Vai al contenuto
PLC Forum


Ruggine su cestello lavastoviglie


Denimax

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, c'è qualche dritta per risolvere il problema della ruggine in alcuni punti del cestello della lavastoviglie ?

Ho letto in giro che alcuni hanno risolto grattandola via e coprendo il punto ammalorato con una gomma malleabile Sugru, ma ho il dubbio che resista davvero all'acqua e alle temperature del lavaggio.

Non vorrei che poi si staccasse e finisse nei filtri.

Grazie e ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, partirei dall'origine della ruggine, un taglio o abrasione del rivestimento? può capitare, magari la prossima volta ci vuole un poco di attenzione in più, altrimenti se non è stato per un taglio, propenderei per la corrosione da detersivo, ovvero se per caso sciacqui i piatti prima di caricarli, il detersivo che non ha trovato unto o sporco da "lavorare" ha iniziato ad attaccare le parti in plastica della LVS, oppure per il carico e lo sporco che hai la tabs (se le usi) è sovradosata.
Sinceramente non saprei se è fattibile farlo in casa, non tanto per la tenuta all'acqua ma più per la resistenza al deterisvo, temperature e la effettiva ricostruzione del metallo. 
C'è una azienda nella Bergamasca che li ricostruisce, se digiti su google "azienda rifacimento cestelli lavastoviglie" è il primo indirizzo; rispetto all'acquisto di una nuova macchina o del ricambio nuovo (qualora ci fosse) è più economico. Altrimenti se hai la fortuna di trovare sull'usato (subito.it / fb marketplace /katawiki,...) il pezzo usato a poco risolvi comunque.

Il problema non è tanto che ti finisca nei filtri, sono li apposta per evitare che vada nel motore, è più per evitare che si rovini di più del necessario. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, capire il motivo della ruggine non saprei proprio come fare.

Il cestello superiore è praticamente perfetto anche se ha quasi 11 anni, a parte il punto in corrispondenza della guida di sinistra che si sta letteralmente sgretolando:

 

Ruggine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Denimax scrisse:

Guarda, capire il motivo della ruggine non saprei proprio come fare.

Il cestello superiore è praticamente perfetto anche se ha quasi 11 anni, a parte il punto in corrispondenza della guida di sinistra che si sta letteralmente sgretolando:

 

Ruggine.jpg

 

Bisognerebbe intervenire prima, appena compare il primo puntino, o quando si nota la prima macchia. Si può applicare il convertitore di ruggine... ed in quel punto non arrugginirà più. Non è il massimo dell'estetica perchè la ruggine diventa nera, ma chimicamente è meglio della verniciatura.

 

Perchè è comparsa? ...mhmmm materiale scadente e eccesso di detersivo, tipico dei pre dosati come tab/pod/zollette/pastiglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho grattato via tutta la ruggine e ho applicato il convertitore, infine ho messo quella pasta gommosa che dicevo per coprire il tutto.

Comunque secondo me il motivo non dipende dalla pastiglie che uso per lavare, perché solo quel punto del cestello è ammalorato, il resto è ancora perfetto.

E anche il cestello inferiore in corrispondenza di quel pezzo arruginito, presenta i puntali dei separatori dei piatti che stanno cominciando a fare la ruggine.

Ho messo la testa nella lavastoviglie e ho visto che in alto, proprio sopra la direzione della ruggine, c'è un bocchettone da cui penso che esca l'aria calda per l'asciugatura.

Per me è quello che crea problemi, forse fa condensa o non so quale effetto strano, ma un nesso ci deve essere perché come dico il resto del cestello è assolutamente perfetto.

 

Ruggine2.jpg

Ruggine3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Denimax scrisse:

c'è un bocchettone da cui penso che esca l'aria calda per l'asciugatura.

Se è sul soffitto, da lì entra il vapore per essere condensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/3/2021 at 08:14 , Denimax scrisse:

pasta gommosa che dicevo per coprire il tutto

 

Resiste all'umido e temperatura elevata?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Se è sul soffitto, da lì entra il vapore per essere condensato.

si, è proprio sul soffitto e in corrispondenza della ruggine che si è formata sul cestello, quindi la colpa è sicuramente sua.
Probabilmente scende della condensa bollente che ha rovinato la plastica e da lì poi è partita la ruggine

2 ore fa, Ganimede77 scrisse:

 

Resiste all'umido e temperatura elevata?

Nella confezione dice che dovrebbe resistere fino a 90 gradi e all'umidità.
Oggi farò il primo lavaggio, vediamo subito se è vero ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
  • 3 months later...
1 ora fa, pitagoras ha scritto:

io ho semplicemente messo alcuni strati di convertiruggine ferox e basta.

Finora tutto ok

 

Good to know, io l'ho sempre in casa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Il 13/2/2022 alle 22:58 , pitagoras ha scritto:

io ho semplicemente messo alcuni strati di convertiruggine ferox e basta.

Finora tutto ok

Ho lo stesso problema sul cestello, avrei lo zinco spray che dovrebbe dare la stessa protezione. Viene indicato che resiste a temperature elevate, io il lavaggio per questioni ecologiche lo faccio solo a 30°, ma rimane l'opera abrasiva dei detersivi e dei getti forti di acqua. 

 

Per la durabilità del lavoro non mi preoccupo, al limite se dura poco provo altro metodo. Quello che cercavo di capire è chiedo se qualcuno sa (e che  non ho capito da nessuna parte) è se sto prodotto è tossico o meno (una volta asciutto intendo)... Insomma se fosse dannoso per la salute, uso convertiruggine (quello non è dannoso vero?)... Ma non ho trovato nessuna indicazione su dove non usarlo, ma nemmeno alcun esempio che si possa usare su questi strumenti

Modificato: da skyser
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, skyser ha scritto:

io il lavaggio per questioni ecologiche lo faccio solo a 30°

 

30°? Ci sono lavastoviglie che lavano a quella temperatura? Uh mamma.

 

PS: per essere ecologici.... lavaggio a 65°, a pieno carico e con detersivo in polvere (da dosare a seconda dello sporco del carico). Impatto minimale. Quei gel e tabs, pods, cube sono sovvradosati e sono di difficile gestione per i depuratori.

Se ci aggiungi il fotovoltaico... fai tutto il possibile. Avrei una macchina che ti dura 30 anni, anziché cambiarla ogni 5-7 anni e riempire le discariche,.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Alessio Menditto locked e unlocked this discussione
  • 1 year later...
Paolo Stella

Ciao! Consapevole che sia un 3d non recente ma volevo chiedere, avendo le punte del cestello con ruggine, se sia possibile applicare il convertiruggine (che non so cosa sia) e se questo non sia dannoso per la salute. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo, ti sei accodato ad una discussione di un anno fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...