Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Yamaha HS50-M


Caputisessula

Messaggi consigliati

Caputisessula

Buongiorno a tutti i plcforums. Ho un piccolo problema con il monitor titolo della discussione. Premetto che è un diffusore 2 vie biamplificato (utilizza una coppia di LM3886).Tweeter e woofer funzionano ma avverto una leggera distorsione. Infatti iniettando un'onda sinusoidale in ingresso, su entrambe le uscite si vede l'onda non perfetta misurata con un oscilloscopio economico.

Per prima cosa ho verificato le tensioni di alimentazione e, a valle del ponte sui condensatori di livellamento su entrambi i rami c'è un tensione stabile di 22,1 Vcc. Invece, sul ramo di alimentazione della scheda pre mi ritrovo -14,76 Vcc su un ramo e + 15,05 Vcc sull'altro. Una differenza di 0,3 Vcc tra i due rami potrebbe essere responsabile della distorsione? Sono solo un appassionato e non un grande tacnico. Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza di alimentazione tra i due rami è troppo piccola per determinare un difetto.

Il tipo di distorsione non è chiaro, a che frequenza, e di che entità, ci vorrebbe una foto.

Se hai effettuato la misura sulla bobina dell'altoparlante non avrai mai una sinusoide perfetta, come su un carico puramente resistivo.

Hai provato a ridurre il livello del segnale in ingresso?

Secondo me non hai nessun difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Distorcono sempre o solo a potenza sostenuta ? 

La differenza di tensione fra i 2 rami positivo e negativo non pregiudica i funzionamento, i +/- 15V alimentano la sezione preamp che sarà  basata su op-amp, questi avranno sempre un riferimento a 0V in ingresso e quindi l'uscita sarà sempre centrata sullo 0V a prescindere dalla differenza tra i 2 rami di alimentazione e in ogni caso la sezione preamp non deve erogare tutta quella tensione a disposizione ma basterà qualche volt in uscita per pilotare il finale...

La misura fatta con un oscilloscopio economico, anche se non so quanto attendibile, sarebbe stata interessante da vedere per capire il problema, più di tante parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caputisessula

Intanto grazie per le risposte.

comunque le misure fatte su carico resistivo.

Stesera vi posto qualche immagine per essere più preciso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Caputisessula

La prima ingresso da scheda pre, uscita ampli HF 5K Hz su carico resistivo.

La seconda ingresso da scheda pre uscita ampli HF 12K Hz su carico resistivo.

La terza ingresso iniettato su ampli HF (esclusa scheda pre) 5K Hz su carico resistivo.

 

Il finale va bene a quanto pare. E' il pre che introduce una distorsione 'strana': la sinusoide si piega a dx: ad orecchio molto avvertibile.

Accetto consigli su come prodere con la riparazione.

Grazie sempre a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato coi vari controlli a vedere se cambia? Sono monitor da studio, hanno diversi "filtri" per adattarli all'ambiente, prova a vedere se ci sono impostazioni in cui la cosa migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Caputisessula

Risolto il problema...

Praticamente era un "non problema" nel senso che il difetto era qualche saldatura che con il tempo ha iniziato a dare problemi.

Con una buona dove di pazienza le ho ripassate praticamente tutte e ora funziona perfettamente.

Grazie a chi è intervenuto nel 3d.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...