Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo combinato Hotpoint BCB7030AAFCO3 compressore sempre attivo


piariga

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

il frigo in oggetto, che posseggo da sette anni, risulta sempre "attivo". Sembra che non venga mai raggiunta la temperatura impostata nel congelatore, mentre nel comparto frigo la temperatura è sempre un po' più bassa di quella impostata. Preciso che non sono sicuro dell'accuratezza dei termometri utilizzati. Il tecnico che ho interpellato, ha tuttavia misurato "velocemente" nel congelatore una T=-12°C (T impostata = - 18°C). Ha quindi provveduto ad una ricarica del gas refrigerante, che però non ha migliorato la situazione: il compressore è costantemente in funzione. Quando interpellato di nuovo, il tecnico ha suggerito la sostituzione del frigo.

Segnalo che la scorsa estate ho lasciato spento il frigo per 48 ore per liberare dal ghiaccio il congelatore, che ne impediva il raffreddamento. Ad oggi non ci sono evidenze di presenza di ghiaccio nel congelatore, quindi non sono sicuro che i due malfunzionamenti siano collegati.

Avete qualche suggerimento?

Grazie mille per qualsiasi aiuto vogliate darmi.

  

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Mi sembra di capire che non è un total  no frost ,  bensì no frost solo il congelatore , mentre  il frigo è statico ,

Cioè si raffredda la parete frontale , giusto ?

 Ma adesso  la parete frontale del vano frigo , brina ?  

E dopo la  cosiddetta ricarica ,  brinava ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, congelatore no frost, frigo ventilato.

Nessuno strato significativo di brina sulla parete del frigo, né prima né dopo la ricarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E come lo ha ricaricato  ? 

 Voglio capire che  con la perdita  si   svuota di nuovo il circuito ,  ma   in fase di ricarica   la parete   deve brinare  ! 

 A meno che non ha un foro talmente grosso  da   perdere quello che viene immesso , 

 Ma è visibile a manometro quando si carica , 

 A parte che in presenza di perdita , vanno by passati i tubi anticondensa ,   altrimenti è inutile ricarcare  .

È come rigonfiare una ruota bucata .

  Un facile sistema per far soldi  e basta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino sia stata fatta la solita ricarica "fai da te" con bomboletta e manometro incorporato, naturalmente confido nella serietà del professionista, ma purtroppo di queste situazioni ne leggiamo diverse sul forum, solo a pensare come dovrebbe essere fatta una ricarica seria con prova del vuoto e controllo dell'intsamento del capillare ecc.. ecc..., io ho sempre diffidato di queste riparazioni, ma sarò solo prevenuto, è solo che il risultato purtroppo è sempre quello, cliente o amico insoddisfatto................ e frigorifero all'isola ecologica.

Anche il bypass del circuito anticondensa su certi frigoriferi che ho visto non mi convince.......... è solo un prolungare con rattoppo la vita del frigorifero.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

La ricarica è stata effettuata praticando prima un discreto livello di vuoto.

Ma se ci fosse stata una perdita, il frigo avrebbe continuato a funzionare correttamente come fa adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudendo il mio intervento e lasciando ad altri il prosego, io ho sempre visto che il frigorista quando intende tentare una riparazione valida, ritira il frigorifero nel proprio laboratorio dove esegue tutte quelle operazioni necessarie per valutare se proseguire nella riparazione, il creare sul momento un discreto vuoto non ha a mio avviso peso sulla valutazione complessiva, perchè il tempo e spazio a casa del cliente sono limitati e se ci sono minime perdite, porosità o cricche nelle saldature non si notano facilmente sul breve.

Concludendo, se non si raggiunge la minima tempertura prevista o manca gas o il compressore lavora male...........

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimosso le pareti interne del vano congelatore e sulla parte superiore ho trovato l'evaporatore ricoperto, anzi totalmente immerso in un blocco di ghiaccio.

E' normale? Essendo un no frost, non dovrebbe esserci una resistenza che periodicamente scalda per evitare proprio la formazione di ghiaccio?

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...