Jump to content
PLC Forum

Nik5757

Calcolo angoli/cateti

Recommended Posts

Nik5757

Salve a tutti,
Mi sono iscritto perché ho bisogno di un aiuto... non essendo una cima in trigonometria, anzi, dovrei calcolare la lunghezza di un cateto di un triangolo rettangolo (dati x cateto verticale, scusatemi i termini non appropriati, e y la base) quindi la Y per essere chiaro, dato noti l’angolo tra cateto di base e ipotenusa e l’altezza (che è fissa) del cateto X
non so se riesco a spiegarmi... perché ho trovato un calcolo che dati i due cateti, trovo con la formula tan -1 * x/y e mi da l’angolo B (beta) 
Ma per non fare troppi calcoli, avendo bisogno di calcolare il cateto di base Y in funzione dell’angolo B, quale è la formula inversa, cioè conoscendo l’angolo e il cateto X che è di misura fissa?
Scusate il poema ma spero di essermi spiegato 
Grazie 🙏 

thinking

Ciao,

Penso di aver capito cosa ti serve ma è meglio che prima spieghi meglio cosa ti serve. Scrivi chiaramente:

- i dati conosciuti

- la formula che dici che hai trovato

- il dato finale che ti serve

Nessuna di queste cose è chiara nel tuo messaggio.

E' molto utile aggiungere una foto o disegno in questo caso. Si evitano così risposte che non centrano niente e confusione in generale.

ciao

RenzoR

y = cateto orizzontale da trovare

x = cateto verticale noto

b= angolo acuto adiacente ad y 

La formula cercata è:

y =  x /  tg(b)