Vai al contenuto
PLC Forum


calcolo ohm per casse acustiche


Messaggi consigliati

ho trovato due piccoli amplificatori TDA7297   che avrei deciso di collegare in serie.  Entrata audio sul primo -    le uscite dello stesso farle entrare nel secondo  e di la partono per le casse acustiche. 

Sulle caratteristiche dell'amp. c'è scritto che supporta 4-8 ohm  cosa potrebbe succedere secondo voi .?

potrei collegare una cassa acustica da 8 ohm ad un canale  ed una cassa da 6 ohm all'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si capisce esattamente cosa vuoi fare scrivendo "in serie"

A cosa servirebbe un secondo TDA 7297, e come lo collegheresti ?

Non avresti più potenza, ma solo una forte distorsione.

 

L'amplificatore, TDA7297, da 10 Watt, è a ponte, contiene quattro amplificatori di potenza, ed è già in grado di pilotare due diffusori a bassa impedenza con un segnale stereo applicato sugli ingressi ad alta impedenza.

Se vuoi più potenza, a parità di tensione di alimentazione, devi usare 4 casse e due amplificatori completi, mettendo in parallelo gli ingressi.

Non puoi fare altro.

 

Per quanto riguarda la differenza di impedenza delle casse, io mi preoccuperei di più della differenza acustica, che della differenza elettrica, che non crea alcun problema ai due canali.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica ...... al primo TDA......input da sorgente.......i due canali output dello stesso li farei andare all'input del secondo TDA  e poi dall'output  di quest'ultimo alle casse ..ovviamente  entrambi  TDA  controllati da potenziometri 

Modificato: da aldo63
Link al commento
Condividi su altri siti

allora nel frattempo ho realizzato quanto detto......  2 TDA in serie ... l'unica cosa che non mi spiego è quella  che il secondo TDA non vuole il negativo dell'uscita del primo....appena lo attacco si interrompe il suono ......l'apparato funziona alla grande. ovviamente controllato da 2 potenziometri ......il primo è solo ad 1/3 , mentre il secondo lo posso portare al massimo...bisogna trovare il giusto equilibrio per non farlo  andare in distorsione.....ora sarebbe interessante capire il discorso degli ohm che supportano i due TDA . ho quattro casse 2 da circa 6 ohm e 2 da 8 ohm. meglio in serie o parallelo per non danneggiare i 2 piccoli TDA'

Modificato: da aldo63
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
5 minuti fa, aldo63 scrisse:

allora nel frattempo ho realizzato quanto detto

Potenza totale ?

5 minuti fa, aldo63 scrisse:

l'unica cosa che non mi spiego è quella  che il secondo TDA non vuole il negativo dell'uscita del primo

Ovvio, l'output dei TDA e' un uscita bilanciata, ovvero sono due poli "caldi", non puoi connettere uno dei due alla massa dell'ingresso del 2' TDA, mandi in corto un semi-ponte del 1' TDA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha senso quello che stai facendo !

Alla fine, ammesso che riesci ad accoppiare due amplificatori in cascata, senza farli spegnere o distorcere, il risultato sarà sempre l'equivalente a quello che otterresti usando

 un solo ingresso  !

Da quello che si capisce vagamente (non riusciamo a leggere nel pensiero) vorresti pilotare le 4 casse con un solo volume.

Spiegaci meglio.

La soluzione tecnicamente corretta è quella di collegare la sorgente sugli ingressi collegati assieme, e un diffusore in uscita su ogni amplificatore.

Se ci pensi è esattamente quello che si fa nelle autoradio a 4 casse, dove Front e Rear non necessariamente provengono da 4 canali.

La differenza di impedenza non crea alcun problema (lo chiedi di nuovo, ma ti è stato già risposto)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, patatino59 scrisse:

 

Alla fine, ammesso che riesci ad accoppiare due amplificatori in cascata, senza farli spegnere o distorcere, il risultato sarà sempre l'equivalente a quello che otterresti usando un solo ingresso  !

allora. prima avevo 2 casse. non avendo un potenziometro " balance" ho fatto i collegamenti che ho detto prima e ripeto . L'unica sorgente l'ho collegata all'ingresso del primo TDA con potenziometro volume che calibro a non più di 1/3 della potenza,  altrimenti distorce. Poi ,al posto  delle casse, alle uscite del primo TDA, ho collegato l'entrata del secondo TDA (al quale ho messo 2 potenziometri , uno per canale, per avere il volume destro e sinistro) , e poi all'uscita del secondo TDA ho attaccato le due casse che avevo.  Non mi sembra difficile. 

Ora,  avendo trovato altre 2 casse  Bose 201 in discarica,  vorrei collegare anche loro. ecco tutto 

 

Quote

Da quello che si capisce vagamente (non riusciamo a leggere nel pensiero) vorresti pilotare le 4 casse con un solo volume.

Spiegaci meglio.

no 

Quote

La soluzione tecnicamente corretta è quella di collegare la sorgente sugli ingressi collegati assieme, e un diffusore in uscita su ogni amplificatore.

 

 

si ... avevo pensato a questa soluzione ...quindi una sorgente all'entrata dei  2  tda ai quali collegherò le 4 casse  ( 2 per ogni TDA) . ma così avrei 2 volumi per ogni TDA , ma perderei la separazione dei volumi dei due canali............... penso che dovrò sentirli per forza entrambi !!!!

 

Modificato: da aldo63
Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo in parole povere, ci sono due errori di fondo in questo collegamento.

1 - mandando un'uscita amplificata all'ingresso linea di un altro apparecchio, lo vai a saturare sia come livello che come impedenza. Non riuscirai mai ad eliminare la distorsione, neanche con il volume al minimo.

2 - se l'amplificatore ha una circuitazione a ponte, il polo negativo non é in comune con la massa. Quindi, se lo colleghi alla massa di un altro apparecchio, se sei fortunato scatta la protezione, altrimenti si fonde l'amplificatore.

 

Forse non ho capito bene le tue esigenze, ma credo che ti serva una sorta di preamplificatore, anche molto semplice, che mandi il segnale (regolato in volume e bilanciamento secondo le tue esigenze) agli ingressi dei due amplificatori, a loro volta collegati alle quattro casse. E' la soluzione più pulita, a prova di distorsioni e guasti.

L'ideale sarebbe avere, come negli impianti per auto: volume, bilanciamento Left-Right e fader Front-Rear (per le due coppie di casse). 

21 ore fa, aldo63 scrisse:

secondo TDA (al quale ho messo 2 potenziometri , uno per canale, per avere il volume destro e sinistro)

Questa potrebbe essere una strada semplice e interessante: metti su ogni canale un potenziometro per regolare "di fino" il livello, poi con un volume "master" gestisci il livello globale.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, j-man scrisse:

 

1 - mandando un'uscita amplificata all'ingresso linea di un altro apparecchio, lo vai a saturare sia come livello che come impedenza. Non riuscirai mai ad eliminare la distorsione, neanche con il volume al minimo.

di queste cose sono allo "scuro"...... il sistema suona bene e se dico bene vuol dire bene.... basta calibrare bene il il volume del primo TDA . Ho fatto così..... ho messo al massimo il volume del secondo TDA ( dove sono attaccate le casse) , e poi ho regolato il volume del primo TDA ( ingresso sorgente) , a tal punto di non far distorcere. Sino ad adesso va tutto Ok ...non so cosa potrebbe succedere dopo un ora di volume quasi al massimo. calibrato come detto.

Importante è che vorrei capire con parole semplici cosa significa ( maledetta ignoranza) ".....saturare sia come livello che come impedenza"...

 

7 ore fa, j-man scrisse:

2 - se l'amplificatore ha una circuitazione a ponte, il polo negativo non é in comune con la massa. Quindi, se lo colleghi alla massa di un altro apparecchio, se sei fortunato scatta la protezione, altrimenti si fonde l'amplificatore.

no...... semplicemente non si sentiva........ho lasciato staccato il negativo .....ed è tutto ok.....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...