Vai al contenuto
PLC Forum


Polti Vaporetto 1300 - scalda ma non esce vapore


Andreas H

Messaggi consigliati

Buona sera,

 

non abbiamo usato il nostro vaporetto per un pó (saranno due anni dall'ultima volta) ed ora abbiamo il problema che premendo il tasto sul manico non esce vapore.

Accendiamo come sempre tutti e due gli interruttori (il primo per la caldaia, il secondo per il la pompa) e si sente che l'acqua sta per essere scaldata. Ma l'interruttore della caldia non si spegne piú, di solito dopo un paio di minuti si spegneva e potevamo cominciare a pulire.

Adesso anche aspettando mezz'ora non succede niente premendo il tasto sul manico, si sente che cerca di azionare la pompa (sembra il click di un relais, puó essere?), ma non essere nemmeno il minimo di vapore.

Non avendo piú il manuale ci chiediamo se magari c'è un fusibile da cambiare (ma dove?) oppure il tutto è dovuto al fatto che l'apparecchio non è piú stato usato per questo lungo tempo.

Qualcuno ha un'idea?

 

Grazie e saluti!

 

Andreas

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

e si sente che l'acqua sta per essere scaldata.

Notare che la segnalazione di raggiunto vapore non interviene più correttamente, indica che non viene raggiunta la temperatura per poter erogare vapore da parte del vaporetto. Considerando che nei generatori di vapore ci sono termostati e pressostato la prima cosa da fare è quella di aprire la cover (guscio) e analizzare i circuiti interni, l'analisi va fatta con un tester che sopporti anche la possibilità di controllare la corrente (carico) transitante nel period di attività di riscaldamento. Non fossilizzarti sul discorso fusibili, quelli se intervengono spengono definitivamente il vaporetto, ma difficilmente ne troverai uno sul circuito vapore. Ultima cosa, se qualcuno ti passerà lo schema sei fortunato nell'analizzare il guasto, in alternativa ti dovrai dotare di buona volontà e rilevartelo da solo con conseguenti ragionamenti dove si possa bloccare il buon funzionamento con l'aiuto del forum.....

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...