Vai al contenuto
PLC Forum


Sharp LC-40le820E spento


palmieri

Messaggi consigliati

Buon giorno. Questo televisore premendo l'interruttore non da nessun segno di vita ma si ode solo un sibilo proveniente dalla scheda di alimentazione ,controllando le varie tensioni risulta la13volt assente. Sostituisco i 4 fotoaccopiatori e il tv comincia a dare qualche segnale di vita! Infatti compare la luce bianca sulla parte in basso a destra riguardante la sezione comandi sensori, ma non si nota nessun lampeggio. Ora la 13 volt compare ma solo per un 5 secondi e noto che il pannello dei led non si illumina infatti non vi e tensione in uscita, dopo i 5 secondi il tv si spegne e scompare la 13 volt. ma rimane la 5 volt e la 13 volt sul "D7902" ma e assente in uscita al "Q7911" Se provo a cortocircuitare brevemente il fotoaccopiatore ubicazione "pc7702" il pannello si illumina segno che quest'ultimo i led funzionano, infatti anche provandoli a televisore spento con l'ausilio di un alimentatore noto che si illuminano. Ho voluto fare un'altra prova, mi sono detto, fammi  vedere cosa succede se continuo la forzatura del cortocircuitare il il fptoaccopiatore ,ebbene lo schermo compare tutto bianco non ho voluto insistere nel forzare il fotoaccoppiatore per evitare ulteriori danni ma credo che l'alimentatore funzioni ma vada in protezione per un problema che sta a valle, forse sulla scheda "lcd controller" o " Tcon" non so come definirla! Forse mi sbaglio a giungere a questa conclusione per questo mi sto confrontando con un aiuto da parte di chi forse si sia potuto trovare con lo stesso problema, o che ha più esperienza di me,grazie. 

Modificato: da Fulvio Persano
modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Cerca sull'alimentatore nella zona del connettore che alimenta la tcon il regolatore KIA475I... molte volte e' lui che difetta, smontalo e provalo a banco.. se non lo trovi in vendita in Italia molto probabilmente, io ne ho diversi che ormai non me ne faccio molto.. casomai mi contatti in privato.. nel modello del titolo manca un 4...

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per avermi risposto. Il regolatore a cui ti riferisci non esiste sulla scheda di alimentazione siglata "DPS-126CP" Per quanto riguarda il modello del televisore ho sbagliato a scrivere e non me ne sono accorto, vorrei correggere il titolo ma il sistema non mi da modo di poterlo fare oppure sono io che non riesco, ad ogni modo il modello e "LC-40LE820E" Quindi dalla risposta che mi hai fornito mi pare di capire che sei daccordo sulle conclusioni a cui sono pervenuto io o sbaglio?🧐

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu non lo vedi perche' e' sotto aletta, io ho riparato la stessa scheda in quel modo, nella zona detta cerca un TO220-4 che spuntano le 4 zampette, potresti fare pure una prova senza smontarlo, ovvero alimenti la scheda alim. da sola fornendo un livello opportuno ai segnali di ritorno dalla mainboard, non mi sono segnato la piedinatura, ma gia' sai come attivare il 13v, poi devi pure fare ponticello tra il BU5V (misura a vuoto prima che non superi nettamente i 5v) e il PNL_POW, in quel modo alimenti il KIA, poi misuri sul conn. a 4 poli verso TCON se hai il 12v, se non c'e' o e' piu basso ho ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano changed the title to Sharp LC-40le820E spento

Ciao, avevi ragione sull'ubicazione dell'integrato posizionato sulla scheda di alimentazione, lo trovato e sono stato fortunato nel poterlo acquistare per una modica cifra di 3 euro, sostituito ma purtroppo non ho risolto il problema😪peccato ci avevo creduto!  Premendo l'interruttore i 13 volt compaiono al suo ingresso in uscita i 12 volt compaiono con un leggero ritardo e intanto lo schermo non si illumina dopo di che il televisore si spegne.

Image 3.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta da capire perchè il fotoaccoppiatore ubicazione "pc7702" non si chiude, se forzo la sua chiusura come spiegato lo schermo si illumina ma quest'ultimo si presenta tutto bianco, quindi non ha ragione di commutare dal momento che il televisore nemmeno funziona! Ecco perchè pensavo e continuo a pensare che il problema possa risiedere sulla scheda lcd control, nel contempo continuo a sostenere che potrei sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il telecomando non ce l'hai? Questi Sharp serie LE8/LE9 sono antipatici nel controllo, Prova a commutare la tensione di rete col tasto e subito dopo punti il telecomando con tasto accensione, vedi se si accendende, il mio sembrava morto invece funzionava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao buon giorno. No, non ce lo il telecomando ma ho notato che quando si spegne e poi torno a sfiorare il sensore di accensione si accende di nuovo e il ciclo si ripete, come hai potuto notare ho fornito in allegato lo schema della scheda di alimentazione, ho pensato che forse si poteva trovare una probabile soluzione insieme. Ti ringrazio che mi hai già fornito un eventuale soluzione nella sostituzione dell'integrato "kia"    dettato da una tua precedente soluzione andata a buon fine, purtroppo per me non e stato così. Vedi se sei daccordo con me su una cosa, ho notato che la tensione che alimenta il fotoaccoppiatore ubicazione" pc7702" e di quasi 10 volt, come se non ci fosse assorbimento da parte dell'integrato (ic7702  dda003a) driver controller.

Modificato: da palmieri
Link al commento
Condividi su altri siti

io pero' insisto perche' uno non legge uno schema complicatissimo come quello prima di fare le cose semplici, ti ridico che il mio non partiva dando alimentazione, se non premendo entro 1-2 sec. il tasto power sul tv o sul telecomando, uno dei due o tutti e due nonn ricordo bene, prova che poi a impazzire c'e' tempo, e poi ti ricordo che gli alimentatori prima di studiarne il circuito si provano a banco, altrimenti  potrebbe essere una perdita di tempo enorme.  Aggiungo che proprio adesso ho sul tavolo un tv della stessa serie aperto con un problema molto simile, non ti dico come si e' bloccato in quella situazione tanto non verrebbe di aiuto ne a me ne a te, dico solo che il mio si acende anche la retroillumionazione quando premo power e si spegne quando la ripremo, per me sono questi Sharp che hanno dei bachi seri nella gestione, in partricolare nel software del micom..

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono daccordo con te. Quindi tu con il problema che mi ritrovo cosa faresti, e cosa pensi di suggerirmi oltre quello che mi hai dato cioè quello di insistere premendo il tasto di accensione più volte? Come spiegato il tv parte compare la 13volt la 5volt la12 volt ma non la tensione che alimenta lcd per cui dopo pochi secondi il tv si spegne e credo sia normale visto che il circuito non è a regime. Il punto dove mi blocco io e che se forzo come spiegato il fotoaccoppiatore cioè se chiudo il piedino 3 con il piedino 4 la tensione che manca sui led compare e infatti lo schermo si illumina anche se di colore bianco. E questo colore bianco che non mi convince e mi fa pensare a un problema che risiede oltre l'alimentatore, quest'ultimo a mio avviso va in protezione propio perchè a valle potrebbe risiedere un problema. Il confronto che cercavo nel discutere con te del problema e propio questo dubbio,  capire se mi sto sbagliando oppure confrontandomi con un collega che potrebbe avere più esperienza su questi televisori potrebbe darmi una dritta in merita essendo daccordo con me, oppure suggerendomi un prova diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova a vedere se ricaricando il software il TV riparte, questo è il LINK dove scaricarlo, lo metti su una chiavetta USB formattata fat32 poi la inserisci e dai 220 al TV vedi se te lo prende spesso questi TV vanno in tilt a livello software e si comportano come l'hai descritto dopo aver riparato la PSU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto quello che cercavo di spiegare, hanno dei blocchi in stato di errore che purtroppo data la scarsezza e il "Chinglish" come lo chiamano in America, non si riesce a capire dal manuale di servizio cosa fare, io penso che ci sia un baco nel micom, ma non mi illudo molto che si sblocchi con una chiavetta, nota che forse puo' servire, ti spiego allora come sono arrivato allo stato di blocco a grandi linee, il tv funzionava ma non entrava in menu servizio, ho pensato a esoterici blocchi SW che lo impedivano, ho cancellato la system setting eprom, niente, poi quella del micom, niente, rimessi su entrambi i dump originali, non parte piu!  Putroppo sono TV un po' deficienti e l'assistenza Sharp non risponde neanche, comunque non sono proprio collega sono semplice appassionato.. Ciao..

 

PS: ripeto gli alimentatori si possono testare a banco.. prima di cercare il danno devi vedere se c'e'...

PPS: ti risparmio la fatica, ho scaricato ora il SW per il mio LE924E e serve un tv operativo per fare aggiorn., come sui Samsung da menu..

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/3/2021 at 14:10 , Bruce Ketta scrisse:

non ti dico come si e' bloccato in quella situazione tanto non verrebbe di aiuto ne a me ne a te, dico solo che il mio si acende anche la retroillumionazione quando premo power e si spegne quando la ripremo, per me sono questi Sharp che hanno dei bachi seri nella gestione, in partricolare nel software del micom

Di questi Sharp con il tuo stesso identico problema ne ho fatti diversi e ho sempre risolto scaricando il software dal sito e via USB ho aggiornato( come ho descritto sopra), sono ripartiti tutti senza problemi e ancora devono rientrare quindi, non so se tu hai provato prima di smanettare il TV a fare questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno. Ringrazio anche "Videotecnico" per il suggerimento avuto, Credo che tale suggerimento che si accoda anche a quello di " Bruce" che tra l'altro mi ha anche inviato gentilmente il link per il firmware vada bene quando il televisore parte e rimane acceso e da problemi strani, quando come nel mio caso, come spiegato, il tv parte e poi si spegne non vedo come potrei sperare che nel partire veda la chiavetta collegata alla porta "usb" A meno che non mi suggerite come intervenire in tal senso, forse non conosco l'operazione da effettuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sono io quello che era scettico, nel mio caso ho provato e la chiavetta non viene neanche letta , lo vedo dalla lucetta a bordo. Tu se vuoi prova..

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

Era implicito che avessi già provato senza nessun risultato! Ma ho voluto farlo lo stesso perchè sono pronto ad accettare suggerimenti, mi chiedevo: Vuoi vedere che mi sfugge qualcosa? No, avevo intuito bene, se il televisore non è a regime anche se con difetti strani, non serve sperare che legga dalla chiavetta usb! E dura su questo televisore! Rimango in attesa per ulteriori aiuti ,purtroppo non riesco da solo a capire cosa fa intervenire la protezione elettronica tanto da mandare in panne l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao avendo anche io a che fare con un TV con scheda Power uguale anche a te non capisco se ha te  sfiorando il tasto Power si accende e poi si spegne oppure come nel mio caso non da segni di vita pur toccandolo ed esternamente led frontale spento però ho i 5v fissi sempre e 13v per qualche secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

buongiorno seguendo questa discussione ho risolto il mio problema sostituendo i quattro accoppiatori come consigliato dalla vostra discussione 

il tv e ripartito senza aggiornamento del software

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...