Ivan037 Inserito: 17 marzo 2021 Segnala Inserito: 17 marzo 2021 Buongiorno a tutti,ultimamente un mio conoscente lamentava di bollette di gas molto elevate (700 mc ogni 2 mesi).L'impianto è suddiviso in 2 zone che vengono comandate dalle valvole di zona.Ho notato che anche quando i termostati non davano tensione alle valvole,il riscaldamento continuava ad andare anche i termosifoni non scaldavano.Stranito ho controllato le valvole di zona ed effettivamente manca il collegamento del consenso alla caldaia,difatti esso è stato ponticellato direttamente sulla scheda della caldaia. I fili del consenso sono presenti,ma purtroppo non so come aprire le valvole di zona per collegarli...allego foto delle valvole e ringrazio chiunque possa aiutarmi
Alessio Menditto Inserita: 17 marzo 2021 Segnala Inserita: 17 marzo 2021 5 minuti fa, Ivan037 scrisse: il riscaldamento continuava ad andare anche i termosifoni non scaldavano E cosa si scaldava? Perché qualcosa si doveva scaldare...
Ivan037 Inserita: 17 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2021 I termosifoni rimanevano freddi e la caldaia faceva partire il riscaldamento ma andava subito in temperatura e subito dopo spegneva,così all'infinito
robertice Inserita: 17 marzo 2021 Segnala Inserita: 17 marzo 2021 Ciao, il motorino ha un attacco a baionetta lo ruoti di 1/4 di giro e si sgancia Di lato ha una vite, la togli e esce il coperchio dove c'è la morsettiera
Alessio Menditto Inserita: 18 marzo 2021 Segnala Inserita: 18 marzo 2021 Scusa Ivano il mio OT, è un problema mio che non capisco, ma chi è quella persona che vedendo che la caldaia fa attacca/stacca continuamente, permette questa cosa talmente tanto tempo da accumulare un consumo così elevato di gas senza peraltro scaldare?
Ivan037 Inserita: 18 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2021 Prima la persona in questione viveva con la ex suocera (erano 2 appartamenti separati con stesso contatore di acqua luce gas ecc...) quindi avevano le bollette in comune.Essendo la persona anziana lei giustificava il fatto delle bollette alte con il fatto che la persona in questione teneva il riscaldamento quasi sempre acceso,ma ora che la persona anziana non c'è più si è accorta delle bollette strane
Ivan037 Inserita: 18 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2021 8 ore fa, robertice scrisse: Ciao, il motorino ha un attacco a baionetta lo ruoti di 1/4 di giro e si sgancia Ciao,scusami ma in materia sono abbastanza ignorante...quindi basterebbe che prendo la valvola motorizzata e la ruoto di 1/4 di giro e si stacca?
Ivan037 Inserita: 18 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2021 Ah e sopratutto altra cosa,va chiusa mandata e ritorno del riscaldamento?
robertice Inserita: 18 marzo 2021 Segnala Inserita: 18 marzo 2021 Ciao, il 4 ore fa, Ivan037 scrisse: quindi basterebbe che prendo la valvola motorizzata e la ruoto di 1/4 di giro e si stacca? Si 2 ore fa, Ivan037 scrisse: va chiusa mandata e ritorno del riscaldamento? Non serve
Ivan037 Inserita: 21 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2021 Alla fine sono riuscito,ho passato i fili e collegati alla caldaia,ora funziona tutto perfettamente.Grazie per l'aiuto
Messaggi consigliati