Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere un posto per attacco Tv...


Granato

Messaggi consigliati

Salve, in un condominio con antenna centralizzata c'è una centralina con una decina di posti che però sono tutti occupati. 

Per questo motivo l antennista, ha fatto uscire dalla centralina un cavo che ha collegato a un derivatore con 4 uscite a cui ha attaccato 4 TV. 

Adesso serve un ulteriore posto, e quindi mi chiedo:

 

1)esiste un derivatore a 5 uscite per sostituire quello da 4?

 

2) il nuovo derivatore va preso con le stesse attenuazioni db di quello vecchio? 

 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che dici sembra un impianto con Multiswitch satellitare, ma servono più info

1 Descrivi meglio di che "centralina" si tratta, e cosa c'è di preciso, magari con una foto

2 Un derivatore con più uscite avrà un valore di attenuazione proporzionale al numero di uscite, e non può essere improvvisato.

L'aggiunta di componenti non adatti può creare problemi agli altri utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una foto dettagliata di tutti i componenti a cui sono collegati i cavi di uscita, si devono leggere le sigle, centralino compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un vero derivatore, dovrebbe avere l'uscita passante chiusa da una resistenza che potresti rimuovere per collegare al suo posto una idonea presa sulla quale rimonterai la resistenza stessa. In questo modo, volendo, potrai evitare di sostituire il derivatore.

Questa soluzione non esclude che tu debba fornire le info che ti sono state chieste.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la centralina/alimentatore è quella in blu (foto marcata in 1).

Da questa si va ad un componente a cui sono allacciate varie utenze (foto marcata in 2).

Da quest ultimo componente si va ad un derivatore da 14 db (foto 3). 

Da quest ultimo si va ad un altro derivatore da 12db (foto 4).

 

Per aggiungere altre utenze, dovrei partire da questo ultimo derivatore e mettere un altro derivatore, ma da quanti db? 

20210317_090029.jpg

20210317_090117.jpg

20210317_090129.jpg

20210317_084805.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto bene o male si capiscono, dovresti pero' farci sapere come sono collegati i cavi e i vari componenti perchè dalle foto non si evince, basta anche uno schizzo a penna dove indichi dall'uscita del centralino a seguire ai vari compionenti, indica anche i morsetti liberi dove si trovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, nessun impianto satellitare ma soltanto DTT.

2 ore fa, Granato scrisse:

Per aggiungere altre utenze, dovrei partire da questo ultimo derivatore e mettere un altro derivatore, ma da quanti db? 

Vedi tu, prima volevi sostituire il derivatore con uno a più uscite ed ora vuoi aggiungerne uno nuovo, senza che ce ne sia bisogno.

Ripropongo la soluzione di usare una presa passante (ora sappiamo che può essere da 7 dB) ma sei libero di adottare la soluzione che più ti aggrada.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, patatino59 scrisse:

Un derivatore con più uscite avrà un valore di attenuazione proporzionale al numero di uscite, e non può essere improvvisato.

Mi era sfuggita quesa nota.

L'attenuazione proporzionale al numero di uscite è una proprietà dei partitori, NON dei derivatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Quindi, nessun impianto satellitare ma soltanto DTT.

Vedi tu, prima volevi sostituire il derivatore con uno a più uscite ed ora vuoi aggiungerne uno nuovo, senza che ce ne sia bisogno.

Ripropongo la soluzione di usare una presa passante (ora sappiamo che può essere da 7 dB) ma sei libero di adottare la soluzione che più ti aggrada.

Va be, allora per capirci, all ultimo derivatore da 12db, devo collegare un altro derivatore da 7db? 

 

Oppure, potrei sostituire questo ultimo derivatore da 12db con uno a più posti? Ma da quanti db dovrei prenderlo? 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi aggiungere una sola presa, sostituisci il derivatore con un altro a 12 dB con più uscite e monti una presa di tipo diretto a "zero" dB oppure lasci tutto com'è e aggiungi una presa passante da 7 dB.

Se sostituisci il derivatore dovrai comunque acquistare una presa, quindi tanto vale prendere una presa passante e lasciare l'attuale derivatore... poi, come ripeto sei tu a decidere.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Granato scrisse:

c'è una centralina con una decina di posti che però sono tutti occupati.

Uno schema preciso è d'obbligo.

Aggiungere un derivatore in cascata è una buona soluzione, visto che l'ultima uscita è correttamente chiusa.

La chiusura andrà spostata sull'ultimo derivatore, che fornirà altre 4 utenze, di livello leggermente inferiore, mentre quelli già presenti non dovrebbero risentirne.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, patatino59 scrisse:

Uno schema preciso è d'obbligo.

Aggiungere un derivatore in cascata è una buona soluzione, visto che l'ultima uscita è correttamente chiusa.

La chiusura andrà spostata sull'ultimo derivatore, che fornirà altre 4 utenze, di livello leggermente inferiore, mentre quelli già presenti non dovrebbero risentirne.

Vedo che ognuno ha una soluzione diversa. 

Così mi risulta difficile capire cosa fare 

 

Grazie lo stesso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una presa passante non è altro che un derivatore ad una sola uscita aggiuntiva.

Un derivatore a 4 uscite aggiuntive potrebbe essere utile in futuro.

Tecnicamente non c'è differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, patatino59 scrisse:

Una presa passante non è altro che un derivatore ad una sola uscita aggiuntiva.

Un derivatore a 4 uscite aggiuntive potrebbe essere utile in futuro.

Tecnicamente non c'è differenza.

Perfetto, e questo derivatore da aggiungere, da quanti db deve essere se l ultimo attuale è da 12db?

Una volta messo, devo chiudere solo l uscita che va ad un successivo ripartitire oppure devo chiudere anche tutte gli attacchi non utilizzati? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere un derivatore ad una o due uscite da -10 db in serie a quello da -12 spostando la resistenza sull'uscita inutilizzata del nuovo derivatore che diventerà l'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, snipermosin scrisse:

Puoi mettere un derivatore ad una o due uscite da -10 db in serie a quello da -12 spostando la resistenza sull'uscita inutilizzata del nuovo derivatore che diventerà l'ultimo.

Grazie, ma quale è il criterio per stabilire i db necessari? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso è molto semplice.

Il derivatore che hai attenua 12 DB sulle uscite derivate e circa  5 sull'uscita passante. Viene fa se capire che per ottenere lo stesso segnale sulla presa aggiunta, se colleghi una presa passante da 7 dB ai quali aggiungi i 5 dell'uscita passante, ottieni 12 come quelli  che hai sulle uscite derivate.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, snipermosin scrisse:

Puoi mettere un derivatore ad una o due uscite da -10 db in serie a quello da -12 spostando la resistenza.

È lo stesso ragionamento che avevo fatto inizialmente ma i 5 dB di attenuazione sulla passante mi hanno fatto ripiegare su una presa a -7 dB per non sbilanciare la presa da aggiungere da quelle esistenti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, felix54 scrisse:

È lo stesso ragionamento che avevo fatto inizialmente ma i 5 dB di attenuazione sulla passante mi hanno fatto ripiegare su una presa a -7 dB per non sbilanciare la presa da aggiungere da quelle esistenti.

Ma se devo aggiungere anche solo 1 posto, che metto a fare la presa passante? Metto un altro derivatore con 4 posti... È più conveniente per il futuro no? Neanche a dire che costa tanto.. 

 

Modificato: da Granato
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che puoi fare come meglio ti aggrada, se devi aggiungere un "solo posto", ammesso che si sia capito cosa intendi, lo ottieni aggiungendo una presa passante.

Se hai fatto questa domanda mi viene da pensare che non ci siamo capiti ma non è un problema, siamo ancora in tempo a farlo.

Procedi come vuoi senza trascurare il discorso delle attenuazioni.

Ribadisco che con un derivatore fa 10 dB in cascata a quello esistente porti l'attenuazione sulla nuova presa a 15 dB senza contare quella del cavo di cui non sappiamo assolutamente nulla.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, felix54 scrisse:

Premesso che puoi fare come meglio ti aggrada, se devi aggiungere un "solo posto", ammesso che si sia capito cosa intendi, lo ottieni aggiungendo una presa passante.

Se hai fatto questa domanda mi viene da pensare che non ci siamo capiti ma non è un problema, siamo ancora in tempo a farlo.

Procedi come vuoi senza trascurare il discorso delle attenuazioni.

Ribadisco che con un derivatore fa 10 dB in cascata a quello esistente porti l'attenuazione sulla nuova presa a 15 dB senza contare quella del cavo di cui non sappiamo assolutamente nulla.

Bene, visto che posso mettere un derivatore in cascata all ultimo, preferisco mettere questo anziché una presa passante, così ho più di 1 posto disponibile. 

Appurato ciò, il derivatore da quanti db deve essere? Hai detto che da 10 non va bene, quindi da quanto? Così vado a comprarlo. 

Se non mi dici ne il criterio per il calcolo dei db, ne da quanti db devo prendere il derivatore, non arriveremo mai alla soluzione. 

P. S. Credo che per "posti", sia sottinteso cosa intendo. 

Grazie

Modificato: da Granato
Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia, non esistono derivatori a più uscite con attenuazione inferiore a 10-12 dB...

Ti ho già spiegato come fare i conti nel tuo caso specifico.

Vai a rileggere.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...