Vai al contenuto
PLC Forum


Condensa dal tubo di aspirazione della cadaia


Robibacchio

Messaggi consigliati

Ciao gente, ho un problema con della condensa che si genera (suppongo) sul tubo di aspirazione della caldaia.

Si tratta di una caldaia stagna (non a condensazione) il cui scarico procede verticalmente verso il tetto; il tubo di aspirazione, invece, poco sopra la caldaia  si piega a destra e procede attraverso la parete, attraversa il bagno in una controsoffittatura in cartongesso, attraversa il muro esterno della casa e lì termina con uno tubo coperto dalla pioggia. Preciso che la controsoffittatura del bagno possiede una griglia di aerazione. Il problema sta nel fatto che si forma parecchia umidità nella suddetta controsoffittatura, tanto da provocarne l'ammaloramento ed un gocciolamento all'interno del bagno. Inizialmente ho pensato ad una perdita di un qualche scarico di un vicino, ma l'ispezione di un tecnico ha escluso questa ipotesi. Mesi fa feci ripristinare il cartongesso ammalorato e contestualmente mi isolarono con polistirolo e lana di roccia(?) lo spazio fra cartongesso e tubo, ma oggi me lo ritrovo intriso di acqua.

 

DOMANDA: è possibile che tutto sto casino sia creato dall'incontro dell'umidità del bagno con il tubo di aspirazione con temperature simili a quella esterna? Se così fosse come si può ovviare al problema? Foderando il tubo con uno strato isolante è possibile fermare questo processo di condensa?

Francamente non saprei a chi rivolgermi: chi monta il cartongesso non ne capisce, l'idraulico non ne capisce, qual è la figura adatta? O è soltanto questione di pazienza e osservazione del fenomeno nel tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Intanto isola la tubazione con uno strato isolante , lana di roccia o simili   e  accertati che non cada condensa  da dentro  alle giunture  dei tubi ,  per mancanza di pendenza  verso l'esterno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...