Vai al contenuto
PLC Forum


Come intercettare su citofono urmet 1131 la chiamata


Messaggi consigliati

Buongiorno, a casa ho un impianto citofonico con una postazione URMET 1131 ed un'altra con il videocitofono URMET DOMUS Scout in entrambe  è presente il contatto CA, volendo intercettare la pressione del campanello esterno per una automazione domotic, chiedo se  il relay (788/22) può fare al caso mio, ovvero se può essere compatibile con il mio impianto.

Seconda domanda, mi sembra di capire che non debba essere alimentato perché la corrente la prenderebbe dal contatto stesso. Grazie in anticipo per la pronta risposta.

Grazie infinite

Matteo

Modificato: 3 ore fa da alobba1

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata Roberto,

le chiedo scusa se sono ancora a  disturbarla approfittando della sua gentilezza. Come da consiglio ho acquistato il relay 788/22 e l'ho collegato all'impianto citofonico di casa nel seguente modo:

Lato             Lato

Citofono       URMET 788/22

        CA ==> CH+

           6 ==> CH-

 

sui morsetti del NA e C del relay 788/22 ho collegato un neutro ed un GPIO dell'ESP32, andado a programmare l'ESP32 come un binary_sensor.

Il mio obiettivo finale, ovviamente,  vuol essere quello di intercettare in home assistant la pressione del campanello citofonico  per ricevere una notifica.

Purtroppo se metto in corto i due morsetti dell'ESP l'interrutore risulta chiuso e ricevo una notifica, ma se i due morsetti li collego al relay 788/22 (porte NA e C) e quindi provo a citofonare,  il binary sensor risulta sempre nella posizione di off e non cambia stato.

Sicuramente starò commettendo qualche errore, volevo chiederle quale altro tentativo posso fare oppure come posso capire dove si trova il problema.

Ricordo che il mio impianto citofonico è composto da un URMET 1131 e da un videocitofono  URMET DOMUS Scout.

Ho fatto anche il tentativo, consultando lo schema,  di invertire le polarità di CH+ con il 6 e CH- con il CA, senza alcun risultato.

Grazie in anticipo per la disponibilità.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio changed the title to Come intercettare su citofono urmet 1131 la chiamata
Roberto Garoscio

Lo schema di collegamento è semplicissimo e da quanto dici hai collegato correttamente.

Quando fai la chiamata il citofono suona normalmente?

Misura la tensione che tensione arriva tra CA e 6 o tra CA e R1, dovresti trovare 21Vdc circa quando chiamano.

Posso pensare che non abbiano unito R1 con 6 nell’impianto, prova in primis a collegare CH- con R1.

 

63DE41ED-0743-4E40-9C7B-4404012B8B2B.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la rapida risposta e per il tempo che mi ha dedicato.

Appena riesco faccio una prova e le faccio sapere  come è andata.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo Sig. Roberto,

le scrivo per ringraziala infinitamente per il tempo che mi ha dedicato e che dedica a questo forum.

Ho seguito le sue indicazioni, ho collegato il CH- direttamente con R1 ed ora l'ESP32 riesce ad intercettare la chiusura del contatto.

Probabilmente nel fare l'impiano citofonico, l'installatore  non ha collegato l'R1 con la posizione 6 del citofono.

Grazie ancora

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

salve signor Roberto io dovrei fare una apri porta dal tasto chiamate esterno e mi serve eccitare un relè. sempre fatto con i fitofono 4+n. oggi mi è capitato un 1133 0028. 2 fili. come posso prelevare la tensione per eccitare il rele durante la chiamata? allego foto del modello. grazie

IMG-20211130-WA0007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...