Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo frigorifero Samsung - dubbi e problemi


Callimacus

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Un mese fa ho acquistato un frigorifero Samsung SidebySide (RS66N8101SL) molto capiente (647 litri lordi), con uno scomparto frigo e uno scomparto freezer affiancati tra loro, con l'obiettivo di sostituire il vecchio frigo combinato (frigo+freezer) che avevo dal 1998 e un'altro freezer (86 litri) che avevo dal 1993 circa. Vi espongo di seguito le caratteristiche che sono riuscito a ricavare dal nuovo e dai vecchi frigoriferi:

 

FRIGO COMBINATO VECCHIO:

Marca: REX (ora electrolux)

Classe: A

Capienza netta totale: circa 190 litri

 

FREEZER VECCHIO:

Marca: //

Classe: non dichiarata in quanto precedente al 1994

Capienza netta: 86 litri

 

FRIGO+FREEZER NUOVO 

Marca: Samsung

Modello: SideBySide RS66N8101SL

Capienza frigo netta: 411

Capienza freezer netta: 236

Classe: A++ (vecchio standard) F (nuovo standard 2021)

Kwh/anno: 395 (vecchio standard) 433 (nuovo standard)

 

Da qui le mie domande:

1) Per quale motivo un frigorifero fino a pochi mesi fa venduto come classe A++, ora si trova al fondo della classificazione energetica venendo dichiarato come F?

2) Per quale motivo i consumi dichiarati annui tra le due etichette (quella nuova e quella vecchia) sono così tanto diverse? Non si tratta di una "truffa" avendolo comprato io con 395Kw/h dichiarati?

3) A vostro parere, questo nuovo frigo consuma più, meno o ugualmente agli altri due che ha sostituito?

 

Vi ringrazio davvero molto per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal primo marzo sono cambiate le normative europee per la  classificazione degli elettrodomestici ,secondo questa normativa al momento in vendita non ci sono ancora elettrodomestici di classe A quelli che prima erano di classe A+++ -30% ora sono diventati di classe B ,se fai una ricerca su internet poi fare la comparazione.

E anche per i consumi annui sono cambiati i parametri di riferimento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/3/2021 at 11:56 , Callimacus scrisse:

Buongiorno a tutti. Un mese fa ho acquistato un frigorifero Samsung SidebySide (RS66N8101SL) molto capiente (647 litri lordi), con uno scomparto frigo e uno scomparto freezer affiancati tra loro, con l'obiettivo di sostituire il vecchio frigo combinato (frigo+freezer) che avevo dal 1998 e un'altro freezer (86 litri) che avevo dal 1993 circa. Vi espongo di seguito le caratteristiche che sono riuscito a ricavare dal nuovo e dai vecchi frigoriferi:

 

FRIGO COMBINATO VECCHIO:

Marca: REX (ora electrolux)

Classe: A

Capienza netta totale: circa 190 litri

 

FREEZER VECCHIO:

Marca: //

Classe: non dichiarata in quanto precedente al 1994

Capienza netta: 86 litri

 

FRIGO+FREEZER NUOVO 

Marca: Samsung

Modello: SideBySide RS66N8101SL

Capienza frigo netta: 411

Capienza freezer netta: 236

Classe: A++ (vecchio standard) F (nuovo standard 2021)

Kwh/anno: 395 (vecchio standard) 433 (nuovo standard)

 

Da qui le mie domande:

1) Per quale motivo un frigorifero fino a pochi mesi fa venduto come classe A++, ora si trova al fondo della classificazione energetica venendo dichiarato come F?

2) Per quale motivo i consumi dichiarati annui tra le due etichette (quella nuova e quella vecchia) sono così tanto diverse? Non si tratta di una "truffa" avendolo comprato io con 395Kw/h dichiarati?

3) A vostro parere, questo nuovo frigo consuma più, meno o ugualmente agli altri due che ha sostituito?

 

Vi ringrazio davvero molto per l'aiuto!

Da qui le mie domande:

1) Per quale motivo un frigorifero fino a pochi mesi fa venduto come classe A++, ora si trova al fondo della classificazione energetica venendo dichiarato come F?

2) Per quale motivo i consumi dichiarati annui tra le due etichette (quella nuova e quella vecchia) sono così tanto diverse? Non si tratta di una "truffa" avendolo comprato io con 395Kw/h dichiarati?

3) A vostro parere, questo nuovo frigo consuma più, meno o ugualmente agli altri due che ha sostituito?

 

Vi ringrazio davvero molto per l'aiuto!

 

 

nuova direttiva   https://europa.eu/youreurope/business/product-requirements/labels-markings/energy-labels/index_it.htm  

Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie, avevo letto la nuova direttiva, ma la samsung mi disse che i consumi sarebbero rimasti invariati, mentre da 395KWH si è passati a 433KWH...

 

Comunque sia, a vostro parere il consumo del nuovo frigorifero è inferiore a quello dei due vecchi frigoriferi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

C’è sempre qualcosa di oscuro quando in generale si parla di consumo, in particolare nei frigoriferi la prima causa di consumo è data dall isolamento delle pareti, a seguire dal compressore e dal gas frigorigeno.

In particolare il compressore deve avere poche perdite nel traferro, cioè deve scaldarsi il meno possibile, e ci deve essere un refrigerante che rende molto.

Quindi rispetto al passato direi che tutte le tre condizioni sono soddisfatte per il perfezionamento delle tecniche, con un piccolo particolare però...che i frigo attuali durano in media 7 anni contro i 40 e più dei vecchi causa perdite dei giunti dei tubi, e che per ottenere il risparmio hanno una elettronica talmente costosa che una ridicola centralina costa da sola quasi la metà di un frigo nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

C’è sempre qualcosa di oscuro quando in generale si parla di consumo, in particolare nei frigoriferi la prima causa di consumo è data dall isolamento delle pareti, a seguire dal compressore e dal gas frigorigeno.

In particolare il compressore deve avere poche perdite nel traferro, cioè deve scaldarsi il meno possibile, e ci deve essere un refrigerante che rende molto.

Quindi rispetto al passato direi che tutte le tre condizioni sono soddisfatte per il perfezionamento delle tecniche, con un piccolo particolare però...che i frigo attuali durano in media 7 anni contro i 40 e più dei vecchi causa perdite dei giunti dei tubi, e che per ottenere il risparmio hanno una elettronica talmente costosa che una ridicola centralina costa da sola quasi la metà di un frigo nuovo.

Grazie! Speriamo duri un pò più di 7 anni, essendo 10 anni in garanzia (compressore) e avendo una vita dichiarata di 17 anni dalla Samsung...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si te lo auguro, però hanno assicurato il compressore, non le perdite dei tubi...

Statisticamente la rottura del compressore è meno frequente del frigo scarico, e poi non a caso ho parlato di centraline, sono assicurate quelle?

E se è no frost, tutta la complicata parte che riguarda lo sbrinamento, le ventoline e sempre la centralina che controlla queste cose è assicurata?

Non penso proprio, ma mi auguro di sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non so se insieme alla nuova etichetta abbiano modificato anche il protocollo di misurazione. Il livello di trasparenza di queste normative è prossimo allo zero quindi è difficile capire cosa fanno. Se il protocollo non è cambiato queste sono le condizioni in cui eseguono i test:

 

Apparecchiature professionali
Frigorifero a pieno carico
Apertura porte 72 volte per 7 sec.
Temperatura ambiente 40 °C

 

Apparecchiature domestiche
Frigorifero vuoto (eccetto i freezer)
Porta chiusa
Temperatura ambiente 25 °C

 

Come potrai notare il metodo di misurazione dei frigoriferi domestici è totalmente scollegato dalla vita reale, quindi i dati scritti sulle etichette vanno presi con le pinze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...