Vai al contenuto
PLC Forum


Cortese richiesta aiuto con schema pilotaggio relè con apertura chiusura contatti con ritardo


ManAli

Messaggi consigliati

Salve, chiedo un cortese aiuto a voi di questo bel forum. Avrei per favore bisogno di un circuitino elettronico per pilotare un relè di potenza 230 v 10 a nel seguente modo. 

Considerando l'immagine postata dovrei collegare un circuito che quando non è sotto tensione trova il relè chiuso sui contatti 1 e 3 ed aperto sui contatti 1 e 6 cioè una fase passa tramite I contatti 1 e 3 chiusi ed una tramite 2 e 6 aperti. I neutri arrivano diretti al carico. Le fasi che poi è la solita fase arrivano al carico a circuito non alimentato tramite 1e 3. Quando si alimenta il circuito questo chiude il contatto 2 e 6 e tiene chiuso per tipo 5 secondi anche il contatto 1 e 3 poi aprendolo. Togliendo tensione al circuito questo richiude i contatti 1 e 3, mantiene chiusi i contatti 2 e 6 per 5 secondi poi li apre. Ovviamente togliendo tensione al circuito questo non sarebbe più in grado di tempo rizzare quindi secondo me bisognerebbe implementare un condensatore o altro, che so una batteria tampone, in modo da assicurare anche la seconda temporizzazione a circuito non alimentato direttamente. Il circuito va collegato al 230. Mi potete aiutare? E scusate se ho postato eventuali opzioni non tecnicamente esatte. Saluti e grazie. 

 

Man Ali

 

 

IMG_20210316_102549.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Da come descrivi il tutto non lo puoi fare con un singolo contattore, perchè i 2 scambi si azionano sempre contemporaneamente.

Ci sono relè temporizzati che possono fare quello che desideri, ma non hanno capacità di pilotaggio di 10A, nemmeno in AC1.

 

Dovresti usare 2 contattori, uno pilotato direttamente da rete, l'altro da un relè temporizzato con impulso all'eccitazione. Feme, ad esempio, ha in catalogo relè temporizzatori universali che fanno esattamente quello che desideri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...