Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con canale 52 frequenza 722 Mhz


dicero

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vivo in un appartamento con impianto tv condominiale (ristrutturato da circa due anni per cui i cavi all'interno dell'appartamento sono abbastanza nuovi)

ho un problema piuttosto strano, da un paio di mesi su uno solo dei due televisori non rilevo i canali che stanno sulla frequenza 722 (per intenderci canale 8, 26 cielo ecc..). Ho provato a spostare la tv collegandola all'altra presa e facendo la sintonizzazione manuale su quella frequenza rileva correttamente il segnale ed i canali per cui non è un problema di tv.

Non riesco a trovare una spiegazione al problema. Pensavo a qualche interferenza ma di recente non ho installato nessun dispositivo nuovo. Qualche suggerimento?

 

Grazie a tutti per l'aiuto

 

Modificato: da Fulvio Persano
modificato titolo da khz a Mhz
Link al commento
Condividi su altri siti


E' chiaro che c'è qualcosa di anomalo nell'impianto.

Ci dici come viene diviso il segnale, che entra nell'appartamento, per andare ai due tv?

Hai provato a scambiare di posto ii due ricevitori?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

I "buchi" di frequenza sono molto insidiosi e possono dipendere da un infinità di cose, come curve o morsetti troppo stretti, connettori difettosi, cavi piccoli, eccetera.

Nel tuo caso, penso che il problema già ci fosse, e che la recente variazione di situazione delle frequenze e delle potenze, nel tempo, lo abbia evidenziato.

La soluzione non è semplice, occorre uno strumento di qualità e una certa esperienza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dicero scrisse:

Qualche suggerimento?

Onde evitare la consueta gara a chi indovina prima, dacci le info richieste.

Un impianto costiutuito da due prese, è di una semplicità estrema che, quale che sia l'insidia che si cela al suo interno, ci sono buone probabilità di uscirne fuori senza essere laureati in telecomunicazioni 😉

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano changed the title to Problemi con canale 52 frequenza 722 Mhz
17 ore fa, felix54 scrisse:

E' chiaro che c'è qualcosa di anomalo nell'impianto.

Ci dici come viene diviso il segnale, che entra nell'appartamento, per andare ai due tv?

Hai provato a scambiare di posto ii due ricevitori?

Per capire come viene suddiviso il segnale stasera che torno a casa smonto le cassettine e vi faccio sapere. Se ho capito bene vorresti sapere se dal punto di entrata ci sono due cavi separati che vanno verso le due prese tv o se magari passa prima da uno e poi va nell'altra? Ho capito bene?

 

Non mi è invece chiaro cosa intendi per "scambiare i due ricevitori". Io ho preso la tv che non riceveva i canali e l'ho portata al posto di quella che li riceve e riesco a rilevarli correttamente. Non ho provato il contrario (cioè prendere la tv che ad oggi li vede e portarla nel posto in cui c'è quella che non li vedi). Intendevi questo?

 

Grazie

 

17 ore fa, patatino59 scrisse:

I "buchi" di frequenza sono molto insidiosi e possono dipendere da un infinità di cose, come curve o morsetti troppo stretti, connettori difettosi, cavi piccoli, eccetera.

Nel tuo caso, penso che il problema già ci fosse, e che la recente variazione di situazione delle frequenze e delle potenze, nel tempo, lo abbia evidenziato.

La soluzione non è semplice, occorre uno strumento di qualità e una certa esperienza.

 

Sai per caso quando è avvenuto a Milano il cambio di frequenze per capire se più o meno può coincidere con il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dicero scrisse:

Per capire come viene suddiviso il segnale stasera che torno a casa smonto le cassettine e vi faccio sapere. Se ho capito bene vorresti sapere se dal punto di entrata ci sono due cavi separati che vanno verso le due prese tv o se magari passa prima da uno e poi va nell'altra? Ho capito bene?

Esatto, hai capito benissimo. Qualunque sia la soluzione adottata (in divisione, in derivazione o in cascata) devi descriverci l'impianto elencando le sigle di tutti i componenti.

 

1 ora fa, dicero scrisse:

Non mi è invece chiaro cosa intendi per "scambiare i due ricevitori". Io ho preso la tv che non riceveva i canali e l'ho portata al posto di quella che li riceve e riesco a rilevarli correttamente. Non ho provato il contrario (cioè prendere la tv che ad oggi li vede e portarla nel posto in cui c'è quella che non li vedi). Intendevi questo?

Sì, intendevo capire se entrambi i ricevitori rilevano la stessa anomalia opure no.

 

P.S. Quale che sia la data di inizio del problema su quel mux ha poca importanza.

Fosse anche che in passato quelle emittenti erano su un'altra frequenza, non ti cambia la vita.

Ora hai il problema ed ora bisogna risolverlo ma sappi che comunque la frequenza 722 MHz, a breve sarà assegnata alla telefonia 5G...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 scrisse:

Esatto, hai capito benissimo. Qualunque sia la soluzione adottata (in divisione, in derivazione o in cascata) devi descriverci l'impianto elencando le sigle di tutti i componenti.

 

Sì, intendevo capire se entrambi i ricevitori rilevano la stessa anomalia opure no.

 

P.S. Quale che sia la data di inizio del problema su quel mux ha poca importanza.

Fosse anche che in passato quelle emittenti erano su un'altra frequenza, non ti cambia la vita.

Ora hai il problema ed ora bisogna risolverlo ma sappi che comunque la frequenza 722 MHz, a breve sarà assegnata alla telefonia 5G...

ok stasera cerco di recuperare tutto e fare la prova sull'altro ricevitore.

 

vi faccio sapere.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi...penso di aver trovato il problema anche se non me lo riesco a spiegare molto.

 

In pratica muovendo il derivatore (penso si chiami così) mi sono accorto che il segnale a volte tornava, raggiungendo un livello di qualità sul televisore del 15-30%. ho provato a sfilarlo ed a rimetterlo dentro ma nessun miglioramento, anzi ad un certo punto era sparito di nuovo totalmente. Poi ho provato ad invertire i cavi che vanno verso le tv e magicamente è arrivato al 100%. E' quindi il derivatore a creare problemi da quello che riesco a desumere.

 

Vi allego le foto del derivatore.

 

A meno che non mi diciate altro penso che dovrebbe essere sufficiente sostituirlo. 

Mi confermate che si chiama derivatore? Ne posso comprare uno qualunque o devo rispettare i dati che ci sono su questo? Grazie

der2.jpeg

der1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che il CD2-18 è un derivatore ma ti confermo anche che appartiene ad una famiglia sfigata di componenti, che sono oggetto di molte anomalie simili alla tua, grazie anche alla pessima idea di adottare morsetti con viti in plastica.

Se ora funziona tutto non c'è motivo di sostituirlo se non per i motivi di cui sopra.

C'è comunque qualcosa che non quadra, hai due tv ma tre morsetti di uscita collegati di cui uno potrebbe essere stato usato male.... dove va il cavo collegato al morsetto "OUT"?

Rimanendo in ambito Fracarro c'è il DE2-18 che però richiede i connettori F. L'attenuazione è la stessa e se l'impianto funziona con 18 dB di attenuazione è segno che in ingresso al'appartamento hai un segnale potente.

Una possibile alternativa è il P2-16 Offel.

 

P.S. stavolta non  ti è servita la laurea 😉

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, felix54 scrisse:

Ti confermo che il CD2-18 è un derivatore ma ti confermo anche che appartiene ad una famiglia sfigata di componenti, che sono oggetto di molte anomalie simili alla tua.

Se ora funziona tutto non c'è motivo di sostituirlo se non per i motivi di cui sopra.

C'è comunque qualcosa che non quadra, hai due tv ma tre morsetti di uscita collegati di cui uno potrebbe essere stato usato male.... dove va il cavo collegato al morsetto "OUT"?

Rimanendo in ambito Fracarro c'è il DE2-18 che però richiede i connettori F. L'attenuazione è la stessa e se l'impianto funziona con 18 dB di attenuazione è segno che in ingresso al'appartamento hai un segnale potente.

Una possibile alternativa è il P2-16 Offel.

 

P.S. stavolta non  ti è servita la laurea 😉

 

No no purtroppo non funziona. Non sono riuscito a trovare una posizione stabile per farlo andare e quindi lo cambierò direttamente con lo stesso o con quello che mi ha segnalato.

 

Sul dove vada il cavo in output...è una domanda che mi sono fatto anche io. Potrebbe essere che vada nell'appartamento di sotto? Anche se è strano perchè se io dovessi staccarlo poi non funzionerebbe la tv a quelli di sotto immagino. Non saprei.

 

PS: comunque sono laureato in ingegneria delle telecomunicazioni :) e forse è stata proprio questa a NON farmi smontare le cassettine perchè mi sembrava veramente strano che solo quella frequenza non andava. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il sospetto che il cavo di uscita possa andare verso un altro appartamento, e se tu confermi di avere solo due prese dentro casa il mio sospetto diventa piu' fondato, anche perchè si vedono i due cavetti da 5 mm nuovi, che sarebbero quelli sostituiti da te, e in e out da 7 mm i quali sono parecchio ingialliti, segno che sono lì sul posto da quando sono stati installati, probabilmente ai tempi della costruzione dell'edificio, anche perchè un cavo dentro casa non è facile che ingiallisce dopo solamente pochi anni, per cui trattasi (secondo me) di classico impianto in cascata. Occhio al cavo sul morsetto Out, rischi di lasciare al "buio" gli inquilini a cui è collegato.

Innanzitutto assicurati che i cavi sono ben collegati e non toccano tra loro, stringi le viti ma non troppo perchè sono in plastica, se risolvi bene, altrimenti devi cambiarlo con uno dalle caratteristiche simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Ho il sospetto che il cavo di uscita possa andare verso un altro appartamento, e se tu confermi di avere solo due prese dentro casa il mio sospetto diventa piu' fondato, anche perchè si vedono i due cavetti da 5 mm nuovi, che sarebbero quelli sostituiti da te, e in e out da 7 mm i quali sono parecchio ingialliti, segno che sono lì sul posto da quando sono stati installati, probabilmente ai tempi della costruzione dell'edificio, anche perchè un cavo dentro casa non è facile che ingiallisce dopo solamente pochi anni, per cui trattasi (secondo me) di classico impianto in cascata. Occhio al cavo sul morsetto Out, rischi di lasciare al "buio" gli inquilini a cui è collegato.

Innanzitutto assicurati che i cavi sono ben collegati e non toccano tra loro, stringi le viti ma non troppo perchè sono in plastica, se risolvi bene, altrimenti devi cambiarlo con uno dalle caratteristiche simili.

si si confermo, solo due prese. Diciamo che ora so come fare un dispetto al vicino nel caso dovesse servire 😄

Comunque confermo anche che ho provato a controllare i collegami ed eventuali contatti ma niente da fare.

 

Ma quel pezzo lo trovo in qualunque negozio o devo andare in un centro autorizzato fracarro?

 

Modificato: da dicero
edit
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dicero scrisse:

comunque sono laureato in ingegneria delle telecomunicazioni :)

Tieni la laurea in caldo per impianti da almeno tre prese ;)  e credo che stavolta ne potrai uscire fuori anche senza strumentazione.  😉

 

 

55 minuti fa, dicero scrisse:

Ma quel pezzo lo trovo in qualunque negozio o devo andare in un centro autorizzato fracarro?

In qualsiasi negozio di antennistica trovi derivatori di più marche.

A te ne serve uno a due uscite derivate attenuate di 18 dB.

Può essere Fracarro, Offel o altro purchè sia da 18 dB o, nel caso di Offel il P2-16 che attenua 2 dB in meno senza che per questo aumenti l'attenuazione sull'uscita passante che nel tuo caso è importantissima perchè la linea prosegue verso altri appartamenti.

L'attenuazione passante del CD2-18 è 1,5 dB contro 1,3 dell'Offel e la differenza è insignificante così come lo è la differenza di attenuazione sulle uscite derivate (16 dB anzichè 18).

E' importante che non ti faccia convincere ad acquistare un partitore perchè non andrebbe bene.

Devi obbligatoriamente usare un derivatore.

Se non ti convince il prodotto che ti propongono, temporeggia e posta qui sul forum marca e modello di ciò che ti vogliono vendere.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi tranquillamente inserire in lista il Fagor DEF 216 (-16 db e -1,1 di transito) e il Televes EasyF 2D -16 simile al Fagor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato il Fracarro su internet. Provando a chiamare in qualche centro a Milano non l'avevano. 

 

Vi tengo aggiornati se risolvo non appena arriva.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/3/2021 at 16:45 , felix54 scrisse:

Spero che tu non abbia ordinato un CD2-18 ma un DE2-18.

ehm no... ho preso sempre lo stesso. Sinceramente non mi andava di stare li a sbattermi per mettere connettori ecc... spero che sia solo difettoso il precedente e prendendone uno nuovo risolvo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, dicero scrisse:

spero che sia solo difettoso il precedente e prendendone uno nuovo risolvo.

Peccato, avevo scritto chiaramente:

il 16/3/2021 at 21:12 , felix54 scrisse:

Ti confermo che il CD2-18 è un derivatore ma ti confermo anche che appartiene ad una famiglia sfigata di componenti, che sono oggetto di molte anomalie simili alla tua, grazie anche alla pessima idea di adottare morsetti con viti in plastica.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo, non ho visto se hai invertito come prima azione i due cavi che vanno verso le due prese sul derivatore per confermare quale elemento d'impianto potrebbe creare quel problema (derivatore - cavo - presa - contatti...).

Inoltre perchè non allacciare con uno spezzone di cavo volante un TV e controllare............. quel canale in uscida dal derivatore.

Se non sai dove va a finire quel cavo (OUT) che con probabile schema alimenta gli appartamenti a valle, basterebbe conoscere i tuoi vicini e chiedergli informazioni se lo stacchi....... anche pechè se dovrai sostituire il derivatore, l'nterruzione sul segnale tv lo provochi ugualmente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, archimede57 scrisse:

Leggendo, non ho visto se hai invertito come prima azione i due cavi che vanno verso le due prese sul derivatore per confermare quale elemento d'impianto potrebbe creare quel problema (derivatore - cavo - presa - contatti...).

 

Ti è forse sfuggito il passaggio che segue?

 

il 16/3/2021 at 20:51 , dicero scrisse:

Poi ho provato ad invertire i cavi che vanno verso le tv e magicamente è arrivato al 100%.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per felx54; 👍 mi era sfuggito.

Ritornando al problema del probabile contatto inadeguato del centrale del cavo coassiale per quella vite plastica, il problema lo si può risolvere sigillandola dopo averla stretta adeguatamente, salvo che non si sia tentato di inserire l'anima di due cavi nello stesso foro rovinando la sede del centrale, evitando così di spendere soldi per il derivatore se il segnale ha raggiunto il 100%, anche per il fatto che i cavi normalmente non vengono mai mossi.

[img=http://up.plcwww.com/up/57a9567b5c220a96d87ed824ca6f6561.jpg]

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che costa un derivatore, avrei messo un bel P2-16 e mi sarei tolto l'incubo di quella sfigata linea Fracarro CD, che insieme alle serie PP, Pam e Dem fanno veramente schifo.

Non ho capito cosa c'entra il 100% di segnale con il fatto che i cavi non vengono mai mossi...

Da quel che ho capito io, i contatti sono precari come nella quasi totalità di quei modelli ed è perciò che avevo consigliato due prodotti alternativi le cui connessioni sono super affidabili e di cui uno a morsetti a vite e l'altro a connettori F.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non ho capito cosa c'entra il 100% di segnale con il fatto che i cavi non vengono mai mossi.

Semplicemente volevo dire che una volta raggiunto il 100% del segnale come scritto, può bloccare le viti di plastica in modo che nel tempo non si allentino. Poi posiziona il derivatore nella scatola e i cavi non verranno mai più mossi essendo in una scatola, la soluzione proposta è solo per evitare spese, poi se costa poco sostutuirlo con altro tipo nulla da aggiungere.

ciao

20392436_CDFRACARRO.jpg

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo capito ma dicero ha anche scritto:

il 16/3/2021 at 21:35 , dicero scrisse:

Non sono riuscito a trovare una posizione stabile per farlo andare

OT

Quello della foto è un derivatore o un partitore?

Nel caso fosse un derivatore (quale?) e ammesso che tu lo abbia ancora, puoi fare una foto dalla parte opposta del circuito stampato?

Fine OT

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho avuto rogne con un derivatore di questa serie (non installato da me). Il segnale spariva all'improvviso per poi riapparire non appena smontavo il coperchio della scatola di derivazione dove era allocato, bastava toccarlo solamente, eppure le viti erano strette, sembrava ok ma dopo un paio di giorni si ripresentava il problema, al secondo intervento l'ho cambiato al volo. Per una decina di euro conviene cambiarlo, ma oramai l'ha ordinato uguale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...