Vai al contenuto
PLC Forum


MT in cascata


Messaggi consigliati

Salve a tutti, il quadro di casa mia ha 4 interruttori MT:

Due C16 che controllano uno le prese ed uno i condizionatori

Uno C10 per la luce

Ed un C6 per il motorino dell’acqua

Questi MT sono collegati ad un MTD che è collegato al contatore enel che si trova immediatamente sopra il quadro.

Dal momento che la mia abitazione è su due piani e di recente ho avuto problemi elettrici solo in determinate stanze che ho dovuto isolare scollegando i fili, mi chiedevo se potevo fare così:

1) mettere un altro MT C16 per separare le prese del secondo piano

2) dividere le prese del salotto e della stanza da pranzo collegando due MT C16  in cascata a quello delle prese del piano terra

3) mettere un quadro in cucina per avere forno, fornelli, frigo, lavastoviglie e caldaia separati con la possibilità di isolare direttamente l’intera linea di ogni elettrodomestico(non so se dovrei mettere altri MT)

Chiedo scusa se ho detto assurdità ma sono abbastanza ignorante in materia, grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Lollo15 scrisse:

mettere un altro MT C16 per separare le prese del secondo piano

si

15 ore fa, Lollo15 scrisse:

dividere le prese del salotto e della stanza da pranzo collegando due MT C16  in cascata a quello delle prese del piano terra

meglio aggiungerne uno in parallelo al primo e usarli uno per il salotto e uno per la sala da pranzo. Non ha molto senso avere due MT da 16A a valle di un MT da 16A.

 

15 ore fa, Lollo15 scrisse:

mettere un quadro in cucina per avere forno, fornelli, frigo, lavastoviglie e caldaia separati con la possibilità di isolare direttamente l’intera linea di ogni elettrodomestico(

si

 

15 ore fa, Lollo15 scrisse:

sono abbastanza ignorante in materia

In questo caso un lavoro di quest'entità è meglio farlo fare ad un professionista

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta😁


la mia idea iniziale era quella quella di mettere tutti i MT nel quadro di casa collegati al MTD in modo da potere scollegare da là tutte le stanze e poi in cucina avere il quadro per gli elettrodomestici solo che dovrei fare passare i cavi per 3 cassette attraverso un unico corrugato

Al momento per le prese c’è solamente una coppia di cavi che passa dal quadro ad una cassetta immediatamente sotto dove si divide tra piano di sopra, salotto ed una coppia va verso la cassetta della stanza da pranzo dove si divide in stanza da pranzo e cucina dove si divide per tutti gli elettrodomestici.

 

Si devono sicuramente fare partire altri due fili dal contatore per le prese del primo piano, per collegare tutto in parallelo dovrebbero partirne in totale 8(2 salotto, 2 stanza da pranzo, 2 cucina e 2 primo piano, giusto?), e purtroppo non credo ci sia abbastanza spazio 

 

Per questo avevo pensato appunto di mettere il MT della stanza da pranzo nella cassetta della stanza da pranzo collegato in parallelo con quello del salotto nella cassetta del salotto e con quelli della cucina nel quadro della cucina, questo blocco sarebbe collegato in serie al MT del quadro di casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non servirebbe. Se hai un C16 e a valle di questo altri due C16 in parallelo fra loro, quando si verifica un guasto sotto uno dei due potrà scattare indifferentemente lui, il C16 a monte o entrambi. Non avresti nessuna selettività. Allora ti conviene usare due normali interruttori non automatici per poter sezionare o la sala o il salotto.

Se i conduttori necessari per fare quello che vuoi non ci stanno nel corrugato c'è poco da fare.

 

il 20/3/2021 at 21:00 , Lollo15 scrisse:

di recente ho avuto problemi elettrici solo in determinate stanze che ho dovuto isolare scollegando i fili,

Che tipo di problemi?

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, hfdax scrisse:

Il problema è che non servirebbe. Se hai un C16 e a valle di questo altri due C16 in parallelo fra loro, quando si verifica un guasto sotto uno dei due potrà scattare indifferentemente lui, il C16 a monte o entrambi. Non avresti nessuna selettività. Allora ti conviene usare due normali interruttori non automatici per poter sezionare o la sala o il salotto.

Se i conduttori necessari per fare quello che vuoi non ci stanno nel corrugato c'è poco da fare.

Avevo letto in alcuni post sul forum che per separare le linee si usano i sezionatori non automatici però cercando in vari siti ho notato che costano di più(nel negozio dove pensavo di comprare io, il MT che ho per le prese costa sui 5 euro mentre un sezionatore non automatico da 16a costa circa 15) e questo farebbe salire la spesa del materiale da circa 50 a circa 150, per questo avevo pensato di usare i MT

 

56 minuti fa, hfdax scrisse:

Che tipo di problemi?

Un mese fa circa il piano terra di casa mia si è allagato durante la notte(un lato della casa è al livello del terreno mentre dall’altro lato il terreno è circa 50 cm più in alto)

Probabilmente l’acqua attraverso il pavimento è entrata in alcuni corrugati(in particolare la linea della lavastoviglie, quella della lavatrice ed alcune linee di prese che ora sono completamente scollegate) e per questo sono stato una settimana completamente senza corrente a cercare i guasti(ed a chiamare l’elettricista che continuava a dire di non potere venire perché non aveva cosa fare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la differenza di prezzo è dovuta al fatto che i MT sono più venduti anche se mi sembra eccessiva. A listino i sezionatori sono molto più economici. Comunque se la mancanza di selettività non è un problema per te, il MT è comunque anche un sezionatore perciò dal punto di vista della sicurezza e normativo non è vietato mettere più MT dello stesso amperaggio in cascata e se conviene anche economicamente fai pure.

Per quanto riguarda l'elettricista magari prova a contattarne un altro. Le pagine gialle aiutano. Non siamo tutti strapieni di lavoro, anzi...

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero per l’aiuto, solo un’ultima cosa e poi giuro di non disturbare più, se facessi fare queste separazioni utilizzando i MT ed avessi per esempio un guasto da sistemare al piano terra, scollegando la linea guasta tramite il MT potrei fare lavori senza scollegare completamente la luce? (Per esempio se dovessi fare cambiare delle prese al piano terra avendo un dispositivo che necessita di essere collegato alla corrente per 24 ore al giorno senza interruzioni al primo piano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...