Vai al contenuto
PLC Forum


tanti DB ma non MER


silviolatina

Messaggi consigliati

Buongiorno  , e buona domenica , sul mio impianti condominiale , ho avuto dei problemini , l'amlificatore Fracarro  MBX 5750 , mi era partito l'alimentatore . l'ho ripararo sostituendo l'alimentatore ed inserendo uno esterno da 1 amp. . Sul questo ho un ingresso VHF , una antenna V banda che prende da Velletri e la larga banda invece che prende da Sezze , sono cosi dovuto al palazzo basso .

Ora noto che su alcuni canali di Tv locali che vengono da  zona di Velletri ( ma solo alcuni ) come  tipo UHF 42 , sul mio strumento vedo circa 70 db di segnale ,ma MER assente ,da cosa può dipendere  ?  faccio presente  che sul lato Velletri ho due antenne identiche V banda e con ambedue il risultato è lo stesso , Grazie a chi mi può delucidare sulla mia ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti


Fammi capire, sul centralino hai collegato una Vhf, una V banda ed una larga banda? Che ingressi hai usato sul centralino?

Hai fatto la prova su quei canali se hai lo stesso problema con la sola antenna direttamente collegata allo strumento senza farla passare dal centralino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Due antenne per la stessa banda sommate assieme non vanno assolutamente usate.

Devi collegare una antenna per volta e vedere quale antenna fornisce i segnali corretti, eliminando quelle che non servono.

Se hai antenne simili da due direzioni differenti devi evitare che le stesse frequenze entrino da entrambe le antenne. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , snipermosin , si sul centralino ( amplificatore ho l'antenna VHF collegata , l'antenna V banda collegata e l'antenna UHF collegata , in modo corretto . ho anche già fatto la prova da te suggerita e se ricordo bene anche li non ho MER ,ma avendo fatte tanti tentativi potrei ricordare male . dovrei rifare questa prova , certo che fosse come tu pensi , il problema sarebbe l'amplificatore che non amplifica tali frequenze ?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, patatino59 scrisse:

Due antenne per la stessa banda sommate assieme non vanno assolutamente usate.

Devi collegare una antenna per volta e vedere quale antenna fornisce i segnali corretti, eliminando quelle che non servono.

Se hai antenne simili da due direzioni differenti devi evitare che le stesse frequenze entrino da entrambe le antenne. 

Grazie molto per le delucidazioni , cosa  devo installare per fare ciò ? un filtro ?  dove va installato , prima di entrare nell amlificatore ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, silviolatina scrisse:

l'antenna V banda collegata e l'antenna UHF collegata , in modo corretto .

In modo corretto....cioè?  Ti avevo chiesto che ingressi hai usato per ogni antenna, devi specificare per singola antenna quale ingresso hai usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, snipermosin scrisse:

In modo corretto....cioè?  Ti avevo chiesto che ingressi hai usato per ogni antenna, devi specificare per singola antenna quale ingresso hai usato.

Ingresso V banda per antenna V banda su ripetitore velletri , antenna larga banda su ingresso U su ripetitore Sezze , non ho capito cosa intendi , scusami

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, silviolatina scrisse:

non ho capito cosa intendi

Ecco, ora hai specificato cosa intendevo, volevo sapere quali ingressi del centralino hai usato, e come si sospettava non puoi miscelare piu' volte la stessa banda senza usare appositi filtri, rischi di avere conflitti che possono fare brutti scherzetti come quello che dici di avere. 

Per avere la certezza che quei canali che difettano ti arrivano bene, e non è colpa né dell'antenna Nè dell'emittente, fai una prova, stacca il cavo dell'antenna dal centralino e collega lo strumento, poi ci fai sapere se il MER è presente e in che intensità, pure il bBER se lo strumento te lo legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin scrisse:

Hai fatto la prova su quei canali se hai lo stesso problema con la sola antenna direttamente collegata allo strumento senza farla passare dal centralino?

 

2 ore fa, patatino59 scrisse:

Devi collegare una antenna per volta e vedere quale antenna fornisce i segnali corretti, eliminando quelle che non servono.

 

1 ora fa, silviolatina scrisse:

ho anche già fatto la prova da te suggerita e se ricordo bene anche li non ho MER ,ma avendo fatte tanti tentativi potrei ricordare male

Devi essere supercerto che sia come dici perchè a parte la "cassata" di miscelare brutalmente due antenne UHF, potrebbe esserci un altro problema.

 

2 ore fa, silviolatina scrisse:

certo che fosse come tu pensi , il problema sarebbe l'amplificatore che non amplifica tali frequenze ??

Se così fosse non misureresti nemmeno la potenza ma dal titolo che hai dato alla discussione (tanti dB ma non Mer) si evince che l'amplifcatore sta facendo il suo lavoro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Ecco, ora hai specificato cosa intendevo, volevo sapere quali ingressi del centralino hai usato, e come si sospettava non puoi miscelare piu' volte la stessa banda senza usare appositi filtri, rischi di avere conflitti che possono fare brutti scherzetti come quello che dici di avere. 

Per avere la certezza che quei canali che difettano ti arrivano bene, e non è colpa né dell'antenna Nè dell'emittente, fai una prova, stacca il cavo dell'antenna dal centralino e collega lo strumento, poi ci fai sapere se il MER è presente e in che intensità, pure il bBER se lo strumento te lo legge.

Si in effetti , scollegando l'antenna della quinta banda oltre il segnale in DB sul canale 46  ed altri che non mi davano il Mer , è tornato il segnale . Il problema era la mia ignoranza nel collegare sue antenne in V e in larga banda . solo che prima che l'alimentatore dell fracarro si rompasse erano cosi collegate e questo problema non vi era  .  come è possibile ciò ? Grazie per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la prova che avevi fatto di collegare una sola antenna alla volta, prima del nostro suggerimento, l'avevi fatta ma non ricordavi il risultato.

Ok, quindi il sospetto era fondato. Se prima di riparare l'alimentatore non avevi di questi problemi è dovuto al fatto che probabilmente ricevi per riflessione e i segnali non sono stabili o sono in controfase annullandosi a vicenda.

Mi piacerebbe che questa discussione fosse d'esempio per coloro che hanno l'abitudine di miscelare due antenne con la stessa banda senza adottare le giuste precauzioni, sono tanti, troppi......anche gente del mestiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se silviolatina ci aveva detto che strumento usa.

Chissà se avrebbe potuto approfondire l'analisi spingendosi un po' oltre la potenza ed il Mer...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, felix54 scrisse:

Non so se silviolatina ci aveva detto che strumento usa.

Chissà se avrebbe potuto approfondire l'analisi spingendosi un po' oltre la potenza ed il Mer...

si posso farlo e vi prometto che appena il tempo migliora in temperatura , posso darvi tutti i valori che mi richiederete senza alcun problema ,  imparare sempre , da chi ne sa più di me !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, felix54 scrisse:

Ma che strumento hai?

Può misurare gli echi?

ho un rover  tab 4 easy vecchiotto ,ma per me basta

1 ora fa, felix54 scrisse:

Non so se silviolatina ci aveva detto che strumento usa.

Chissà se avrebbe potuto approfondire l'analisi spingendosi un po' oltre la potenza ed il Mer...

si posso farlo e vi prometto che appena il tempo migliora in temperatura , posso darvi tutti i valori che mi richiederete senza alcun problema ,  imparare sempre , da chi ne sa più di me !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria, non mi sembra che il Tab 4 misuri gli echi ma potrei sbagliare.

Se non li misura, non potrai approfondire più di tanto...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno e buona Pasquetta , giusto per conoscere e capire meglio , da quando ho scollegato la seconda antenna  e tutto funziona meglio , volevo sapere se collegando la seconda antenna  che preleva il segnale da altro ripetitore , l'avessi collegata su un secondo  amplificatore alimentato a parte , e poi le due uscite dei due amplificatori miscelati ,  cosa avrei  ottenuto ? lo stesso problema di prima ??? grazie per la delucidazione 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, silviolatina scrisse:

cosa avrei  ottenuto ? lo stesso problema di prima ???

Certamente che avresti ottenuto lo stesso problema,infatti, il difetto non è imputabile all'amplificatore che non è "capace" di miscelare due segnali uguali da 2 ripetitori, bensì dal fatto che avendo due segnali, o per meglio dire due portanti uguali, il ricevitore fatica a discriminare quale sia quello adatto ad essere decodificato, se lo fà e la visione è corretta ne risulta una qualità precaria spesso accompagnata da pixellamenti oppure da una visione corretta ma al limite del "vedo e non vedo" e basta poco per non vedere....

 

Ma nella peggiore delle ipotesi, e la tua temo sia una di queste, i 2 segnali possono risultare fuori sincronia, in controfase annullandosi l'uno con l'altro, per cui basta eliminarne uno dei due, ovviamente il peggiore, per risolvere.

 

L'unico modo per miscelare due antenne che prendono segnali da 2 ripetitori i quali hanno molti canali in comune, e magari qualche canale deve per forza essere preso dall'uno e/o dall'altro perchè non sono del tutto completi, o magari quelli che interessano arrivano male, è obbligo un filtro selettivo o una centrale programmabile, in modo da selezionare i canali interessati ed "abbattere" quelli che non interessano, e solo in questo modo si avrà un Mix di canali senza accavallamenti dannosi per la decodifica ottimale dei dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, snipermosin scrisse:

Certamente che avresti ottenuto lo stesso problema,infatti, il difetto non è imputabile all'amplificatore che non è "capace" di miscelare due segnali uguali da 2 ripetitori, bensì dal fatto che avendo due segnali, o per meglio dire due portanti uguali, il ricevitore fatica a discriminare quale sia quello adatto ad essere decodificato, se lo fà e la visione è corretta ne risulta una qualità precaria spesso accompagnata da pixellamenti oppure da una visione corretta ma al limite del "vedo e non vedo" e basta poco per non vedere....

 

Ma nella peggiore delle ipotesi, e la tua temo sia una di queste, i 2 segnali possono risultare fuori sincronia, in controfase annullandosi l'uno con l'altro, per cui basta eliminarne uno dei due, ovviamente il peggiore, per risolvere.

 

L'unico modo per miscelare due antenne che prendono segnali da 2 ripetitori i quali hanno molti canali in comune, e magari qualche canale deve per forza essere preso dall'uno e/o dall'altro perchè non sono del tutto completi, o magari quelli che interessano arrivano male, è obbligo un filtro selettivo o una centrale programmabile, in modo da selezionare i canali interessati ed "abbattere" quelli che non interessano, e solo in questo modo si avrà un Mix di canali senza accavallamenti dannosi per la decodifica ottimale dei dati.

Grazie mille per la delucidazione molto esaustiva . ora ho compreso molto meglio  dove sorge il problema . grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, silviolatina scrisse:

da quando ho scollegato la seconda antenna  e tutto funziona meglio

Ah ah! allora qualche volta "ci acchiappiamo" 😉

Scherzi a parte, se sopravvivi, aspetta il prossimo switchoff.

Molte frequenze spariranno e le vare emittenti, ora presenti su quelle, si sposteranno su altri mux.

Se ti servirà ancora ricevere da due diversi ripetitori, vedrai se fare qualcosa.

 

Hai scritto Velletri e Sezze ma non ci hai detto in che località si trova l'impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, felix54 scrisse:

Ah ah! allora qualche volta "ci acchiappiamo" 😉

Scherzi a parte, se sopravvivi, aspetta il prossimo switchoff.

Molte frequenze spariranno e le vare emittenti, ora presenti su quelle, si sposteranno su altri mux.

Se ti servirà ancora ricevere da due diversi ripetitori, vedrai se fare qualcosa.

 

Hai scritto Velletri e Sezze ma non ci hai detto in che località si trova l'impianto...

Grazie per le info , io sono a Latina

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, silviolatina scrisse:

io sono a Latina

Che te l'ho chiesto a fare? Era scritto nel nickname 🤗

Comunque c'è qualcosa di strano.

Potenzialmente ci sono soltanto i mux 26, 30 e 40 che arrivano da entrambi i ripetitori, pur se con polarizzazione contraria

https://www.otgtv.it/lista.php?code=LTBA&posto=Latina

Con che polarizzazione hai montato l'antenna su Sezze?

 

Avevi scritto che il problema lo avevi sul mux 42 che non è irradiato da entrambe le postazioni e non hai specificato cosa intendi per "Tv locali" e "solo alcuni"

il 21/3/2021 at 11:58 , silviolatina scrisse:

Ora noto che su alcuni canali di Tv locali che vengono da  zona di Velletri ( ma solo alcuni ) come  tipo UHF 42

E' anche vero che dalla stessa direzione di Velletri ricevi anche Monte Cavo ma in ogni caso non si spiega compleatamente il fenomeno.

Che antenne hai montato?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...