Vai al contenuto
PLC Forum

Ferrella zip f24 problemi acqua calda

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, 

ho una caldaia ferrella zip f24 con problemi di acqua calda. Quando apro il rubinetto dell'acqua calda la caldaia parte e inizia a lavorare. Arriva ad un punto in cui l'acqua si scalda troppo fino a mandare in blocco la caldaia con conseguente allarme di sensore acqua sanitaria. Ho sostituito il sensore e continua a dare il problema. Ho contattato il tecnico, ha regolato pressione del gas in entrata ma niente, ha provato a sostituire la scheda e ancora niente. Mi ha lasciato dicendomi che mi avrebbe richiamato....  Il dubbio che mi viene è che L'acqua in entrata dalla caldaia viene direttamente dall'autoclave, inizialmente era collegata alla conduttura comunale e non ha mai dato problemi. Siccome il problema è iniziato con il cambio di collegamento,  può essere che adesso l'acqua arrivi ad una pressione superiore e non riesca a modulare e stabilizzare la temperatura della sanitaria? Aiuto. Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma l'acqua dal rubinetto esce ad una temperatura  bollente o  calda ma non tanto da ..?

Hai provato a vedere se va in modulazione ?  

Hai provato a   far passare poca acqua   nello scambiatore   ,  aprendo di poco il rubinetto  e  vedere se va in modulazione in questo modo ?

E magari mettere il termostato sanitario a minimo .

Credo che sia importante che in qualsiasi modo   bisogna vedere se la caldaia va in modulazione  .

Inserita:

La caldaia va in modulazione. Vorrei mettere un riduttore di pressione dell'acqua in entrata della caldaia perché riducendo la portata, con la stessa pressione, il problema resta.

La temperatura dell'acqua esce inizialmente regolare, poi arriva ad una temperatura bollente. 

Inserita:
il 17/3/2021 at 18:44 , DVD1810 scrisse:

Salve, 

ho una caldaia ferrella zip f24 con problemi di acqua calda. Quando apro il rubinetto dell'acqua calda la caldaia parte e inizia a lavorare. Arriva ad un punto in cui l'acqua si scalda troppo fino a mandare in blocco la caldaia con conseguente allarme di sensore acqua sanitaria. Ho sostituito il sensore e continua a dare il problema. Ho contattato il tecnico, ha regolato pressione del gas in entrata ma niente, ha provato a sostituire la scheda e ancora niente. Mi ha lasciato dicendomi che mi avrebbe richiamato....  Il dubbio che mi viene è che L'acqua in entrata dalla caldaia viene direttamente dall'autoclave, inizialmente era collegata alla conduttura comunale e non ha mai dato problemi. Siccome il problema è iniziato con il cambio di collegamento,  può essere che adesso l'acqua arrivi ad una pressione superiore e non riesca a modulare e stabilizzare la temperatura della sanitaria? Aiuto. Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Forse non ci siamo capiti ,  dovevi vedere se la caldaia andasse in modulazione , quindi riducendo il flusso  si anticipa  questo  intervento ,   ma  non serve un regolatore di pressione , per ridurre  il flusso ,   anzi il flusso dovrebbe essere più forte ,  così da fa  diminuire la temperatura  della stessa .

Questo era per spiegare .

Ma in realtà se  la caldaia sei certo che va in modulazione   , ma arriva sempre acqua bollente  , nonostante  questo ,  vorrà dire che  la fiamma non si abbassa al punto tale  da mantenere  la  temperatura al minimo .

Magari si deve tarare il minimo più basso .

O circola poca acqua nello scambiatore  .

Credo che da qui non si scappa  , una delle due .