttore MTD che è nel garage non interviene perché il suo compito è quello di proteggere quello che è a valle di se stesso e non a monte, poi che magari intervenga ugualmente perché comunque avverte un corto allora è "un regalo" che ti fa l'interruttore stesso, ma ripeto non è un suo dovere.

Inoltre come dicevo ieri, se i fili  fossero di sezione da 4mmq sarebbe certamente meglio, comunque per un 16A normativamente parlando va bene ed è ammesso anche un 2,5mmq.

 

3 ore fa, kriscastellucci scrisse:

La mia esigenza é che non subisca danni la linea, se poi non é protetta da Monte  e qualcuno se prima del mio box ci mette le mani, mi interessa poco perché l'impianto é stato certificato così 

Certo so benissimo che da utente finale non è colpa tua e non saresti tenuto a sapere cosa fare e come agire e cosa prescrivono le norme, però secondo me ora che ti poni il dubbio non puoi nemmeno rimanere indifferente, considera che in caso di danni alla tua linea ne potrebbero risentire anche gli altri essendoci più linee di diverse utenze nella stessa tubazione e allo stesso tempo in caso di guasto alla linea di un altro garage potresti avere problemi anche tu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Sulla sicurezza concordo con te, per questo mi sono posto il problema.

 

1. La mia domanda primaria era solo capire se per il momento prima di un intervento, utilizzando l'impianto del garage potrei avere dei problemi vari sulla montante, o comunque come detto essendoci un centralino da 16A posso andare tranquillo perché al massimo interviene lui prima di creare danni sulla montante, dato anche che il cavo installato in aria supporta sui 18-20A  se non erro.

 

2. Comunque osservando un po' in giro ho notato che dal mio contatore partono le 2 coppie di cavi, uno per casa e uno per il box.

Poi ci sono i centralini nella zona delle parti comuni con differenziali e magnetotermici, che in totale sono 6.

 

Gli appartamenti sono 8.

 

ci sono 6 box/ taverna, e 2 box solo auto, un box solo auto é il mio e mi verrebbe da dire che solo le 6 taverne hanno la montante protetta, che tra l'altro dal contatore ai centralini dei box ci sono più di 3 metri.

 

Comunque prima di interpellare un elettricista, tu sai se esiste un modo o mi potresti consigliare un modo per capire se é presente una protezione da qualche parte che non vedo? 

 

Scusami per il papiro e la pignoleria. Ma mi piacciono le cose fatte bene 😉

 

Grazie mille 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, kriscastellucci scrisse:

Comunque prima di interpellare un elettricista, tu sai se esiste un modo o mi potresti consigliare un modo per capire se é presente una protezione da qualche parte che non vedo? 

Parti dal tuo contatore e poi dal quadro dove hai l'interruttore generale e prova a spegnerne uno alla volta e verifica quale di questi interrompe la linea che va al box, poi da lì si valuterà se interrompe appunto solo la linea del garage stessa e la portata se è adeguata alla sezione da 2,5mmq.

 

9 minuti fa, kriscastellucci scrisse:

Scusami per il papiro e la pignoleria. Ma mi piacciono le cose fatte bene 😉

Siamo in due

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Questa prova l'ho fatta proprio stamattina, neanche farla apposta.

Perché io sono un idraulico ma essendo appassionato di elettronica un po' ci capisco e poi a forza di fare cantieri vuoi o non vuoi le piccole basi un po' le impari.

Detto questo: dal centralino non partono le linee del garage. Ho provato a staccare dal contatore la coppia da 2.5mm e non avevo più la corrente nel box, per questo só per certo che la line da 2.5mm e quella del box.

 

Secondo me può essere una soluzione, aprire tutte le canaline e scatole elettriche in giro per capire dove passa il cavo, almeno nelle parti comuni prima che si inserisca nelle tubazioni. Anche perché dopo va diretta nel box. 

O altrimenti aprire tutto dal box verso il contatore, al contrario.

 

Come ti sembra come soluzione? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, kriscastellucci scrisse:

Ho provato a staccare dal contatore la coppia da 2.5mm e non avevo più la corrente nel box, per questo só per certo che la line da 2.5mm e quella del box.

Quindi è come pensavo io, la linea del box è collegata direttamente a valle del contatore oppure ho capito male?

Se è così è doveroso prendere provvedimenti per i motivi già detti

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Penso che sia proprio come dici te.

Secondo te il quadrino lo posso fare io o é meglio che chiamo qualcuno per la certificazione? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, kriscastellucci scrisse:

Secondo te il quadrino lo posso fare io o é meglio che chiamo qualcuno per la certificazione? 

In teoria tu non potresti nemmeno toccare nulla, nemmeno aver aperto le canale come hai già fatto, figuriamoci poi se devi metter mano sui collegamenti nelle zone comuni, anche se intervieni solo per la tua utenza poi gli altri condòmini in caso di qualsiasi anomalia darebbero la colpa a te, io chiamerei un professionista, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

kriscastellucci

Infatti ho fatto così. Mercoledì vengono a vedere per sistemare. 

Ti ringrazio tantissimo Roby per l'aiuto e i consigli che mi hai dato, a buon rendere 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, kriscastellucci scrisse:

Infatti ho fatto così. Mercoledì vengono a vedere per sistemare. 

Facci sapere gli sviluppi allora, prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...