Vai al contenuto
PLC Forum


Misura resistenza impianto di terra su sistemi TN-S


Barbaro77

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.
Avrei qualche domanda da porre riguardo la misurazione della resistenza "impianto di terra" su sistemi TN-S  con la speranza che qualcuno possa darmi qualche delucidazione.
Per effettuare la misurazione mediante il tradizionale metodo voltamperometrico (con picchetti ausiliari), ho letto che per avere una misura precisa e corretta occorre aprire il "ponticello" tra l'impianto di terra disperdente ed il collettore di terra, isolando l'impianto di terra da verificare...questa operazione sarebbe rischiosa e quasi mai possibile in un'azienda di medie e grandi dimensioni...oltretutto il dispersore ausiliari sarebbero da posizionarsi a centinaia di metri di distanza in caso di diametro dell'anello disperdente elevato...che ne pensate?
Un tecnico mi ha parlato di un secondo metodo per misurare la resistenza di terra, per verificare che sia rispettata la norma CEI 99-3, ovvero l'utilizzo di due pinze, una amperometrica che misura la corrente di prova e una seconda che impone una differenza di potenziale nella "maglia di terra" senza la necessità di aprire il ponticello suddetto. Lo strumento di misura è abbastanza datato, comunque si tratta di un Metrel Eurotest 61557...nelle istruzioni viene descritta questa possibilità di misura.
In base alle vostre esperienze mi farebbe piacere avere qualche consiglio in merito...purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni più dettagliate
Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...