Vai al contenuto
PLC Forum


avvolgimento di avvio


Messaggi consigliati

Buongiorno

Volevo porre una domanda. Da un motore di una ventola escono 3 fili blu nero e bianco. il bianco è collegato ad un condensatore quindi presumo che sia per dare lo spunto al motore all'avvio. Volevo chiedere ma lo spunto è normale che rimanga sempre alimentato o quando il motore ha raggiunto la velocità questo dovrebbe disalimentarsi tramite la scheda elettronica a monte? Se io collego il condensatore direttamente alla fase bypassando la scheda elettronica e quindi l'avvolgimento di avvio è sempre alimentato la ventola continua a girare a bassa velocità una volta che il tempo di lavoro è terminato. E' normale?

 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un motore con 2 avvolgimenti:principale ed ausiliario. L'avvolgimento ausiliario deve essere alimentato tramite condensatore in modo che la corrente sia sfasata di circa 90° rispetto alla corrente dell'avvolgimento primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok grazie. Quindi è normale che anche durante la marcia siano alimentati entrambi altrimenti la corrente non sarebbe sfasata e il campo magnetico rotante sarebbe più "debole" esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lukej scrisse:

Quindi è normale che anche durante la marcia siano alimentati entrambi ...

 

Esattamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...