Vai al contenuto
PLC Forum


Fruscio Amplificatore Philips 304


CristianoTavecchio

Messaggi consigliati

CristianoTavecchio

Buongiorno a tutti,

Sto lavorando ad un amplificatore Philips T90-AH-304, a suo tempo appartenuto a mio nonno, al fine di allestire un piccolo impianto Hi-Fi; l'amplificatore si presenta in ottime condizioni per la sua età sia esteticamente sia a livello di prestazioni presenta però alcuni dettagli fuori posto che mi piacerebbe sistemare.

Ho identificato principalmente tre problematiche di cui due probabilmente collegate:

  1. Ad amplificatore acceso, casse collegate, no input e volume < 3/4 circa è udibile attraverso i diffusori un leggero fruscio ("Hum") alla stessa frequenza di quello emesso dal trasformatore, il volume di tale fruscio non cambia all'aumentare del volume fino a circa 3/4 della scala. Ho già provveduto a sostituire i condensatori di filtro nello stadio di alimentazione ma il fruscio è rimasto inalterato.

  2. Ad amplificatore acceso, casse collegate, no input e volume > 3/4 il suddetto fruscio aumenta molto in volume e diventa suscettibile a fattori esterni (Avvicinando la mano senza toccare i componenti il volume aumenta, toccando un punto a massa il volume diminuisce).

  3. All'accensione è presente il classico "pop" ad alto volume dovuto ai condensatori che si caricano, non è un grosso problema con i diffusori che sto usando per i test ma mi piacerebbe eliminare questo fenomeno per non rischiare di rovinare i diffusori che saranno accoppiati all'amplificatore una volta finita la riparazione. Ho esaminato il circuito e gli schemi elettrici ed è effettivamente presente un relè che a mia interpretazione (probabilmente errata) dovrebbe evitare il "pop" in accensione, tuttavia tale relè scatta in contemporanea alla pressione del tasto di accensione.

 

Vi chiedo dunque gentilmente aiuto con queste tre problematiche, per rendere più comprensibili i difetti sopra descritti ho caricato un breve video che potete vedere qui.

Inoltre, a questo link potete trovare gli schemi tecnici della circuiteria.

 

Sono consapevole che questo amplificatore non abbia caratteristiche tecniche né valore economico degno di nota ma dato il valore affettivo che ha mi piacerebbe sistemarlo al meglio.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto :)

 

CT

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cavo di rete non ha la messa a terra, vero? Potresti sostituirlo con uno a tre conduttori, collegando quello di terra al telaio dell'amplificatore.

Puoi anche provare un collegamento provvisorio unendo con uno spezzone di filo elettrico il morsetto di massa della presa Phono (se c'é) ad una presa di terra (o al telaio di un apparecchio collegato correttamente). Se spariscono i ronzii puoi sostituire il cavo con la certezza di risolvere il problema (anche se di sicuro non c'é quasi nulla in campo elettronico 😊)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...