Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio su valore resistenze


Alex84782

Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto che sono completamente a digiuno di elettronica, ho acquistato delle resistenze da 1 ohm seguendo la tabella colori, esse hanno 1% di tolleranza, per curiosità sono andato a misurarne alcune con il mio multimetro digitale e il valore effettivo si aggira sui 2,5 ohm... Domanda: c'è un motivo per questa differenza rispetto al nominale? Sono sballate le resistenze? Il mio multimetro non funziona bene? (e un po anzianotto), ringrazio in anticipo per pazienza e risposte saluti! 

Modificato: da Livio Migliaresi
modificato il titolo; Alex84782 titolo improponibile per la discussione!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi facilmente verificare se è colpa del multimetro unendo i puntali tra loro.

Se rilevi (per esempio) 1,5 Ohm devi aggiungerli al valore delle resistenze in esame.

Il motivo dell'errore potrebbe essere semplicemente il commutatore sporco o gli spinotti dei puntali allentati

Se unendo i puntali misuri zero potresti avere sia il multimetro difettoso, sia che le resistenze siano effettivamente da 2,5 Ohm

Per accertarlo devi usare un altro multimetro sicuramente sano.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto la possibilità di misurare con un altro multimetro e il risultato è un po più accurato misurando 1,3 ohm... Considerando che possano essere strumenti poco accurati credoche le resistenze siano giuste e che devo acquistare un nuovo tester..... 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi changed the title to Dubbio su valore resistenze
12 ore fa, Alex84782 scrisse:

Considerando che possano essere strumenti poco accurati credoche le resistenze siano giuste e che devo acquistare un nuovo tester..... 🤣

 

Il tuo tester, come quasi tutti i tester, ha una portata minima dimisure di resistanza di 200 ohm; se avesse una precisione pari allo 0.5% (che è gia molto buona) significa che su qualsiasi misura di resistenza potresti avere un'errore pari a +/- 1 Ohm, quindi misurare resistori con valori di targa di 1 Ohm è un non senso.

Per valori di resistenza così piccoli, si si vuole avere un'indicazione attendibile, bisogna usare ohmetri con portata massima di 10 Ohm di f.s.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...