Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione TV con colori "strani" LG 37LF2500


Franceesco

Messaggi consigliati

Salve mi chiamo Francesco e sono nuovo del forum.

Chiedo a Voi un aiuto su come poter riparare il TV LG 37LF2500.

Il difetto che manifesta è un'immagine invertita (vedi foto allegate), in prima battuta ho pensato a sostituire  il

chip RM5101 con un'equivalente AS15-G (il chip che gestisce il colore). 

Dopo la sostituzione a parte una maggior presenza del verde (vedi foto menu di sistema), l'immagine presentata appare comunque con i colori alterati.

Non ho lo schema del TV per poter verificare le alimentazioni, ma leggo dal datasheet che accetta tensioni fra 6.5 e 18v (un range abbastanza esteso).

Ringrazio anticipatamene il Forum che mi ha permesso di fare questa richiesta e chi potrà aiutarmi a riparare la TV .

 

 

 

foto scheda.png

Colori-TV.png

menutv.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

perchè non hai montato l'originale? Forse è questo il problema.

Che intendi per immagine invertita? Dalle foto non l'ho capito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo ,grazie per il tuo intervento.

Il chip è equivalente, la differenza che esiste tra i due tipi è che l'originale ha una superfice esposta che viene saldata al circuito stampato, questa superficie trasmette in maniera migliore il calore e ne consente la dispersione più rapidamente(vedi foto allegata). Difatti dopo la sostituzione il difetto permane. Per immagine invertita ,nella condizione attuale, i colori vengono rappresentati con il suo complementare.

Nell'immagine di esempio puoi notare come il peperone !! (quello usato nella foto) è rosso ma viene colorato con il verde ed il viola senza alcuna sfumatura e con colori innaturali.

La scheda guasta, eventualmente da sostituire è la T-CON T370HW02 VG CTRL BD.

Prima di farlo vorrei però verificare le tensioni ma purtroppo non ho lo schema della scheda per identificare i punti di misura, la causa del difetto può dipendere, anche da un'alimentazione non corretta.

 

 

chip_originale.png.e332b9cfeacfe2cf94d9e2776402f493.png

 

Modificato: da Franceesco
maggior dettaglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...