Vai al contenuto
PLC Forum


in una discarica ho trovato queste


Messaggi consigliati

IMG_20210317_185621.thumb.jpg.0cc05f8b4f926469a6fd4bb5d588a917.jpgIMG_20210317_185543.thumb.jpg.afde1eba4ac2803c15bb5797d81919f4.jpgIMG_20210317_185708.thumb.jpg.001f307c9b224cca8f65a23f8b967488.jpg2 casse Bose vintage al cui interno c'è questo specie di filtro, ma non capisco cosa sia quella piccola resistenza . Non so poi come posso sistemare quel tweeter cosi danneggiato. i 2 woofeer intatti e funzionanti. 

potrei sostituire il tutto con filtri a due vie di nuova concezione?

Modificato: da aldo63
Link al commento
Condividi su altri siti


I filtri vanno calcolati in base alle caratteristiche di freqeunza degli altoparlanti impiegati. Montare un filtro a 2 via qualsiasi facilmente darà risultati scadenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

A me più che una resistenza pare una induttanza , misura qualcosa ?

Per quanto riguarda lo spacco sul cono potresti passarci con un pennellino un leggero strato di vinavil da entrambi i lati , diventerà un po piu duro come suono ,ma va bene lo stesso .

 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza non è altro che la rimanenza interna di un resistore ceramico da 7 o 11 Watt circa, molto usato nei TVC negli anni 70/80

Probabilmente la parte ceramica si è persa per strada, ed è rimasta solo la resistenza, che sembra sana.

YCR2200-2.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

A me più che una resistenza pare una induttanza , misura qualcosa ?

Per quanto riguarda lo spacco sul cono potresti passarci con un pennellino un leggero strato di vinavil da entrambi i lati , diventerà un po piu duro come suono ,ma va bene lo stesso .

 

MI sa che non posso fare quel lavoro, in quanto dalla parte posteriore e chiusa con metallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si ,sembrerebbe una resistenza a filo ,ma mettere una resistenza a filo in un filtro servirebbe come induttanza 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

una resistenza a filo in un filtro servirebbe come induttanza

Non credo,

Alle frequenze BF il valore induttivo di una trentina di spire, considerando che il nucleo è un filo di fibra di vetro, non è molto alto.

Se parliamo di alta frequenza ci può stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella " cosa" è in serie al condensatore e va al polo positivo del tweeter.  il woofer è collegato direttmente  all'uscita dell'amp

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui - oppure qui - trovi il manuale di servizio delle Bose 201 prima serie (purtroppo non terza).

Descrizione del filtro crossover: una resistenza, un condensatore in Mylar e una lampadina per la protezione del tweeter. La resistenza é da 2 ohm 15 watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tuti. comunque ho deciso di lasciare tutto come ho trovato . Tutto funzionante. gli ho dato una ripulita e incollato con colla vinilica le parti scollate del legno e suonano da paura....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...