Vai al contenuto
PLC Forum


MTD che saltano


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, purtroppo a causa dell'incendio di Strasburgo é andata persa una mia discussione dove chiedevo consiglio sul rifacimento di un quadro elettrico sfiammato con continui scatti intempestivi, il quadro era costituito da un differenziale puro a monte e tutti MT per le varie linee.

Oggi invece l'ho così organizzato:

Un MT da 32A a monte che si collega ad MTD da 6A per linea luci, ad un differenziale puro per i vari magneti termici luci esterne,caldaia,cancello ecc, infine ad un MTD da 16 A per linea prese, quest'ultimo ponticellato nella parte superiore ad un secondo MTD da 16A per la linea forza motrice che a sua volta é ponticellato ad un differenziale puro di tipo F per due MT fa 16A per linea condizionatori e garage.

Il problema adesso è che la linea luci e prese non possono avere due MTD in quanto uno fa scattare l'altro e viceversa mentre non succede se uso un unico differenziale con due MT.

Da cosa può dipendere?

Avrò forse usato il neutro di una linea e la fase dell'altra?

Posso mettere in cascata un MT da 6A ad un MTD da 16A?

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente negli anni facendo modifiche ed aggiunte di prese e cose varie avrò utilizzato fase di una linea e neutro dell'altra quindi mettendo i due MTD é normale che saltino.

Però c'è qualcosa che non capisco...

sotto MT luci ho 3 fase e 4 neutri. Per capire quale neutro fosse il responsabile ho lascito collegato le 3 fase e poi provato uno ad uno i neutri per capire chi faceva saltare il differenziale, isolato l'imputato mi sono trovato collegato due fili fase e due neutro, così il differenziale non salta, ma accendendo le luce di una camera questa era fiocca con l'interruttore di un'altra camera suonava il buzzer del citofono...

Cosa mi sfugge?????

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/3/2021 at 08:08 , datma scrisse:

Avrò forse usato il neutro di una linea e la fase dell'altra?

È la spiegazione più probabile, anzi, quasi certa.

 

il 15/3/2021 at 08:08 , datma scrisse:

Posso mettere in cascata un MT da 6A ad un MTD da 16A?

certo.

 

il 16/3/2021 at 17:28 , datma scrisse:

accendendo le luce di una camera questa era fiocca con l'interruttore di un'altra camera suonava il buzzer del citofono...

Cosa mi sfugge?????

Sicuramente c'è qualche collegamento sbagliato. L'unica è seguirli tutti filo per filo e scoprire l'errore. Al tuo posto chiamerei un elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...